Rinviata Samp-Roma, Pallotta e la spina stadio. Schick va subito ko

09/09/2017 alle 14:33.
img_2938

LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - L’allerta meteo che incombe sulla Liguria blocca la trasferta della Roma a Genova. E inchioda nella capitale. Niente viaggio al seguito della squadra, la sfida con la Sampdoria non si giocherà stasera e verrà recuperata a dicembre (il 13 o il 20). Nessun recupero o rinvio, invece, per quanto riguarda il progetto stadio. Il presidente, sbarcato ieri mattina nella capitale,ha iniziato subito una serie di riunioni allo volte a sistemare gli ultimi dettagli, prima che parta la seconda Conferenza dei Servizi in Regione. Il tycoon statunitense non incontrerà la sindaca Raggi, come sembrava in un primo momento, ma dovrebbe vedersi in queste ore con , il costruttore che dovrà realizzare l’impianto a .

Centrale per sbloccare l’intero iter, e cominciare i lavori, è la questione legata al ponte di Traiano, un’opera, da novanta milioni, che non può essere levata dal progetto, come da bocciatura della nuova stesura — approvata dalla sindaca di Roma — da parte del ministero delle Infrastrutture. Contrariamente a quanto ribadito dall’assessore all’Urbanistica, Luca Montuori, non può bastare la prevista costruzione del ponte dei Congressi per rendere agibile un’area, già critica di suo, che rischia col nuovo stadio di ritrovarsi paralizzata dal traffico il giorno delle partite. Quindi, il ponte di Traiano — tagliato per ridurre le cubature edilizie insieme ai tre grattacieli — deve essere reinserito. Ed entro l’inizio della prossima settimana, il progetto, nuovamente rivisto e aggiornato, verrà consegnato dalla Roma in Regione perché si possa, a fine settembre, dare il via alla Conferenza.

Mentre il ponte dei Congressi sarà realizzato con fondi pubblici, quello di Traiano dovrebbe avere sovvenzioni private. Anche questo il nodo alla base delle continue riunioni tra e lo staff che segue il progetto ( compreso), per trovare investitori. Rinviata Genova, la Roma può preparare con calma all’esordio di martedì. Ma senza Schick. L’attaccante durante l’allenamento di ieri si è procurato un edema muscolare nel retto femorale sinistro. Una possibile lesione, che lo terrà fermo almeno un paio di settimane.

Clicky