Roma, subito Spalletti

27/07/2017 alle 12:03.
whatsapp-image-2017-05-29-at-17-38-24

IL MESSAGGERO (S. RIGGIO) - Inizio con il botto per la Roma, orfana di . Saranno Atalanta e le due avversarie dei giallorossi nel prossimo campionato, che prenderà il via nel weekend 19-20 agosto. La squadra di , al debutto, affronterà la rivelazione dell'ultimo torneo (domenica 20 alle ore 18), per poi scendere in campo, nell'anticipo del 2° turno (sabato 26 alle 20,45), contro l' dell'ex . Ironia della sorte, i nerazzurri hanno avuto lo stesso destino dei giallorossi. L'esordio sarà a San Siro contro la dell'ex Stefano Pioli. Sulla carta, la Roma può sorridere per la trasferta con la Sampdoria e le gare contro Verona e Udinese. Ma Monchi, dagli Usa, avverte: «L'inizio è complicato, dovendo affrontare la sorpresa del campuonato passato e una delle candidate al vertice: dovremo essere pronti». Il calendario tornerà in salita tra la settima (1 ottobre) e l'ottava giornata (15 ottobre): viaggio a San Siro per sfidare il Milan di Vincenzo Montella, poi la gara all'Olimpico contro il . Non sarà semplice nemmeno la parte finale: il 23 dicembre, a due giorni dal Natale, ci sarà la partitissima contro la . In chiave scudetto, sarà fondamentale il ritorno in programma il 13 maggio nella penultima giornata. chiuderà la sua annata contro il (30 dicembre-20 maggio), il suo vecchio club.

DESTINO BIANCOCELESTE - Inizio soft per la Lazio. Esordio contro la Spal, che torna in Serie A dopo 49 anni: «Proveremo a fare un dispetto a Claudio Lotito», ha scherzato il presidente Walter Mattioli. Dopo la trasferta col Chievo (secondo turno), i biancocelesti ospiteranno il Milan: appuntamento all'Olimpico nel weekend del 9-10 settembre. Successivamente, la formazione di Simone Inzaghi giocherà contro il e il nel turno infrasettimanale del 20 settembre. All'ottava giornata, invece, la super sfida contro la (15 ottobre): «Presto o tardi, devi giocare contro tutti», il commento di Lotito. Nella Capitale la data da cerchiare sul calendario è quella del 19 novembre, giorno del derby Roma-Lazio (ritorno il 15 aprile). Stesso giorno di -Milan. Ultimo turno da non dimenticare: i biancocelesti chiuderanno contro l' all'Olimpico il 20 maggio. Esattamente quello che è successo il 5 maggio 2002 e a Milano (ma anche nel resto d'Italia) c'è ancora chi se lo ricorda.

LE ALTRE BIG - Sospiro di sollievo per il Milan. I rossoneri inizieranno contro il Crotone. Nel weekend successivo ci sarà l'esordio contro il Cagliari a San Siro. Sfida alla Lazio subito dopo la sosta: «Siamo un gruppo nuovo, ma non possiamo pretendere che la squadra giochi subito a memoria», il giudizio di Marco Fassone, amministratore delegato del club di via Aldo Rossi. Non facile tra la settima e l'ottava giornata: prima la Roma, poi il derby contro l' (15 ottobre). Il 29 ottobre, all'undicesima giornata, ci sarà Milan-. Come detto, inizierà con e Roma e concluderà contro la Lazio. Tra queste sfide ci sarà il derby del 15 ottobre, la gara con il (22 ottobre) e - il 10 dicembre (16° giornata). Per i partenopei il big match vero è quello in programma il 3 dicembre (ritorno 22 aprile) contro la . A Firenze aspettano il 20 settembre, giorno della gara di Torino contro i campioni d'Italia di Bernardeschi: «Lui è un grande talento che può diventare un campione. La maglia numero 10? Ne parleremo con lui, non carichiamolo fin da ora di responsabilità», il pensiero di Beppe Marotta. Infine, le 5 stracittadine: -Torino (24 settembre, 6° turno); -Milan (15 ottobre, 8° giornata); Chievo-Verona (22 ottobre, 9° turno); -Sampdoria (5 novembre, 12° giornata) e Roma-Lazio (19 novembre, 13° turno). I campioni d'Italia daranno il via alla stagione: l'anticipo della 1° turno è -Cagliari (sabato 19 agosto alle 18).

Clicky