Il brivido in coda, Juve-Roma alla penultima

27/07/2017 alle 12:07.
as-roma-v-juventus-fc-serie-a-14

LA REPUBBLICA (A. SORRENTINO) - Nove mesi esatti dal 20 agosto al 20 maggio, uno -Roma natalizio perché quest’anno si gioca anche il 23 e il 30 dicembre, tre turni infrasettimanali (20 settembre, 25 ottobre e 18 aprile) e soprattutto il varo del Var: di certo c’è per ora che bisogna chiamare al maschile la moviola in campo (quindi non “la” Var, chiarisce Roberto Rosetti) e che riguarderà solo i gol irregolari, i calci di rigore, le espulsioni dirette e gli scambi di persona, ma solo quando si tratterà di errore evidente. Sono le novità della serie A per la stagione 2017-2018, che ieri ha celebrato la liturgia dei calendari negli studi di Sky: consueta suspense prima del varo e del fatidico bottone da premere commentata in modo più che criptico dal presidente Figc, nonché commissario della Lega Tavecchio («Sono technicality che nascono dall'esperienza») e una diretta-fiume di oltre un’ora, così nell'era dei social ribaldi la Lega di A e Sky finiscono con lo spoilerare se stesse, perché sparano su il nuovo calendario prima ancora che venga annunciato per intero in tv.

Assenti le dirigenze al completo di e Roma (sono all'estero in tournée) oltre al Chievo, sarà proprio un Roma- il clou di fine agosto, già alla seconda giornata col ritorno di all'Olimpico, mentre l’ esordisce contro la di Stefano Pioli e le metterà di fronte Borja Valero e forse Vecino, con l’Atalanta, quarta la scorsa stagione, che ha un inizio durissimo contro Roma e . La campione da sei anni apre col Cagliari e inaugura la stagione con l’anticipo alle ore 18 il 19 agosto, il rinnovatissimo Milan parte a Crotone in posticipo lunedì 21. Altri clou: Lazio-Milan alla terza, il primo incrocio col in serie A dell’esordiente Benevento alla quarta, Bernardeschi che ritroverà il suo passato subito alla quinta (-), e Bonucci che incrocia la col Milan all'undicesima. A proposito, il juventino Marotta commenta: «Abbiamo assecondato la volontà di Bonucci di andare al Milan, forse da noi aveva perso motivazioni. Il Milan comunque è favorito per lo scudetto».

Poi i derby: quello di Torino alla sesta, quello di Milano all’ottava dopo una sosta per le nazionali (e nello stesso turno anche e -Lazio), quello di Verona alla nona, quello di Genova alla dodicesima e quello di Roma alla tredicesima. A dicembre ci si scalderà con - (15ª), - (16ª) e appunto -Roma alla 18ª, prima della fine del girone d’andata il 30 dicembre. Poi si gioca la prima di ritorno nel giorno della Befana, infine sosta inedita fino al 21 gennaio.

Clicky