La festa di Totti commuove Roma

29/05/2017 alle 14:32.
totti-sad

IL TEMPO (A. AUSTINI) - Piangi Francesco. Quel giorno è arrivato e fa male. A tutti, figuriamoci a te. Piangi Francesco perché non era una festa. Era un'altra cosa, né meglio né peggio: un saluto commovente, un addio, la fine di una storia lunga 25 anni (più tre nelle giovanili), l'inizio di qualcosa che neppure tu sai Cosa sarà, e «fa paura». Piangi Ilary, la moglie di un grande campione che adesso ha bisogno d' amore come mai prima. Piangi Cristian, piangi , papa ha smesso di giocare e non vi manderà più baci in tribuna ma continuerà a farlo ogni giorno a casa. Isabel non piange perché ancora non sa ed e l'unica che si è divertita davvero in quello stadio così grande, pieno di gente, di colore, di canti, di lacrime, di emozioni sincere.

Per un'ora interminabile ha unito una Roma ormai spaccata in mille pezzi, che fischia e , insulta capocannoniere in Italia e in Europa e decisivo pure ieri, tifa e si riammutolisce, sbraita ed esulta, se la prende con questo e quell' altro, perché è sempre più bravo chi c'era prima o potrà arrivare dopo e mai chi c’è nel presente. Ieri no. Dopo la partita erano tutti uniti per Francesco, in onore di una carriera irripetibile. Una celebrazione davvero intensa, mai così bella in uno stadio italiano. Non c’è Del Piero che tenga, non c’è Baggio, non c’è Maradona, non c’è nessuno che potrà mai vivere un momento del genere. Struggente e consolatorio.

Centoventimila occhi lucidi a guardare per l'ultima volta il capitano con pantaloncini e maglietta, a seguirlo passo passo in un giro di campo lentissimo, con la musica di sottofondo bassa, prima triste poi più dolce, i cori per darsi coraggio e interrompere il silenzio surreale, Vito Scala, commosso pure lui, a dar forza al suo Francesco dopo averlo spinto per una vita come un figlio. «Noi non ti lasceremo mai» canta la e piange pure lei. Un capitano cosi non ci sarà mai più. E allora piangi Daniele, perché l'eredita che ti ha lasciato il tuo amico del cuore Francesco e una responsabilità enorme adesso che sarai finalmente «capitan presente».

Il calcio e la vita ti illudono, non è bastato il gol del 2-1, la corsa liberatoria sotto la Sud, i titoli già pronti sul passaggio di consegne. No, la Roma deve sempre piangere e rialzarsi, come ha fatto , che si chiama Diego perché il papa giocava nel Boca con Maradona, e per una volta ha segnato senza bisogno di calciare un rigore. Piangi , sei arrivato in una squadra maledetta e se non l'avevi ancora capito lo hai fatto ieri: qui i legamenti delle ginocchia saltano come elastici sfilacciati, e quando pensi di essere arrivato invece hai appena iniziato. Vero ? Hai pianto pure tu, insieme a , , mentre il palcoscenico toccava tutto al compagno di squadra più speciale. Piangi , con la faccia di chi si sente imbucato a una festa dove none invitato. Ci ha provato in ogni modo a spiegare quello che intendeva, concetti che estrapolati dal contesto non fanno una piega, la squadra più importante del singolo, l'esempio da dare agli altri, la paura dei «secondi» di togliere qualcosa all'eterno «primo».

Ma i tempi e i modi erano spesso sbagliati, quindi adesso è giusto separarsi dopo un campionato fantastico, col record di punti, che solo una dittatrice non ha reso vincente. non piange ed e bene che non deve farlo: le società si guidano col sangue freddo e il distacco, altrimenti si rischia di sbagliare ancora di più di quanto fatto finora. I primi, veri fischi, pero, li ha sentiti e qualcosa gli lasceranno. Piangete Marco, Alessandro, Valeria, Giovanna, nomi di fantasia presi in mezzo ai 60mila cuori infranti dell'Olimpico. Ogni inquadratura, una lacrima, per decine e decine di volte su quei monitor che hanno immortalato il Tottiday dentro lo stadio e nelle case dell'Italia intera nel mondo. Dalle interviste trasmesse nel prepartita, alle immagini dei gol più belli, le foto di una vita, poi la Curva che prima della partita ricorda al mondo che « è la Roma» e lui va sotto a ringraziare mentre inizia la partita.

Piangi Francesco, ma non rimpiangere. Hai fatto tutto quello che potevi, fino all'ultimo su quella bandierina a conquistare angoli e punizioni per far finire la maledetta partita col . La carriera è finita ieri, l’ora successiva resta nella storia di una citta e dello sport, con l'Olimpico colorato nella scenografia finale fatta di cartoncini « 10», la maglia enorme distesa sul campo, il giro di campo, la targa di , il piatto dei compagni, la lettera letta col microfono e Isabel a zompettare attorno. «Speravo de mori' prima», c' era scritto su uno striscione. Invece no, è stato bello esserci. E piangere con Francesco.

Clicky