Roma, cuore infranto

17/03/2017 alle 12:14.
el-shaarawy-nainngolan-tristi

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - La rimonta evapora nella notte dell'Olimpico e la Roma scivola fuori dall'Europa League. Promosso, dunque, il Lione che, partendo dal 4 a 2 nella gara d'andata, resiste e va ai quarti. Non bastano i 25 tiri (record stagionale) che comunque certificano la bontà della prestazione: i giallorossi vincono solo 2 a 1, pagando il crollo del 9 marzo in Francia e la stanchezza di alcuni big. Adesso, negli ultimi 2 mesi dell'annata, dovranno difendere il 2° posto in campionato che porta direttamente in e tentare il nuovo ribaltone nella semifinale di ritorno della Coppa Italia contro la Lazio il 4 aprile.

PARTENZA IN SALITA - Sono in 43 mila a spingere la Roma, non il presidente , sbarcato nel pomeriggio a Ciampino e rimasto in albergo per un attacco influenzale. Ma il digiuno dei giallorossi non finisce contro il Lione: 6 eliminazioni di fila in questa competizione agli ottavi, contando anche quelle in Coppa Uefa. E, soprattutto, solo 6 volte su 24 tentativi hanno passato il turno dopo aver perso in trasferta. , nella scelta degli interpreti, punta inizialmente sull'equilibrio. Sa bene che gli scattisti avversarsi sono pericolosissimi. E, ripresentando lo stesso sistema di gioco che ha funzionato a Palermo, si affida al con 5 cambi: insieme con , il di coppa, dentro anche , , e . Nella serata bisogna privilegiare, oltre all'esperienza, la brillantezza. , nel 3-1-4-2, si piazza davanti alla difesa per occuparsi di Tolisso e lascia a e il compito di buttarsi alle spalle di e . Sulle fasce, invece, la conferma per e Mario Rui che controllano gli esterni Cornet e Valbuena. Il pressing soffoca presto il del Lione. Il primo corner, battuto da , porta in dote le prime 2 chance nella stessa azione: traversa di e deviazione in angolo di Lopes sul colpo di testa di . Che poi non sfrutta il lancio di . Come all'andata, al primo tentativo, il Lione va in vantaggio. Gol in fotocopia, compresi il rifinitore e il marcatore: punizione da destra di Valbuena per lo stacco vincente di Diakhaby che anticipa . Ma la Roma è in partita e in pochi secondi pareggia. Punizione da sinistra di e tocco in acrobazia di . Subito dopo Tousart in area respinge di braccio il cross di : Kassai, però, non interviene. I giallorossi, intanto, si abbassano e cambiano strategia. Meglio provarci con le ripartenze. Prima dell'intervallo Lopes si supera: doppio intervento su , liberato di tacco da .

FORMULA SPREGIUDICATA - La Roma sa bene che il match si è ulteriormente complicato: servono sempre due gol per andare ai quarti, ma ora a disposizione resta solo la ripresa. Lopes salva su e Kassai perdona la trattenuta di Diakhaby su . Valbuena, invece, conclude alto. fa entrare, dopo un'ora, per . Che si arrabbia. Il tecnico lo rimprovera. Anche perché la mossa è giusta. vince il contrasto con Valbuena e, con la collaborazione di , provoca l'autorete di Tousart. Cornet fallisce la chance del pari. Gioco d'azzardo nell'ultimo quarto d'ora: per Mario Rui. A seguire per , con centravanti accanto a che fatica. , dopo gli applausi della Sud al Yanga Mbiwa, evita almeno la beffa: bravo su Cornet e Fekir.

Clicky