Montuori assicura: "Il M5S manterrà l'interesse pubblico"

24/03/2017 alle 12:55.
montuori-pp-stretto-uscita-incontro

I venticinque consiglieri grillini votano compatti, senza alcun cedimento, bocciando gli ordini del giorno dell’opposizione e approvando l’unico presentato dal M5S, che è un elenco delle stesse rassicurazioni fornite nell’ultimo mese. Anche se il nuovo assessore all’Urbanistica Luca Montuori giura che «l’interesse pubblico sarà mantenuto e sicuramente imporremo di fare le opere prima del calcio di inizio», almeno «tutte quelle che noi riteniamo necessarie perché questo progetto possa soddisfare l’interesse di un intero quadrante».

Ieri, la maggioranza ha dato prova di forza: un antipasto di quello che avverrà quando la nuova delibera di pubblica utilità approderà nell’aula Giulio Cesare. Già, ma quando? «Oggi non siamo a presentare un progetto – ha avvertito subito l’assessore Montuori a chi gli chiedeva perché non si fosse presentato con qualcosa di concreto –: chiunque abbia pensato che si potesse realizzare un nuovo progetto in così poco tempo non vuole capire la complessità di questo intervento». «Oggi noi ci troviamo nelle condizioni di individuare un percorso…», ha aggiunto.

Ecco, se i termini sono ancora questi, pensare di votare una nuova delibera di pubblica utilità entro il 5 aprile è pura utopia. «È chiaro che ad oggi il progetto sullo non c’è – dice il consigliere Pd Giulio Pelonzi –. Bisognerà ricominciare l’iter daccapo, il percorso amministrativo durerà almeno 2 anni ancora. Se tutto va bene per il completamento dell’opera ce ne vorranno cinque».

(gasport)

Clicky