L'ultimo giro di Walter

29/03/2017 alle 13:34.
sabatini-5

LEGGO (F. BALZANI) - «Un giorno infausto, plumbeo. Oggi è quasi ufficiale Monchi e io ho perso davvero la Roma». Sono le parole amare di a investire di fatto il nuovo ds spagnolo all'inizio di una conferenza fiume. La voce roca è sempre la stessa, l'eloquio pure. E, dopo essersi beccato un'ovazione da parte degli studenti di Roma Tre nel corso del dibattito L'evoluzione del direttore sportivo, ha proseguito così: «Monchi un uomo straordinario, è stata fatta un'ottima scelta. Questi mesi li ho vissuti ancora da ds della Roma. Oggi sono disarcionato da questa scelta. Odio aver perso la Roma, è stata la mia vita e ho sofferto per lei. Sono stato 3 volte in ospedale, una per il 26 maggio e una quando ho detto a Mbiwa che dovevo cederlo».

Passato l'attimo di tristezza passa all'attacco: «Io sono stato presentato come un ex squalificato, qualcuno mi ha dato del laziale quando invece spero la Roma vinca il derby 5-1 o 5-2. Monchi invece come un deus ex machina, un uomo infallibile, un Re Mida. Si troverà con un asset da 200 milioni che gli consentirà di smantellare e ricostruire la Roma. Ma non credo che lo farà perché è già una squadra forte».
Con un allenatore forte, almeno secondo : «
alla ? Lo auguro alla , ma sarebbe una perdita enorme. Luciano merita di vincere con la Roma e sarebbe l'unico in grado di farlo». Sulla querelle con
: «Credo che voglia giocare ancora un anno. sta provando a rendere vincente la mentalità romanista, ma ha dovuto dire cose impegnative andando in rotta di collisione con . È un problema gestirlo nella sua fase declinante. Mi spiace possa essere vilipeso e denigrato anche da chi non può farlo». Pausa sigaretta, poi si parla dei suoi 5 anni e mezzo a Trigoria: «Ho fatto plusvalenze importanti che hanno evitato ricapitalizzazioni. Abbiamo costruito una squadra che da 3-4 anni è molto forte, ma è incappata in un ciclo straordinario, quasi sovrannaturale della . L'infortunio di
poi ci ha tolto uno scudetto.
e Marquinhos? La Roma che ho gestito aveva bisogno di vendere e fare operazioni con saldo positivo. Ci sono situazioni difficili quando i giocatori si impongono, come immagino stia facendo . A chi auspica una politica di giovani dico che si potrà verificare nel new deal. Finora non è stato possibile».
Una frecciata a
ma fu proprio a dire che «i giovani italiani sono un disastro». Infine una spiegazione ai flop: «
ha fatto male. è fortissimo, ma ho sottovalutato le sue condizioni ignobili dopo la Coppa d'Africa. Gerson? Se la Roma pensa che sia una sòla, me lo porto via io ma ancora non so dove...». Infine su : «Oggi vale 60 milioni, è il più forte d'Europa ma a 29 anni sarebbe un investimento folle. Quando pagai la sua metà 9 milioni mi diedero dell'avvinazzato».

Clicky