Lo scudetto di Luciano: portare Roma a quota 86

24/03/2017 alle 12:46.
dh4e8746

La Roma cerca il record di punti in campionato e per arrivarci deve conquistarne almeno 21: è a quota 65, nel miglior anno della sua storia, stagione 2013-2014, la prima con in panchina, è arrivata 85, farne almeno 86 avrebbe un significato importante per il club, per la classifica, e anche per , aspetto da non sottovalutare in chiave futuro. Per farlo il tecnico starebbe pensando concretamente al ritorno alla difesa a 4 in pianta stabile.

Il 4 dicembre, nel derby di campionato vinto 2-0, la Roma schiera i tre difensori (, e ) e sposta più avanti a destra ed a sinistra. È la chiave tattica della partita contro Inzaghi e anche di tutte quelle che verranno. Come col modulo con falso nove di 12 anni fa la scelta fu frutto dell’emergenza, anche stavolta è successo lo stesso, perché il tecnico ha cambiato la Roma quando non ha avuto a disposizione , prima per infortunio e poi causa Coppa d’Africa.

Con il ritorno dell’egiziano, non ha cambiato schema, lo ha messo accanto a e , la Roma ha continuato a segnare ma ha pure subito di più. Tornando alla difesa a 4 con a destra, e al centro ed (o Mario Rui) a sinistra, potrebbe comunque sfruttare , avrebbe una copertura maggiore a destra con e potrebbe sfruttare la vena ritrovata di , In più, nei due in mezzo al campo, sembra intoccabile, mentre ha bisogno di giocare con continuità e potrebbe dare più respiro a .

(gasport)

Clicky