Italia verde speranza

29/03/2017 alle 13:21.
netherlands-v-italy-international-friendly-2

IL MESSAGGERO (R. SALVI) - Eder e Bonucci ribaltano l'Olanda e l'Italia può festeggiare questa vittoria in amichevole (2-1), dopo il successo ottenuto nelle qualificazioni mondiali con l'Albania. Continua la crisi della Nazionale di e ne sa qualcosa Danny Blind, esonerato dopo la sconfitta in Bulgaria. Contro gli azzurri in panchina c'è il suo vice Fred Grim, in attesa che vengano sciolti i dubbi sul nome del nuovo . Nelle ultime ore, Frank de Boer ha risposto «no, grazie» e in corsa, tra gli altri, restano Luis van Gaal e Clarence Seedorf.

IL MODULO Ma al di là di tutto questo, c'è da analizzare la vittoria dell'Italia. Il sistema di gioco scelto da Giampiero Ventura - il 3-4-1-2 - è da rivedere sugli esterni e lo è anche la posizione di Verratti. Il fantasista del Psg soffre la marcatura a uomo di quella roccia di e per sua fortuna il centrocampista della Roma resta negli spogliatoi al 45', anche se in realtà le cose non sono di certo migliorate. Tra i pali dell'Italia c'è Donnarumma - il titolare più giovane di sempre - in difesa giocano Rugani e Romagnoli con Bonucci. Sugli esterni ci sono Zappacosta e Darmian; e Parolo sono i mediani e Verratti il trequartista alle spalle di Eder e Immobile. Ed è proprio , alla presenza numero 112 (raggiunto Dino Zoff) a far tremare i tifosi della Roma per una botta alla schiena che lo fa uscire prima dell'intervallo (37'). Preoccupante l'immagine che mostra la fatica fatta dal capitano azzurro per raggiungere gli spogliatoi dell'Amsterdam Arena.

LA REAZIONE Eder non perde l'abitudine di correre per tutto il campo. È lui il primo a tirare in porta impensierendo Zoet con un diagonale insidioso (8'). Ma quando meno te lo aspetti, l'Olanda passa in vantaggio grazie a una carambola all'interno dell'area: la palla rimbalza su Bonucci, poi su Romagnoli e Donnarumma viene spiazzato (10'). Nessuna paura perché 60 secondi dopo è subito Eder a pareggiare i conti: respinta corta di Hoedt raccolta dall'attaccante dell', bravo a insaccare in rete e tornare al gol in Nazionale (non segnava dalla gara con la Svezia di Euro 2016). Gli azzurri non si spaventano nemmeno quando Martins Indi colpisce la traversa sugli sviluppi di un angolo (27'). È più fortunato il nostro corner al 32': Verratti mette in mezzo, deviazione di Parolo, miracolo di Zoet e ribattuta vincente di Bonucci.

PERICOLI SVENTATI Rientrata in campo, l'Olanda è più agguerrita. L'Italia ha difficoltà nel controllare le corsie e la Nazionale di casa cerca di approfittarne. Rugani salva su Klaassen al 7' e al 13' è Donnarumma a parare in due tempi su Promes, dopo un errore di Bonucci. Nell'intermezzo (e siamo al 10') Ventura inserisce Belotti per Immobile, per poi fare debuttare i due atalantini Spinazzola e Petagna (nel finale spazio anche per D'Ambrosio e Verdi). Belotti sfiora il 3-1 (Zoet para al 25'), mentre l'Olanda il pari al 40' e al 42' con due tiri di Sneijder respinti da un bravissimo Donnarumma. Ma vince l'Italia ed è un buon segnale.

Clicky