Ddr-Marco, mamma Italia

23/03/2017 alle 12:26.
de-rossi-verratti

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - Le vite parallele di e Verratti si incrociano sui campi di Coverciano. Sono i titolari di Ventura che, nell'ultima gara di qualificazioni mondiali, ha favorito il ricongiungimento. L'Italia, per andare in Russia, sfrutterà il doppio play. Il ct, abbandonando dopo 4 gare il 3-5-2 di , ha virato sul 4-2-4. Perché il nostro campionato gli garantisce esterni d'attacco per tutti i gusti e perché, secondo lui, è l'unica formula in cui può schierare contemporaneamente Marco e Daniele. Ideali quando il sistema di gioco prevede 2 mediani, incompatibili quando il centrocampo ne ospita 3. La svolta a Vaduz, il 12 novembre, nella notte del successo contro il Liechtenstein (4-0): il 1° match con il nuovo assetto e anche il 1° della coppia. Il bis domani sera a Palermo contro l'Albania. Con il 3° regista Bonucci, recuperato, alle loro spalle.

 

RIBALTONE IMPROVVISO  e Verratti scoprono che di questi tempi le uniche certezze ce l'hanno in Nazionale. Hanno, però, dovuto aspettare la fine del 2016. Daniele ha fatto in fretta a tornare leader. L'unico momento di crisi con l'Italia lo ha avuto quando ha dovuto riconquistare la stima di per farsi convocare per l'Europeo. Da fine agosto si è imposto anche con il nuovo ct. Il suo percorso azzurro, del resto, è da tempo quello fatto dagli eroi del nostro calcio. I numeri sono inequivocabili: a 33 anni ha già contato fino a 110 presenze e a 19 gol. E' il miglior realizzatore di questo gruppo e anche il centrocampista più prolifico nella storia della Nazionale. Marco, 24 anni, è solo all'inizio dell'avventura, più complicata del previsto per la collana di infortuni che ne hanno frenato la consacrazione: appena 19 gare e 1 rete.

 

DESTINO INCERTO L'Italia, insomma, è la loro squadra. Perché il futuro nei rispettivi club è da decidere. ancora non firma il rinnovo con la Roma. Verratti, invece, non sa che cosa vuole fare il Psg. L'aspetto più curioso è che Marco, con il contratto da 6 milioni netti che scade addirittura nel 2021, ha meno possibilità di Daniele di continuare nell'attuale società. Più che il crollo contro il , pesa lo strappo avuto con i media francesi. Il centrocampista si è arrabbiato per essere stato accusato di una notte di eccessi in discoteca (mai confermata) prima della partita contro i blaugrana. Ora può lasciare Parigi: valutazione 60-70 milioni. All'estero lo vogliono proprio il , con Iniesta che lo considera il suo erede e con che stravede per lui, e il City. In Italia c'è l'. Verratti aspetta, come . Che, però, è pronto a mettere nero su bianco. Stona solo l'ultima sentenza di . Che, domenica sera, ha imitato Mourinho sugli zero tituli. «Se non vinco, vado via. Ma si deve fare da pure chi da dieci anni non ha più conquistato niente». Messaggio a e anche a Daniele.

Clicky