Da Gerson a Grenier: gli affari invisibili

06/03/2017 alle 13:57.
grenier-5

IL MESSAGGERO (A. ANGELONI) - Mister, le piace Gerson? «Sì, è bellino». Più o meno è andata così, a Pinzolo. Domanda rivolta a in pieno ritiro precampionato. Risposta che sapeva di molto: dal «non so che farmene» al «ci devo lavorare». Andava bene tutto. Quel ragazzo brasiliano ne ha avute poche di occasioni, per adesso, senza che nessuno si offenda, e in primis l’artefice del suo acquisto, è stato un investimento sbagliato, affrettato, forse incauto. Perché Geson è giovane, ha bisogno di tempo, di spazio e forse di un campionato diverso, magari come quello francese, dove la Roma lo aveva spedito a gennaio, per poi vederselo tornare indietro. Gerson è il simbolo di un pezzo di mercato che non è stato utile, ad oggi invisibile. Immaginiamo un attimo cosa avrebbe potuto fare la Roma con quei diciotto milioni. Invece: 267 minuti in Europa League, 130 in serie A, 4 nel preliminare di e zero in coppa Italia e 90 con la Primavera, da capitano. Magari in futuro diventerà un pallone d’oro, ma è evidente chenella Roma è un calciatore non considerato e quanto sarebbe servito per dare cambio a qualche titolare.Quanto.

CACCIA AL CENTRALE La Roma, e se ne era accorto subito, aveva bisogno almeno di un centrocampista in più, non a caso l’estate scorsa si erano fatti i nomi di Borja Valero e Badelj, poi a gennaio di Rincon, che ora non gioca nella , mentre qui avrebbe fatto davvero comodo, specie per da fiato a gente come e , perché l’alter ego di DeRossi c’è, ed è. E’ chiaro chenon si è voluto fare un discorso tecnico, perché a Trigoria sapevano tutti dell’importanza di ampliare la rosa, ma si sapeva che non c’era possibilità di fare investimenti corposi.Ed ecco che ad inizio gennaio si parte in tromba (era già andato via ): Muriel, Defrel, Deulofeu, Feghouli etc etc. Per poi arrivare a fine mese che questi calciatori non servivano più, così ci è stato riferito. Uno, almeno uno, sarebbe stato utile, invece, perché non è infinito, in questa fase ha bisogno anche di tirare il fiato, perché i cali sono fisiologici, e si riparano con le alternative. A Lione che si fa, si mette in panchina? Non è il momento. E quindi tutti, o quasi, dovranno fare uno sforzo in più, per poi aspettare Palermo per prendere fiato. Ecco perché serviva un centrocampista e un attaccante, e passi per l’attaccante esterno (era partito ) perché la Roma stava recuperando e non si poteva certo immaginare quello che sarebbe successo dopo. Queste sono sfortune, non programmabili.

DAMMI SOLO UN MINUTO Invece a gennaio è spuntato dal cilindro Grenier, talento finissimo, un po’ in difficoltà per via dell’inattività nell’ultimoperiodo.La Roma prende il francese dal Lione sapendo, appunto, che non era pronto e che non avrebbe potuto giocare l’Europa League (a Lione andrà da spettatore gradito). In coppa Italia restano al massimo due partite, poi c’è il campionato, dove fino aora,Clémentha giocatoun minuto, nel recupero con la ,gara abbondantemente vinta.

MARIO A PARTE Discorso diverso vale per Mario Rui, arrivato nella capitale come possibile/probabile titolare. Poi la rottura del gli ha rovinato la stagione: è rientrato quando era diventato il titolare del ruolo, la Roma aveva anche cambiatomodulo. Ora fatica a entrare nelle rotazioni, avendo giocato pochissimo: una presenza di 3 minuti in campionato (a Crotone), due gare in coppa Italia (Samp e Cesena), una in Europa League (Villarreal), più un test di rientro nellaPrimavera

Clicky