Roma padrona di casa

20/01/2017 alle 12:58.
as-roma-v-uc-sampdoria-tim-cup-15

IL MESSAGGERO (U. TRANI) -  La Coppa Italia, insieme con il campionato e l’Europa League, rimane nel prezioso bouquet stagionale della Roma. Che, battendo all’Olimpico 4 a 0 la Sampdoria, ha ottenuto la qualificazione ai quarti. Così il 1° febbraio potrà sfruttare ancora il turno secco (e sempre in casa), ospitando il Cesena (18° posto in B), per spiccare il volo in questa edizione. , dunque, è stato accontentato: il suo gruppo non ha snobbato il match infrasettimanale, recitando come sta facendo nell’inseguimento alla capolista. Cioè comportandosi da squadra, ultimamente equilibrata e solida: solo 2 gol subiti nelle ultime 8 gare. E, nella circostanza, anche precisa davanti alla porta avversaria.

IL FATTORE CAPITOLINO L’Olimpico continua a fare la differenza: i giallorossi hanno vinto 13 delle 15 partite giocate nel loro stadio da agosto (10 su 10 in campionato, 2 su 3 in Europa League e 1 di Coppa Italia: solo 1 sconfitta e 1 pari). L’eccellente rendimento casalingo, dopo il flop contro il Porto nel playoff di (unico ko interno), sta permettendo alla Roma di restare in corsa su 3 fronti. Come pretende il suo allenatore, perché i successi sono vitali per questo club che non alza alcun trofeo dal 2008, guarda caso proprio con in panchina.

ANNUNCIATO Dentro i migliori del momento, come a Udine. Ma non gli stessi del successo alla Dacia Arena. Sono 4 le novità in partenza: per , per , Mario Rui per e per . La rotazione prevista, più il di coppa al posto del titolare e il debutto di Mario Rui in maglia giallorossa. Nessun esperimento, dunque, come promesso da : la Roma non si può permettere di perdere la identità trovata ormai da qualche settimana. Il sistema di gioco è più o meno il solito, cioè il , per la presenza di che è più adatto di a scivolare a destra da terzino. Con Peres a destra, nel ruolo di e a volte pure terzino, arriva il 5° successo, senza prendere reti.

TIRO AL BERSAGLIO La Roma rischia solo all’alba del match: palo di Muriel, con dormita di gruppo. Quel brivido iniziale toglie ai suoi palleggiatori, fino a metà tempo, la sicurezza necessaria per uscire dal pressing alto della Sampdoria. Il 4-3-1-2 di Giampaolo, con Bruno Fernandes trequartista, infastidisce Fazio e . L’assetto è sbilanciato, con 3 giocatori spesso sopra la linea della palla: , e . L’atteggiamento spregiudicato, però, consente ai giallorossi di creare più chance che nelle ultime partite, con e soprattutto Mario Rui che partecipano all’assalto. , calciando di destro, prende la traversa e cresce da regista. , il più ispirato degli attaccanti, impegna Puggioni e subito dopo inizia l’azione del vantaggio: dopo lo slalom, la verticalizzazione che costringe all’errore Silvestre. Pallone acchitato a che, al volo, fa centro per il vantaggio. Non è, però, l’ennesima notte degli sprechi, in passato risultati fatali. firma il 2 a 0 che è anche la sua prima rete del 2017. L’imbucata è di che riceve in cambio il lancio del centravanti per il 3 a 0: delizioso il pallonetto. A promozione ottenuta, dentro per , per ed per Mario Rui: all’Olimpico sta arrivando il Cagliari. , prima del recupero, avvisa la sua ex squadra e di testa concede il bis.

Clicky