IL PUNTO DEL LUNEDì: Caputi, Garlando, Sconcerti, Crosetti

29/08/2016 alle 15:48.
punto_lunedi-2

LAROMA24.IT -  Non riesce l'operazione riscatto della Roma dopo la deludente eliminazione nei preliminari di . Al Sant'Elia, i giallorossi si fanno rimontare due gol regalando un punto al Cagliari e buttandone due che potrebbero pesare a lungo andare, durante il corso della stagione.

_________

Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.

_________

IL MESSAGGERO (M. CAPUTI)

Dopo due sole partite, mai sosta di campionato fu più propizia. a parte, per un motivo o per un altro, molte squadre hanno assoluto bisogno di sistemare ciò che non funziona o, quantomeno, di provarci. Ci sono tre giorni di mercato e due settimane per assestare formazioni e riordinare le idee. A preoccupare sono soprattutto quelle squadre che a vario titolo puntano a un torneo di primo piano. A cominciare da Roma e , già attardate di due punti. La è una corrazzata tale che si può permette il graduale inserimento di e Higuain. A essere ottimisti, il tempo per risolvere i problemi è assai limitato. La squadra di , smaltiti trauma e delusione per l'eliminazione con il Porto, se vuole mirare in alto deve correggere due difetti. Il primo, urgente, riguarda la fase difensiva. Non è soltanto una questione di uomini ma di atteggiamento e applicazione generale della squadra. Il secondo è la mancanza di un palleggiatore in mezzo al campo. Su questo potrà provvedere solo nelle prossime ore. Il , Higuain a parte, sembra aver perso alcune certezze della scorsa stagione: Solidità difensiva e intensità di gioco. Quanto incidano le turbolenze di mercato in entrata e/o in uscita, lo verificheremo presto. Evidentemente attardate e bisognose di cure sono le due milanesi. La strada di Montella è in salita ma quella messa peggio è l'. Troppa confusione tra campo, panchina e società. Il primo intervento urgente va fatto sull'allenatore. Viste le avventurose scelte tecniche e tattiche, De Boer necessita assolutamente di un corso accelerato di campionato italiano. Il poco tempo avuto a disposizione è un alibi che regge poco quando si commettono certi errori.
In attesa di scoprire gli eventuali ultimi botti di mercato, è partito il nuovo corso della Nazionale. A Ventura il compito di valorizzare al meglio i giovani del nostro torneo. Il gallo Belotti sembra già tra i più pronti.

LA GAZZETTA DELLO SPORT (L. GARLANDO)

[...] Intanto in testa, inciampata la Roma, la si ritrova in curiosa compagnia: , e Samp. Il filo rosso? Questo: Allegri, , Juric e Giampaolo, tutti tecnici-educatori, partiti dal basso e arrivati al vertice della professione grazie alla bellezza del gioco e al meticoloso lavoro quotidiano, anche senza campioni e bonifici cinesi. Artigiani del tempo e degli spazi. E’ il primo bel messaggio del campionato: chi gioca, vince.

IL CORRIERE DELLA SERA (M. SCONCERTI)

[...] Resta dietro la Roma in modo quasi avventuroso. Il Cagliari rimonta giustamente, la Roma non riesce a gestire due gol di vantaggio. È una squadra un po’ storta, troppo spesso casuale. Così non può bastare la qualità da sola.

LA REPUBBLICA (M. CROSETTI)

[...] Diversa, ma non fruttuosissima, la reazione della Roma dopo la tremenda eliminazione in : si fa riprendere a Cagliari mostrando però un’attitudine al calcio vario, tre punte e quasi quattro per metà partita ma senza boa, poi dentro e subito la sponda del ciclope per Kevin , cioè la trama più bella della domenica. Dopo infinite sofferenze, l’olandese ritorna a se stesso e al gol dopo due anni e sette mesi, simbolo di resistenza e fiducia nel futuro. Se raggiunge anche solo il 70 per cento di quello che era nelle dinamiche del centrocampo, la Roma avrà il suo acquisto migliore.
Si tratta, per tutti, di misurare l’esatta distanza dalle stelle, cioè dalla che per ora vince al passo, trotterellando, con un centrocampo quasi di riserva e senza Higuain (e Pogba, e Morata, e Marchisio, e all’Olimpico pure senza Bonucci). Nessun segnale di ottimismo e neppure di illusione per gli avversari. Segnali, invece, dalle punte italiane per Giampiero Ventura: tripletta di Belotti, doppietta di Pavoletti, unghiata di Berardi che non smette di spingere il suo , primo e felice in attesa della . E qualcuno già lo chiama Sassuoleicester.

Clicky