Cercasi offerte per Dzeko

30/05/2016 alle 13:55.
udinese-calcio-v-as-roma-serie-a-6

IL TEMPO (A. AUSTINI) - Il finale amaro è la sintesi di una stagione: sostituito dopo 22 minuti dell’amichevole Bosnia-Spagna per un infortunio, con i suoi compatrioti che lo accusano di essersi risparmiato. La faccia di Edin diceva un po’ tutto ed era la stessa vista dopo i gol sbagliati, le panchine e tutte le delusioni di una prima annata da romanista che immaginava ben diversa.

E adesso? Bel dilemma. da una parte vorrebbe riprovarci, convinto di potersi riscattare alla seconda chance come fece a Wolfsburg e a Manchester. Dall’altra la bocciatura di è severa, netta, al punto da indurlo a rifare in fretta le valigie: i due probabilmente si parleranno in questi giorni, entrambi attesi di passaggio a Trigoria per un confronto sul futuro. Per abbandonare la sua idea di Roma senza riferimenti offensivi il tecnico vuole ben altro da rispetto a quanto gli ha fatto vedere negli ultimi mesi in allenamento e in partita. La difesa di Edin è basata sulla poca fiducia concessagli. Un esempio su tutti: a Udine è il migliore, segna ma una settimana dopo va di nuovo in panchina contro l’.

Aspettando la chiacchierata con e l’arrivo di a fine settimana, il suo agente sta sondando cosa offre il mercato. A Milano la finale di si è trasformata in un meeting mondiale di dirigenti e operatori, fra i tanti incontri quello fra il direttore sportivo del Galatasaray, Cenk Ergun, e il procuratore di , Irfan Redzepagic. Il centravanti di Sarajevo è il sogno di mercato del club di Istanbul, ma l’operazione è complicata, ai limiti dell’impossibile. Problemi di soldi, ovviamente: il Galatasaray se la passano maluccio e sono stati estromessi dalle coppe europee per violazioni del Fair Play finanziario Uefa, potrebbero al massimo prendere in prestito , opzione scartata in partenza dalla Roma.

Serve ben altra offerta per chiudere l’avventura di Edin in giallorosso, considerando che di mezzo c’è un contratto di altri 4 anni da 40 milioni lordi complessivi e un cartellino pagato appena un anno fa 15 milioni. Si attendono nuovi acquirenti, con le orecchie tese verso la Premier.

In attesa di aprire le danze sul mercato ( e in uscita, Caceres, Umtiti e Milik in entrata ma la strada sarà lunghissima), oggi la Roma farà un passo verso il futuro: il consegna il dossier definitivo sul nuovo stadio al Dipartimento Urbanistica del Comune all’Eur. Tra primo check e conferenza di servizi in Regione passerà tutto il 2016 almeno. Ma il progetto va avanti.

Clicky