Roma, è la difesa più giovane. Ma Rudiger piace al Bayern

17/11/2015 alle 01:03.
rudiger-463x340

REPUBBLICA.IT (M. PINCI) - L'ha cercata quasi un anno e mezzo . Oggi però, dopo un campionato intero di esperimenti e un inizio di stagione d'incertezze, la Roma ha di nuovo una coppia di centrali. Affidabile, nonostante i numeri non proprio esaltanti della difesa romanista: e Toni , la cerniera centrale dei giallorossi sono loro. La coppia, per giunta, più "verde" dell'intero campionato.

LA DIFESA PIÙ "VERDE" DELLA A - Ventiquattro anni , ventidue : nessuno in serie A ha scelto di affidarsi a due centrali tanto giovani. Una retroguardia di 23 anni di media è rara a prescindere - negli ultimi anni a Roma solo il tandem Marquinhos- con 21,5 anni di media, era più acerbo di questo - e ancora di più tra le squadre di vertice. Ci aveva pensato il Milan a inizio stagione, prima che gli errori di Rodrigo Ely costringessero Mihajlovic ad affiancare al ventenne Romagnoli - tra l'altro ex giallorosso - il più esperto Alex, già 33 primavere sulle spalle, alzando l'età media a 26 anni e mezzo. La stessa dei centrali laziali, De Vrij-Gentiletti. Per il resto le grandi preferiscono sempre o quasi affidarsi a un reparto esperto: e hanno le coppie più "vecchie", con Chiellini-Bonucci e Astori-Rodriguez che sfiorano i 30 anni di media. Inter e , forti dell'accoppiata Miranda-Murillo e Albiol-Koulibaly si fermano invece a 27. Mentre in serie A solo l'Empoli, con i 23 anni e mezzo di Tonelli e Barba arriva vicino al "record" della retroguardia romanista.

L'EUROPA LI CERCA - Una retroguardia, quella giallorossa, destinata però a sfidare il mercato. Perché da quando è di casa a Trigoria ogni estate un centrale (almeno) ha fatto la valigia. Dopo il flop Kjaer, Marquinhos prima e poi hanno garantito al club plusvalenze milionarie. L'ultimo della lista è Yanga-Mbiwa, preso a 9 e rivenduto dopo meno di un anno a 12. Chi sarà il prossimo? Già quest'estate sarebbe potuto toccare a , ma la Roma ha detto di no a una barca di soldi dell' (27 milioni di euro sull'unghia) per dare continuità al reparto. Con accanto al greco sia che sono convinti di averla finalmente trovata: proveranno a confermarla anche nella prossima stagione, anche se questo vorrà dire resistere a un nuovo assalto delle "big" inglesi, visto che su ha messo gli occhi pure il Chelsea. Il club di Trigoria però vorrebbe tenerli entrambi e per questo spenderà i 9 milioni necessari per riscattare il tedesco. Anche perché il Bayern Monaco sta seguendo con attenzione i progressi del difensore, ormai entrato stabilmente nel giro della nazionale tedesca. "E chi ha dubbi - per citare il ds romanista - può chiedere al ct Löw".

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE