Sorteggio difficile per la Roma: la rivale è il Feyenoord. Iturbe rifiuta l'invito a cena con il Milan

15/12/2014 alle 19:34.
iturbe-tutta-figura-dita-al-cielo-juve-roma-mancini

REPUBBLICA.IT (M. MONTI/M. PINCI) - "Una rivale difficile con molta storia". Questo il commento del della Roma Italo Zanzi al sorteggio di Nyon che ha consegnato ai giallorossi uno degli avversari più ostici, tra quelli pescabili per i sedicesimi di Europa League, il Feyenoord. Ostici, almeno per quanto riguarda il palmares della squadra di Rotterdam - attualmente quarta in Eredivisie - che rende l'idea della caratura internazionale del club allenato da Fred Rutten: quattordici campionati olandesi, tredici coppe nazionali a far da 'contorno' a una , a due Europa League (l'ultima nel 2002) e una Coppa Intercontinentale. I giallorossi incontreranno gli olandesi il 19 febbraio nella gara d'andata e il 26 per il match di ritorno nei Paesi Bassi. A pochi giorni da quella che sarà, a tutti gli effetti, la sfida decisiva per lo scudetto contro la .

"Hanno già vinto questa coppa nel 2002 e tutti sappiamo delle qualità dei loro giocatori - ha detto Italo Zanzi al termine dei sorteggi per i sedicesimi di Europa League - Siamo pronti e fiduciosi, ora l'importante è vincere sabato contro il Milan e tornare dopo la pausa natalizia con la stessa ambizione di sempre". L'Europa League è una competizione che e i suoi intendono onorare al meglio per provare ad arricchire una bacheca che a Trigoria aspetta da tempo di essere riempita con un trofeo. Il 'de Kuip', "La vasca" - così è soprannominato il Feyenoord Stadjon - ospiterà circa 52.000 tifosi, tra i più caldi dei paesi Bassi: nel 2006/2007 il Feyenoord venne infatti escluso dalle competizioni Uefa per gli incidenti provocati dai suoi ultras nella trasferta di Nancy, dove si resero protagonisti di accesi scontri con le forze dell'ordine e la tifoseria rivale. Anche in patria gli "SCF" - gli hooligans di Rotterdam - si sono spesso "in evidenza" per il loro noto antisemitismo e l'avversione nei confronti dei rivali storici dell'Ajax. I tifosi della Roma, dunque, dovranno fare i conti con una trasferta delicata in tutto e per tutto, anche per via delle difficoltà che la Roma incontrerà sul campo, vista la qualità di Jordy Clasie (il "Dutch Xavi", come viene soprannominato dai suoi supporter) e compagni. L'allenatore, Fred Rutten, ha commentato così il sorteggio: "E' positivo per noi incontrare la Roma, è un grande vantaggio perché hanno molti sostenitori. Sono secondi in Serie A e questo dice tutto, hanno una squadra molto forte e noi partiamo come outsider. Non si sa mai, però".

Ad incombere nei giorni in cui i giallorossi si recheranno in Olanda (il 26 febbraio) c'è però il big match dell'Olimpico contro la (che verrà probabilmente spostato a lunedì 2 marzo). In quell'occasione la Roma si giocherà una fetta importante di chance per lo Scudetto: "Abbiamo l'ambizione di vincere sempre e abbiamo fiducia. Siamo pronti per il doppio impegno - ha concluso Italo Zanzi - Non è facile viaggiare e poi giocare subito ma abbiamo una rosa profonda con cui vogliamo vincere tutte le partite". Rosa profonda in cui potrebbe rivelarsi finalmente decisivo , il colpo di mercato estivo più costoso dei giallorossi, che ancora non è riuscito però a mettere in mostra quelle qualità per cui ha deciso di aggregarlo alla rosa giallorossa in estate. L'argentino, al termine del match contro il , non ha fatto ritorno nella capitale con i compagni: si è fermato a Milano per una cena con alcuni suoi amici, dove ha incontrato alla trattoria "Da Giannino" l'ad del Milan Galliani e il tecnico Inzaghi, intenti a festeggiare la vittoria contro il . I prossimi avversari della Roma hanno invitato l'ex attaccante del Verona ad aggregarsi al loro tavolo: un gesto di cortesia, altrettanto cortesemente declinato da che, già da sabato, avrà modo di dimostrare di meritare l'investimento da circa 25 milioni effettuato dalla sua società ad agosto.

 

VAI ALL'ARTICOLO