Roma e Verona si sono incontrate in gare di Campionato di Serie A a girone unico 49 volte, 24 le vittorie dei giallorossi, 16 i pareggi, 9 le vittorie dei scaligeri. Nelle suddette gare sono state in tutto 65 le reti realizzate dalla Roma contro le 42 messe a segno dal Verona.
A Verona in tutto 24 le gare all’insegna del massimo equilibrio, con 7 vittorie giallorosse, 10 pari e 7 successi scaligeri. 24 i gol realizzati dei giallorossi, 24 quelli subiti. L’ultimo precedente risale al 26 agosto 2001, quando la partita fini 1 a 1 con i gol di Samuel e Oddo. L’ultima vittoria dei giallorossi risale all’anno dell’ultimo tricolore e precisamente al 19 novembre 2000, quando la gara fini 4 a 1 con le reti di Oddo su rigore, Candela, Totti e la doppietta di Batistuta. Il Verona non vince questo incontro in casa dal 20 ottobre 1996, quando gli scaligeri si imposero per 2 a 1 con i gol di Giunta, Orlandini e Delvecchio
______________ . _______________
Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca.
______________ . _______________
FOCUS # 1 – I PRECEDENTI
Roma e Verona si sono incontrate in gare di Campionato di serie A a girone unico 49 volte. 24 le vittorie dei giallorossi, 16 i pareggi, 9 le vittorie dei scaligeri.
Nelle suddette gare sono state in tutto 65 le reti realizzate dalla Roma contro le 42 messe a segno dal Verona.
______________ . _______________
A Verona in tutto 24 le gare all’insegna del massimo equilibrio, con 7 vittorie giallorosse, 10 pari e 7 successi scaligeri 24 i gol realizzati dei giallorossi, 24 quelli subiti. L’ultimo precedente risale al 26 agosto 2001, quando la partita fini 1 a 1 con i gol di Samuel e Oddo.
______________ . _______________
L’ultima vittoria dei giallorossi risale all’anno dell’ultimo tricolore e precisamente al 19 novembre 2000, quando la gara fini 4-1 con le reti di Oddo su rigore, Candela, Totti e la doppietta di Batistuta.
______________ . _______________
Il Verona non vince questo incontro in casa dal 20 ottobre 1996, quando gli scaligeri si imposero per 2 a 1 con i gol di Giunta, Orlandini e Delvecchio
- La partita si gioca nel programma della 13^ giornata di campionato, la Roma galleggia a metà classifica, mentre il Verona dopo anni di gloria che lo porteranno allo scudetto del 1985 è malinconicamente ultimo in classifica.
- La Roma è reduce dal derby pareggiato al Flaminio con il gol di Giannini, non vince da due gare e la squadra guidata da Radice è la classica squadra alla ricerca di una sua identità.
- Nonostante tutto la Roma però parte bene, e nella prima frazione sembra padrona del gioco andando vicino al gol con il duo di attacco Voeller-Rizzitelli e con Giannini che colpisce anche una traversa su calcio da fermo.
- In apertura di ripresa però il Verona sembra aver chiuso la gara in un quarto d’ora, prima con Pusceddu che scarica in rete una punizione a due dal limite quando il cronometro segna il 53° minuto, poi con Pellegrini che imbeccato da Fanna stoppa di petto e al volo batte ancora Cevone quando è il 62°.
- Sembra finita ma a quella Roma manca tanto ma non il cuore, e in 100 secondi tra il 64 ° e il 65°, rimette la gara in parità prima con un colpo di testa di Voeller poi con un astuto gol di Desideri su azione di punizione battuta a sorpresa.
___________.____________
Secondo precedente
VERONA-ROMA 1-4 (19-11-2000)
VERONA (4-4-2): Ferron, Oddo, Gonnella, Apolloni, Cvitanovic, Camoranesi, Colucci, Mazzola (14' St Adailton), Salvetti (36' St Cossato), Mutu (27' Pt Cassetti), Gilardino. Allenatore: Attilio Perotti.
ROMA (3-4-1-2): Antonioli, Zago, Samuel, Zebina, Cafu, Tommasi, Zanetti, Candela, Totti (36' St Guigou), Batistuta, Delvecchio (27' St Montella). Allenatore: Fabio Capello.
Arbitro: Treossi di Forli'.
RETI: 4'pt Oddo, 37'pt Candela, 46'pt Totti, 12'st, 45'st Batistuta.
- Si gioca la 7^ giornata del campionato che per la Roma sarà un trionfo, la squadra giallorossa arriva alla sfida 1^ in classifica in virtù delle 5 vittoria e di 1 sconfitta rimediata a Milano contro l’Inter.
- Neanche il tempo di cominciare e la gara è già in salita per i giallorossi, Gilardino si incunea in area, Antonioli lo stende per il rigore che sarà trasformato da Oddo.
- La reazione della Roma è furiosa, Ferron si deve superare prima su Delvecchio, poi su Batistuta prima di inchinarsi per la prima volta a raccogliere la palla nel sacco al minuto 37, quando Candela da fuori area riesce a trovare un pertugio tra un nugolo di maglie nell’area scaligera.
- Passano pochi minuti e quando si sta giocando il recupero, Delvecchio si esibisce in uno dei numeri che diventeranno un classico in quel campionato e scarica in mezzo su Totti che di sinistro mette dentro.
- Si ritorna in campo con lo stesso veleno del finale di primo tempo, e Batistuta dopo aver sbagliato un gol facile al 7° si rifà dopo 6 minuti scaricando in porta una punizione che sfonda la porta di Ferron.
- Vana la reazione dei padroni di casa contro una Roma troppo superiore e quarto gol dei giallorossi ancora con Batigol che appoggia a porta vuota un pallone che Tommasi scarica in mezzo al minuto 90; sarà quello il suo ottavo gol in sette partite…