LAROMA24.IT - Altro weekend di lavoro all'orizzonte per il ds Walter Sabatini. Sempre aperta la questione attaccante. Incassata la presa di posizione del Siviglia per Carlos Bacca, restano alte le quotazioni del colombiano ma risalgono quelle di Edin Dzeko (tra gli altri nomi per l'attacco spunta Rondon dello Zenit).
In questo fine settimana Sabatini sarà nuovamente a Milano per risolvere la questione Nainggolan. Nella trattativa potrebbe rientrare a sorpresa anche Viviani (non si è ancora formalizzata la sua cessione al Palermo) e potrebbero esserci novità importanti anche sulla formula di trasferimento. Si cercherà la stretta finale anche per Bertolacci (ieri incontro a Trigoria con l'agente per discutere il rinnovo) e Iago Falque, mentre torna d'attualità la pista Mohamed Salah, "sedotto e abbandonato" lo scorso gennaio. Capitolo settore giovanile: verso l'addio mister Coppitelli, dopo aver conquistato ieri lo scudetto con gli Allievi: per lui pronta la panchina della Primavera del Frosinone.
___
Hi-Press è l’appuntamento fisso all’interno del nostro portale che fornisce la possibilità di districarsi al meglio nella rassegna stampa quotidiana. Come per gli highlights di una partita che in pochi minuti riassumono il ‘best of’ dei 90′, allo stesso modo vengono riproposti gli spunti salienti della carta stampata.
___
IL MESSAGGERO - Stefano Carina
Avanti con Bacca. Nonostante le smentite di rito [...] il colombiano, dopo aver detto sì nei giorni scorsi alla proposta giallorossa (3 milioni più bonus per un contratto pluriennale), aspetta la Roma. Che a sua volta attende la conclusione della Coppa America e il ritorno del centravanti in Spagna. A dispetto delle schermaglie dialettiche, il club andaluso e il centravanti hanno un tacito accordo per lasciarsi con reciproca soddisfazione qualora arrivasse un’offerta ritenuta vantaggiosa per entrambi. Chissà se però qualcuno ha già avvisato Bacca del modus operandi di Sabatini che ama lavorare su più tavoli, raggiungendo molteplici intese con più calciatori per abbassare i costi dei rispettivi cartellini e poi virare solamente in extremis sull’affaire ritenuto più vantaggioso [...]. Anche perché a Trigoria continuano ad essere proposti attaccanti. Lo stesso Dzeko, già accostato ai giallorossi, paradossalmente è un’operazione più accessibile a livello di cartellino (intermediari hanno garantito che si può prendere con 18 milioni) anche se poi appare difficile trovare scappatoie all’ingaggio-monstre. Per questo continuano a circolare altri nomi tipo Mitrovic che però, nelle idee del club, andrebbe eventualmente affiancato da un centravanti d’esperienza. Senza contare che non trascorre un giorno che un attaccante non sia proposto. Con Raiola nelle settimane scorse si è accennato anche a Balotelli. Discorso scemato sul nascere: Super Mario non viene considerato adatto al progetto-Roma. Potrebbe esserlo Rondon. Venticinquenne venezuelano, di proprietà dello Zenit dove ha segnato 20 gol in 36 partite: si può prendere con una quindicina di milioni. Ma anche in questo caso, dopo qualche contatto, Sabatini non ha dato seguito all’interesse.
Intanto tra oggi e domani il ds è atteso nuovamente a Milano per definire i riscatti di Nainggolan e Bertolacci oltre all’acquisto di Iago Falque. Se con i sardi oramai si parla solamente di cash (tolte le contropartite tecniche dalla trattativa), la differenza tra le parti si aggira attorno al milione, milione e mezzo (16 l’offerta). Astori è uscito dall’operazione da tempo (su di lui Juventus e Milan) mentre per Ibarbo è probabile che venga fatto cadere l’attuale diritto di opzione (12,5) a favore della Roma per stipulare un nuovo accordo che contempli un prestito da scalare sulla somma pattuita lo scorso gennaio.
E Bertolacci? Aspettando l’incontro con il Genoa (operazione pressoché definita per 16 milioni più 2 di bonus) ieri a Trigoria si è visto l’agente Lucci, che cura gli interessi del centrocampista. Il ritorno a casa prevede infatti un sostanzioso ritocco all’ingaggio e inevitabilmente il prolungamento dell’intesa (ora sino al 2017). Bertolacci al Genoa guadagna 700 mila euro: si ragiona su compensi pressoché raddoppiati, bonus inclusi. Le parti ne hanno iniziato a parlare, con Sabatini che ha ribadito per l’ennesima volta al ragazzo che l’intenzione di Garcia è quella di farlo restare e rientrare nella rotazione in mediana [...]
[...] L’essersi lasciato sfuggire Salah, dopo averlo bloccato a gennaio, non è andato giù a Sabatini che ha riallacciato i rapporti con l’entourage del calciatore. Con Gervinho all’Al Jazira e Ljajic in attesa di offerte, Iago Falque non basta. Chissà cosa ne penserà l’egiziano, lusingato e scaricato non più tardi di 6 mesi fa.
___
GAZZETTA DELLO SPORT - Davide Stoppini
Bacca è il prescelto, la Roma ha in mano il sì del colombiano e ora in simbiosi con l’attaccante ha cominciato l’opera più difficile, abbassare il prezzo di vendita e portarlo il più possibile vicino ai 20 milioni di euro [...]. Oltre a Gervinho in direzione Al Jazira, in uscita da Trigoria ci sono altri tre attaccanti. Seydou Doumbia sarà ceduto: il Beijing pare un’opzione decaduta, ma la Roma pensa di riuscire a strappare un prestito con obbligo di riscatto dall’ivoriano. Poi Mattia Destro, sul quale in Italia si sono già mosse Fiorentina, Bologna e Sampdoria. Infine Adem Ljajic, sul quale è tornato di moda l’interesse di un paio di club della Bundesliga.
[...] Ieri Sabatini a Trigoria ha ricevuto l’agente di Andrea Bertolacci, Alessandro Lucci: il Milan resta in pressing, ma la Roma ha garantito al centrocampista che avrà un ruolo centrale. E per questo si è iniziato a discutere di un rinnovo di contratto fino al 2020 (l’attuale scadenza è 2017). Il presente è però Radja Nainggolan: tra oggi e domani nuovo incontro a Milano tra Capozucca e Sabatini. Nessuna contropartita in ballo, va limata la differenza di un milione tra domanda e offerta. Possibile novità sulla modalità dell’affare: Nainggolan potrebbe essere riscattato dal Cagliari e solo in un secondo momento, per motivi contabili, acquistato dalla Roma.
___
Mohamed Salah, l’esterno egiziano prestato dal Chelsea alla Fiorentina, è tornato a flirtare con la Roma. Durante il mercato di «riparazione» Sabatini lo aveva praticamente preso, c’era l’accordo con gli inglesi e il giocatore, poi è stato costretto a mollarlo visto che nel frattempo aveva girato Destro al Milan e bisognava spendere l’unica casella da extracomunitario libera per il sostituto Doumbia [...]. La Fiorentina, ovviamente, vorrebbe tenersi il suo gioiello e punta a farlo sfruttando l’opzione di rinnovo del prestito inserita negli accordi di gennaio con il Chelsea. Ma c’è un particolare non da poco: serve l’assenso di Salah, che nei suoi primi 6 mesi italiani è stato stipendiato ancora da Abramovich mentre adesso i Della Valle dovrebbero sobbarcarsi lo stipendio. Parliamo di circa 3 milioni di euro netti tra fisso e bonus, un ingaggio fuori dai limiti della Fiorentina, non della Roma.
E allora sono ripartiti i contatti con il nuovo entourage dell’egiziano, con possibile svolta, in un senso o nell’altro, la prossima settimana. Sabatini sarebbe disposto a impegnarsi all’acquisto del cartellino, magari passando inizialmente per un prestito oneroso con riscatto obbligatorio, consapevole che il prezzo però è salito: non più i 16 milioni con cui la Fiorentina potrebbe anche riscattarlo subito (sempre con l’assenso del giocatore), ma una ventina. C’è anche l’Inter, che preferisce il prestito. La Roma, invece, può comprarlo oltre a offrirgli la possibilità di giocare la Champions. Salah riflette, è pronto a perdonare il «tradimento» di gennaio, mentre la Fiorentina si dice piuttosto tranquilla sulla conferma dell’egiziano.
Intanto i giallorossi hanno già bloccato un esterno: è Iago Falque, inserito nel «pacchetto» del Genoa insieme al riscatto di Bertolacci. Nell’affare da 13-14 milioni potrebbero entrare varie contropartite (Carbonero, Verde e Pellegrini per esempio), le stesse offerte al Cagliari per il riscatto di Nainggolan che rischia di costare 15-16 milioni. I sardi hanno chiesto Viviani e ora uno spiraglio c’è: il regista, promesso al Palermo, non ha trovato l’intesa con il club siciliano e l’affare al momento è sfumato. Sabatini sfrutterà il weekend per chiudere il cerchio con Genoa e Cagliari, cercando a tutti i costi di evitare le buste: deadline giovedì prossimo. Dalle trattative con i sardi sono usciti sia Astori che Ibarbo. Il difensore, al momento, non sembra rientrare più nei piani (si cerca già un sostituto più giovane oltre ai rientri di Castan e Romagnoli), mentre per il colombiano si tenterà il rinnovo del prestito verso la fine del mercato [...]. Piazzato Gervinho all’Al Jazira per 12.6 milioni (a giorni la fumata bianca) oltre a Doumbia, si cerca un acquirente per Ljajic. Lo stesso Destro non vorrebbe neppure presentarsi al ritiro di Pinzolo: lo inseguono Fiorentina, Sampdoria e Torino.
___
[...]. Dzeko ha giocato 22 gare di campionato per appena 932 minuti, con la miseria di 4 reti realizzate. Vuole andare via, ha litigato con il tecnico Pellegrini e la Roma gli piace. A Trigoria sono convinti che il cartellino si possa rilevare per non più di 18 milioni. E il contratto? Dzeko guadagnerebbe 6,5 milioni netti peri prossimi 3 anni, ma la cifra si può "spalmare" su 4 anni. In tutto, l'affare Dzeko costerebbe tra cartellino e stipendio lordo circa 50 milioni. Bacca, tra i 30 milioni della clausola e i 3,5 di stipendio per 4 anni, peserebbe per 55. Hanno già lasciato Trigoria Borriello e Balzaretti, presto si aggiungeranno Doumbia e Gervinho. In tutto, 11,7 milioni netti in meno di ingaggi a bilancio. Ma prima di accelerare per la punta bisogna cedere ancora (Ljajic) [...]. Per la fascia il primo obiettivo è Mohamed Salah. Sabatini lo aveva in mano a gennaio e ha ripreso il filo con il Chelsea: il giocatore ha il diritto di veto sul rinnovo del prestito con la Fiorentina e a Firenze, senza Champions e senza Montella, non vuole stare. A Trigoria sono pronti a spendere per averlo: gli inglesi lo valutano 15 milioni, ma si può parlare del prestito con obbligo di riscatto.
___
[...] Lascia come meglio non poteva Federico Coppitelli. Il desiderio del tecnico sarebbe stato quello di allenare la Primavera giallorossa, ma Alberto De Rossi non è in discussione. Coppitelli, nella prossima stagione, siederà sulla panchina della Primavera del Frosinone.