ROMA TV - L'allenatore della Roma Primavera, Alberto De Rossi è l'ospite della nuova puntata di 'Punto Giovani' in onda sull'emittente televisiva giallorossa. Queste le sue parole:
Grazie alla Youth League e all'attenzione mediatica che sta aumentando verso il calcio giovanile, quanto è cambiata la preparazione di una partita?
Quest'anno abbiamo svolto un ottimo lavoro ma poi davanti alle telecamere ci vado io, c'è anche lo staff che ha fatto un lavoro eccezionale. La Primavera è una cosa, la Prima Squadra un'altra, forse solo gli Allievi Nazionali si avvicinano a noi. Sono 12 anni che faccio la Primavera e lavoro sempre con impegno. E' cambiata la preparazione e per noi è sempre stata una risorsa quella di trovare soluzioni sempre nuove e la Youth League è l'emblema di questo cambiamento. Prima si lavorava nei nostri confini ora stiamo scoprendo che anche con qualche risultato ci siamo anche noi. La nostra società sta facendo un grande lavoro e c'è stata questa riscoperta di affrontare gli stranieri a viso aperto e alla pari".
Bilancio di questa 'prima parte' di stagione?
"E' finita la prima parte della stagione ora ne inizia un'altra che dura tre settimane. Come prima parte siamo veramente molto soddisfatti del lavoro svolto perché la squadra ha sempre giocato da protagonista anche se non sempre ha ottenuto il risultato pieno. Abbiamo anche trovato delle difficoltà dopo un inizio di campionato travolgente che c'ha fatto forse più male che bene perché eravamo troppo più forti degli altri e poi con Palermo, Crotone e Pescara siamo andati in difficoltà ed è lì che stiamo lavorando, nel cambiamento della mentalità. Quando c'è mancato qualche giocatore poi siamo andati in grande difficoltà. Dopo queste tre partite è iniziato un altro campionato e c'è da sottolineare la grande forza del gruppo".
Il primo posto non è mai stato in discussione
"Sottolineo di nuovo l'impegno e l'attenzione che hanno profuso i ragazzi in campionato, quando siamo andati in difficoltà hanno dimostrato personalità, tolto quel periodo di discesa, con la nostra forza tecnica ci siamo ripreso e ci siamo attaccati nei momenti di difficoltà".
Favoriti per la vittoria finale?
"La Juventus ha fatto tanti investimenti nella sessione estiva, tipo l'anno scorso hanno preso 7 giocatori, quest'anno ne hanno inseriti altri e vogliono essere protagonisti, L'Entella anche ha esperienza e fatto 67 gol, ne hanno fatti tanti e sono temibili, poi non trascuriamo Milan, Fiorentina e Torino e spenderei due parole per l'Empoli: se giocassero al completo, penso che possa essere la sorpresa della fase finale".
C'è sempre grande preparazione nelle partite
"Fino a marzo abbiamo sempre lavorato, già sugli aerei cercavamo di fare il montaggio della partita appena fatta, avevamo tanti impegni e tantissime persone che lavorano con noi e per la Roma".