Primavera, LAZIO-ROMA 3-2 (10' Adamo, 29' Taviani, 37' rig. Elez, 58' Minala, 81' Murgia): finale di stagione amaro per i giallorossi (FOTO)

04/06/2014 alle 18:49.
primavera-riscaldamento-lazio-roma-040614-mancini

DA SANT'ARCANGELO DI ROMAGNA LR24 - Finisce oggi la stagione della Roma Primavera. I ragazzi di Alberto perdono il derby con la Lazio nei quarti di finale della Final Eight. Terzo ko stagionale nei confronti dei rivali biancocelesti. Una sconfitta maturata tutta nella ripresa, con la Roma in vantaggio di due gol  e con un uomo in più. I ragazzi di hanno fatto un'avvio di gara soprendente, resistendo ai primi inconcludenti tentativi di pressing offensivo degli avverssari e ripartendo in contropiede. così la linea difensiva laziale si è fatta trovare sorpresa quando Adamo, con un violento diagonale da fuori area, ha trovato il gol del vantaggio dopo 10'. A meta della prima frazione la Roma raddoppia con Taviani: sugli sviluppi di un corner il numero 9 stacca di testa, la deviazione non è stilisticamente perfetta ma è comunque efficace. La Lazio accorcia le distanze su rigore con Elez ma nel finale di primo tempo l'espulsione di Lombardi sembra rovinare i piani alla formazione di Inzaghi. Non sarà così: nella ripresa la Roma cala nettamente di intensità e la Lazio la punisce su una disattenzione difensiva con Minala. Con il pari laziale i giallorossi accusano il colpo e non riescono più a riproporsi in avanti, salvo qualche iniziativa isolata. Finchè il laziale Murgia, con un'azione fotocopia al primo gol giallorosso, trova la rete della definitiva rimonta.

GUARDA LE FOTO

IL TABELLINO

LAZIO: Strakosha; Pollace, Serpieri (53' Fiore; 69' Pace), Ilari, Filippini; Minala, Elez (46' Palombi), Murgia; Lombardi, Tounkara, Crecco.
A disp.: Guerrieri, De Angelis, Mattia, Perocchi, Steri, Paterni, Antic, Oikonomidis, Silvagni, Sterpone, Milani.
All.: S. Inzaghi

ROMA: Proietti Gaffi; Balasa, , Somma (46' Boldor), Sammartino; Adamo, Mazzitelli, Calabresi (82' Vestenicky); Ricci, Taviani (61' Cedric), Ferri.
A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Marin, Montefalcone, Masciangelo, Battaglia, Rosato, Ricozzi, Tibolla, Shahinas, Berisha, Di Mariano, Verde.
All.: A. .

Arbitro: Sacchi di Macerata. Assistenti: Villa e Colì. IV uomo: Baroni.

Reti: 10' Adamo, 29' Taviani, 37' rig. Elez, 58' Minala, 81' Murgia.

Note: ammoniti Sammartino (R), Serpieri (L), Calabresi (R). Espulso al 44' Lombardi (L) per fallo di reazione. Recupero 1' pt, 5' st.

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45' + 5' - Fischio finale. Lazio batte Roma 3-2. Nervosismo nel finale con il laziale Minala che inveisce contro Balasa e viene portato via dai compagni di squadra.

45' + 3' - Proteste dalla panchina della Roma per la mancata concessione di una punizione per fallo di Ilari su Ricci.

45'+1 - Opportunità per la Roma. Punizione di Mazzitelli deviata dalla barriera, ricci e Cedric si avventano sulla sfera ma Strakosha li anticipa entrambi

44' - Tounkara cerca l'inserimento di Murgia sulla sinistra, Proietti Gaffi blocca in uscita.

40' - Roma in avanti, Balasa sulla destra pesca la testa di Vestenicky, Strakosha fa sua la sfera.

37' - corre ai ripari: in campo Vestenicky, fuori Calabresi

36' - VANTAGGIO DELLA LAZIO. Traversone da centrocampo a cercare Murgia, che trova un'autostrada che lo porta davanti a Proietti Gaffi, il piatto dell'attaccante che batte il giallorosso.

34' - Traversone al centro dell'area biancoceleste di Balasa dalla destre, Pollace sventa ogni pericolo. Sugli sviluppi dell'azione seguente Cedric cerca la porta di prima intenzione ma la sfera termina sul fondo.

29' - Colpo di testa di Tounkara sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, palla fuori.

26' - La Roma si ripropone in avanti, dai 20 metri ci prova Adamo ma conclusione fuori misura.

24' - Cambio per Inzaghi: esce l'infortunato Fiore, che abbandona il campo in barella, al suo posto Pace

22' - Problemi per il laziale Fiore dopo un contrasto a centrocampo.

16' - Cambio Roma, Cedric subentra a Taviani.

13' - PAREGGIO DELLA LAZIO. Corner dalla destra di Murgia, Proietti Gaffi in uscita legge male la traiettoria e Minala, a porta vuota, trova il gol del pari.

12' - Iniziativa della Roma, all'altezza della Ricci resiste al pressing di due difensori, protegge la sfera e riesce a liberarsi per servire Mazzitelli ai 25 metri, servizio sulla destra per Ferri, conclusione parata da Strakosha

8' - Secondo cambio per la Lazio, Fiore al posto dell'infortunato Serpieri.

7' - Ancora Roma in avanti, Balasa allarga sulla destra per Ricci, cambio di gioco per Adamo che cerca la porta dal limite dell'area, Strakosha blocca a terra.

3' - Ricci entra in area biancoceleste e dribbla tre difensori, il centrocampista cade a terra dopo un contatto da dietro con Murgia ma il signor Sacchi non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore. Sugli sviluppi dell'azione Serpieri inciampa su Ricci e cade a terra, accusando un problema al ginocchio.

1' - La Roma batte il calcio d'inizio. Alberto opera il primo cambio: esce Somma, in campo Boldor. Sostituzione anche per la Lazio, Palombi rileva Elez

PRIMO TEMPO

45'+1 - Fine primo tempo.

44' - Lazio in 10 uomini Si accende un parapiglia tra Mazzitelli e Lombardi dopo un fallo ricevuto dal centrocampista laziale. L'arbitro espelle Lombardi e ammonisce il romanista Calabresi per la reazione.

43' - Rischia la Roma, spunto di Minala sulla destra, traversone basso respinto su Proietti Gaffi, sulla respinta Tounkara prova ad avventarsi sulla sfera ma conmette fallo su un difensore romanista.

40' - Giallo per il capitano laziale Serpieri, ammonito per un fallo su Taviani a metà campo

38' - Reazione immediata dei giallorossi che vanno subito vicino al gol: calcio di punizione dai 20 metri, violento di Adamo respinto con i pugni da Strakosha, sulla respinta Taviani cerca la deviazione di testa ma la traiettoria della ribattuta non è d'aiuto e la palla termina fuori

37' - ACCORCIA LE DISTANZE LA LAZIO. Dagli undici metri Elez spiazza Proietti Gaffi.

36' - Calcio di rigore per la Lazio. Somma spinge Lombardi all'ingresso in area del biancoceleste, l'arbitro su segnalazione dell'assitente assegna la massima punizione.

32' - Ripartenza pericolosa della Roma. Su un calcio d'angolo per la Lazio Minala prova la conclusione al volo, dopo l'interdizione della difesa capovolgimento di fronte dei giallorossi guidato da Ricci, che serve sulla destra Adamo, ma su di lui rinviene la difesa laziale all'altezza del limite dell'area.

29' - RADDOPPIO DELLA ROMA!!! A segno Taviani. Colpo di testa sugli svliuppi di un corner dalla destra sul quale Strakosha non arriva

28' - Ancora Lazio in avanti, azione in solitaria di Minala che verticalizza per Elez, provvidenziale la chiusura di Calabresi

26' - Lazio pericolosa, spunto di Lombardi che entra in area ma trova l'opposizione di Sammartino, che spazza la palla in corner

25' - Lazio in avanti. Colpo di testa di Serpieri sugli sviluppi di un corner dalla destra, palla sul fondo ma l'arbitro nel frattempo ferma il gioco per una carica su Proietti Gaffi.

22' - Azione pericolosa della Roma, sulla sinistra Sammartino verticalizza per Ferri, il cross dal fondo sul quale Ricci arriva di testa ma la parabola scavalca la traversa.

17' - per Sammartino per un fallo a centrocampo su Lombardi

13' - Reazione dei biancocelesti con un calcio di punizione di Lombardi, respinto con i pugni da Proietti Gaffi.

12' - Roma vicina al raddoppio. Un traversone scavalca la linea difensiva biancoceleste appostata a metà campo, Taviani recupera la sfera e si invola verso la porta, all'altezza del veritce sinistro dell'area cerca di piazzarla rasoterra ma conclusione che termina fuori.

10' - GOOOOOOL DELLA ROMA!!! Pressing di Adamo che recupera la sfera al limite dell'area, diagonale di che batte Strakosha.

4' - Lazio subito pericolosa. Punizione di Murgia dalla destra, cross al centro per Lombardi che non impatta bene alzando un campanile bloccato da Proietti Gaffi.

1' - Al via la partita, con la Lazio che batte il calcio d'inizio

INTERVISTE

POSTPARTITA

S. INZAGHI A RAI SPORT

Eravamo partiti discretamente, abbiamo preso due gol evitabili e poi siamo rimasti in 10. Sono stati bravi i ragazzi, non era semplice.

Peccato per gli infortunati.

Adesso vedremo la situazione di Fiore, andremo a vedere cos'ha.

Meglio Atalanta o Torino ai quarti?

Sono due grandi squadre, allenate da due bravi allenatori. Ora dovremo recuperare le forze, saremo un po’ in emergenza ma siamo contenti di aver vinto il derby.

MURGIA A RAI SPORT

Il suo gol ha deciso una partita incredibile.

Sapevamo che la Roma era una bella squadra. Il gol è per questa gente che ci viene sempre a sostenere, ora pensiamo alle semifinali

Cosa vi ha detto Inzaghi nell’intervallo?

Il mister ci ha detto di stare corti e uniti dopo l’espulsione, di portare avanti la squadra e di fare gol negli ultimi minuti

INTERVALLO

ADAMO A RAI SPORT

Andate al riposo in superiorità numerica.

Adesso siamo in vantaggio e dobbiamo tenere duro. Dobbiamo arrivare all’obiettivo e ce la giocheremo al massimo.

PREPARTITA

S. INZAGHI A RAI SPORT

Diciamo che la prima non è una partita facile. Ci teniamo a far bene nel derby, sarà dura vincere contro una squadra arrivata dai playoff, ma ci siamo preparati bene

non ci sarà.

E’ giusto cosi, è stato determinante lo scorso anno e quest’anno ha fatto la differenza in Serie A con la prima squadra.

Si parla di un futuro in prima squadra per lei.

Sono concentrato sui miei ragazzi, non voglio parlarne.

 

A. A RAI SPORT

Con cosi tante squadre di livello . ci prendiamo questo sorteggio con questa gara molto equilibrata. A differenza della stagione regolare nell’ultime mese la squadra ha trovato la chiave di lettura facendo gare di livello. Si è ritrovata, siamo bene e siamo nel momento migliore della stagione

Che partita dovrà fare la Roma?

Fare quello che la squadra ha sempre fatto: giocare la palla e stazionare nella meta campo avversaria, facendo attenzione a non perderla, il contropiede della Lazio è molto temibile.