Chievo-Roma, DI FRANCESCO: “Spero che ci siamo tenuti qualche gol per il Porto. Kolarov? Grande gesto per chiedere scusa ai tifosi. Olsen in dubbio per martedì” (VIDEO)

09/02/2019 alle 04:34.
lp_9204564

Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match vinto con il Chievo:

DI FRANCESCO A SKY SPORT

Abbiamo visto momenti evolutivi nella gestione del risultato...
Siamo partiti bene, anche se abbiamo avuto un po’ di calo nella fase centrale del primo tempo. Avremmo potuto fare qualche gol in più ma mi auguro che li abbiamo tenuti per la partita importantissima di martedì contro il Porto.

Kolarov ha fatto inchino al settore, come si recupera il rapporto tra gruppo e ambiente?
Credo che lui abbia fatto un grande gesto per chiedere scusa ai tifosi. Ricordo che questo ragazzo ha giocato un mese con le infiltrazioni e arrivava la mattina al campo senza riuscire a camminare. A volte si può dire qualcosa sbagliando ma lui risponde sul campo e mi auguro dia ancora continuità. Su di lui non c’è discussione sulla sua professionalità e sull’uomo.

Passi in avanti o si aspetta qualcosa di diverso?
Facile giudicare dall’altra parte. Durante la partita si possono lasciare 20’ agli avversari ed è chiaro che in quei minuti bisogna essere compatti, in questo siamo mancati a volte. Ad esempio a Bergamo. Abbiamo lavorato molto su questi concetti, il primo pensiero è andare in verticale. È chiaro che possiamo fare meglio nella gestione della gara ma sono contento di come la squadra ha approcciato alla partita.

Importante mantenere la porta inviolata, risposta positiva anche dagli attaccanti
L’importante è essere compatti e non dare palla tra le linee. A volte il rischio con determinate squadre il rischio è la palla in profondità, ma siamo stati bravi. È fondamentale il lavoro degli attaccanti.

può essere un’arma in più
Deve essere l’arma in più. Io voglio che i miei attaccanti arrivino in doppia cifra. Noi siamo diventati una cooperativa di gol. Oggi per come ha giocato avrebbe meritato un gol in più, ma mi auguro lo tenga per martedì.

Schick?
Aveva un fastidio al flessore ma non credo sia importante perché vedevo che riusciva a gestire la situazione. Magari l’avrei tolto più avanti o avrei gestito anche ma abbiamo fatto un cambio frettoloso.

e Olsen?
Non so. Più facile recuperi di Olsen, ma valuteremo domani.

Portieri?
Sono contento della prestazione di Mirante, soprattutto della presenza. Attualmente il titolare è Olsen.

DI FRANCESCO A ROMA TV

Prestazione convincente?
Si, tranne la parte centrale del primo tempo in cui abbiamo lasciato troppo il pallino del gioco al Chievo e non abbiamo difeso bene come squadra. Per occasioni e risultato la squadra ha fatto quello che doveva fare

7 punti in tre trasferte, serve la migliore Roma in trasferta per arrivare al quarto posto?
E' la partita di coppa che ha rovinato tutto dal punto di vista mentale, la squadra sta crescendo, sta tornando ad essere quella che io vorrei però non basta. Dobbiamo dare continuità a quello che stiamo facendo per 90' visto che martedì giocheremo un match fondamentale e dobbiamo abbassare il margine d'errore

La squadra è stata in partita fino all'ultimo...
E' quello che dobbiamo fare, anche per non prendere gol. Questa capacità di concentrazione si allena e questa era la partita giusta per farlo

Hai dimostrato ancora una volta di credere nelle tue convinzioni, rimanendo coerente alle tue idee...
A volte questo pensiero non trova riscontro in campo ma per crescere bisogna battere su questo tasto. E' come a casa: per convincere i figli a seguire certi comportamenti spesso bisogna ricordarglielo, e questo gruppo va spronato nel modo giusto: vanno sempre supportati e aiutati a volte. Mi auguro altre risposte importanti.

E'importante anche il lavoro sui singoli
E' fondamentale, anche avere un lavoro di campo anche se il tempo non è tanto. Per Karsdorp la ripetitività in quello che fa è fondamentale per crescere. Per Kolarov sono contento perchè lui deve e vuole rispondere solo sul campo: ha fatto la giocata giusta

DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Su
Sta crescendo la sua condizione perché si allena con continuità dopo i problemi che ha avuto. È normale che da lui ci si aspetta sempre qualche gol in più, ma è sempre bello vedere l'attaccante mettersi al servizio della squadra con queste qualità. Edin sbaglia qualche gol di troppo, ma dopo ci esalta con le sue giocate. Perciò mi auguro che mantenga questa condizione e che si sia tenuto qualche gol per martedì".

Qual è lo stato d'animo di Kolarov. I tempi di recupero di Under?
Sarà difficile vedere Under con il Porto, ma i medici vorrebbero mettermi a disposizione per la partita con il sia lui che
. Speriamo sia una bella notizia che vi possa dare nella conferenza pre-. Per quanto riguarda Kolarov è normale che non fa piacere a nessuno: meglio gli applausi che gli inulti. Ha fatto bene, in settimana ho fato una bella chiacchierata con lui e ha avuto una bella risposta in campo. Ed è questo quello che mi aspetto, con gli atteggiamenti giusti e le prestazioni.

Contro il Porto è in dubbio Olsen?
Tra e Olsen è forse più in dubbio lo svedese. È una cosa che dico oggi, ma magari lunedì vi saprò dire meglio qual è la situazione visto che ci sono ancora tre giorni alla partita.

Tra i motivi di contentezza è quello di non aver subito gol
Al di là dei gol che potevamo fare di più, abbiamo sofferto un pochino il ritorno del Chievo nella parte centrale del primo tempo dove abbiamo difeso male non di reparto, ma di squadra e poi siamo tornati a gestire meglio la partita. È vero, è la nota più positiva di questa serata.

Clicky