Roma-Sampdoria, DI FRANCESCO: "Roma in crescita, siamo in tempo per rifarci. Per Schick è solo l'inizio" (AUDIO)

11/11/2018 alle 23:09.
lp_8788225

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa a pochi minuti dal fischio d'inizio e al termine del match con la Sampdoria:

DI FRANCESCO A SKY SPORT

Non esistono le mezze misure con la Roma, come ha fatto a ritrovare questo passo in campionato? Anche il gol di Jesus è provato in allenamento.
Sui calci piazzati abbiamo provato qualcosa come facciamo sempre, anche in base a come si muove la squadra avversaria. Jesus va dove nessuno si aspetta che la palla possa cadere. La squadra sta crescendo anche a livello di testa. Se la tecnica e il fisico non sono accompagnate dalla condizione mentale non si va da nessuna parte. Stanno ritornando anche tanti giocatori, come Cristante che è in crescita. Se abbiamo 19 punti significa che li abbiamo meritati ma siamo in tempo per rifarci.

Gol liberazione per Schick.
C’è un tempo per tutto, il gol gli darà sicurezza e forza. Sono felicissimo per lui perché ha qualità importanti. Lo stavamo tutti aspettando, anche io. Avrà anche altre occasioni.

Ha sistemato anche il centrocampo.
Abbiamo dovuto trovare degli equilibri, adesso la squadra ha assimilato dei concetti e oggi i ragazzi hanno preparato bene la partita contro una squadra aggressiva. Siamo riusciti a muoverli da una parte all’altra, questo ha fatto la differenza.

Ha segnato anche Defrel oggi, un gol che sentirà suo...
Gli ho detto che non si doveva permettere, visto che l'ho fatto diventare centravanti (ride, ndr). Ha fatto un ottimo gol, ci sono ambienti che ti fanno crescere in maniera diversa. Sono contento per lui anche perché noi abbiamo vinto 4-1.

Qual è il ruolo di Schick? Ha segnato più da seconda punta.
Allora lo faremo giocare lì (ride, ndr). Credo sia più attaccante, poi è vero che in alcuni momenti della gara come l’anno scorso contro il l’ho messo più vicino a . Lui è molto bravo a girargli intorno e mi dà la possibilità di riempire più l’aria. Per me può far tutto.


DI FRANCESCO A ROMA TV

Bella vittoria, bella prestazione come a Mosca
Si, due belle prestazioni, oggi la squadra mi è piaciuta di più per capacità di difendere, per giocate e per la crescita dei giovani

Si sta iniziando a vedere la mentalità che lei chiede
E' un lavoro continuo e non dobbiamo accontentarci, così non basta. Ora ripartiamo da questa prestazione, mi è piaciuta l'interpretazione generale della squadra

Il secondo tempo si avvicina molto al tuo pensiero tattico
Si, siamo cresciuti andando a rubare palla agli avversari. In alcuni casi abbiamo anche commesso errori, come nei falli laterali che chiedevo di battere sempre avanti. Bene sull'interpretazione generale, la squadra ha sempre dato risposte positive anche dopo il rigore non dato dal VAR abbiamo ripreso a macinare gioco e abbiamo chiuso la partita

Troppi passaggi a Olsen..,
Abbiamo esagerato, non tanto perchè gli arrivava palla, ma per come. Sempre con palle in orizzontale che consentivano agli avversari di avere punti di riferimento

Ora c'è una sosta, c'è da preoccuparsi?
No, no. Va benissimo la sosta, è il momento di staccare e ricaricare le batterie, anche per me che mi sono arrabbiato tantissimo in questo periodo. Potremo far lavorare gli infortunati, perchè alla lunga ci serviranno tutti


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Gli ultimi minuti di relax l'hanno fatto un po’ arrabbiare… 
Può essere l’unica nota negativa, sono molto contento della squadra. Defrel ha fatto un grande gol, ha fatto un giocata di alto livello. La squadra mi è piaciuta, sapevamo come fare male. Oggi forse è stata la partita di cui sono più contento.

Ci sono storie come quelle di Jesus, Cristante, Schick e Kluivert. Tanti sorrisi, il peggio è passato?
Posso dire che stiamo migliorando. Attraverso prestazioni meno buone, una crescita costante con il lavoro. Kluivert ha dei mezzi importanti, ora comincia a fare sul serio e capisce che la giocata va fatta per fare male agli avversari. I due esterni hanno fatto la differenza in questa fase, partita interpretata al meglio. Jesus ha dimostrato di essere presente.

Conosce Schick da un anno e mezzo, qual è stato il suo grande problema?
Gli aspetti possono essere tanti, anche il peso di essere acquistato dalla Roma. Dentro ogni giocatore c’è un uomo, lui ha subito un po' queste caratteristiche mentali. Oggi ha dato delle risposte positive, è solo l’inizio, anche lui ha detto che deve lavorare di più. Sta a lui dimostrare di essere più maturo e di non subire l’ambiente. I problemi fisici? Solo crampi.


Le ultime partite sono state molto importanti. Siamo arrivati ad un livello in cui il centrocampo si sta trovando bene…

Si, la cosa più importante è il palleggio iniziale, non l’abbiamo fatto bene all’inizio. L’errore si fa quando si fa sempre in orizzontale. La squadra sta crescendo, mi tento stretto questo periodo qui.

Oggi VAR applicata in maniera migliore, ci fosse stato Orsato? E’ servito alzare la voce?
Quello che è successo dopo la gara di Firenze avevaun senso, è stata una scelta condivisa. L’applicazione perfetta della VAR c'è stata oggi: è l’arbitro che determina la scelta finale, al di là del nostro rigore. Credo nella tecnologia, ma deve essere applicata come oggi.

Kluivert è l’emblema di questa continuità a livello di gioco. Che lavoro hai fatto mentalmente?
Si dice che possa giocare solo a sinistra, oggi è la dimostrazione che va bene anche a destra. Quando un giocatore ha delle caratteristiche importanti può giocare da tutte le parti. Sono felicissimo, a destra è un valore aggiunto dove non ho alternative.

Clicky