Roma-Genoa, DI FRANCESCO: "Siamo stati masochisti: riaperto una partita chiusa con nostre ingenuità" (AUDIO)

19/04/2018 alle 05:01.
ss-lazio-v-as-roma-serie-a-69

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della partita con il :

DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Tre punti ma che fatica...
"Abbiamo fatto un buon primo tempo, specie nella prima mezz'ora, mettendo alla corde il con giocate di qualità, siamo stati poco lucidi a concretizzare. Poi il è venuto fuori, abbiamo avuto le occasioni per chiuderla e ci siamo fatti del male da soli con quella palla in mezzo.... Siamo un po' masochisti in questo. Abbiamo riaperto la partita pensando anche un po' alla partita successiva. Potevamo chiuderla, peccato per quell'ingenuità".

Si era messa bene, ma così si rischia...
"Tanto ripetiamo sempre le stesse cose, fondamentalmente non posso dire alla squadra di non aver cercato di fare quello che chiedo, poi c'è anche il timore di non chiuderla prendendo un gol del genere. Con il 3-4-3 abbiamo ritrovato situazioni importanti. E' ovvio che se cerchi di giocare e si perde palla centralmente... Nostre ingenuità hanno riaperto una partita che dal mio punto di vista era chiusa".

Si pensava Liverpool?
"Ci pensa più l'ambiente, c'era poca gente alla stadio e si pensa già ad un obiettivo più importante. Ma hai vinto 2-1, magari con un 4-0 non si sarebbe detto che avremmo pensato al Liverpool. Per me abbiamo approcciato alla gara con la mentalità giusta. Magari pensavamo più alla Spal. Ma è inevitabile guardare al Liverpool, il pensiero ci può andare. Ma non il mio e nemmeno quello della squadra: per rigiocare queste gare per prima cosa va affrontato bene il campionato".

Troppa euforia?
"Meglio avere più euforia che depressione. La maniera giusta è affrontare il come abbiamo fatto oggi, con la voglia di vincere. Abbiamo fatto piccoli errori come in gare prima della . Dovevamo tornare a vincere creando anche situazioni pericolose. Peccato per non averla chiusa prima ma per il resto sono contento".

Derby partita sporca, oggi vinto una partita molto difficile. Il centrocampo, soddisfatto dei tre scesi in campo?
"Si, specie nella prima mezz'ora dove siamo stati bravi a lavorare sulle fasce. Nell'insieme hanno aggredito bene e concesso pochi palloni al . Siamo mancati davanti, nel concretizzare occasioni importanti".

Sabato farà riposare tutti o schiererà la formazione migliore?
"C'è un equilibrio in tutto. Cambierò qualcosa, alcuni hanno già fatto 3 partite. Metterò la formazione migliore per prendere i 3 punti, ma non darò vantaggi a Semplici".


DI FRANCESCO A SKY SPORT

Appena sufficiente stasera la partita
"Ci portiamo dietro qualche errore del passato e oggi siamo partiti benissimo come voglia di giocare, abbiamo creato tanto ma siamo stati poco concreti nell'ultimo passaggio. Poi ci complichiamo la partita da soli quando sembrava chiusa e facciamo troppi errori sotto porta. La squadra ha fatto una partita più che sufficiente, a volte si è grandi quando si vincono queste partite e ci prendiamo i tre punti".

Troppi errori individuali
"C'è sempre il rischio di avere poca lucidità quando giochi tante partite ravvicinate, oggi ho fatto ampio e ho avuto risposte positive ma oggi siamo mancati nella continuitá come altre volte ci succede. Devi segnare quando hai le occasioni perché poi sennó una squadra come il esce fuori, hanno subito pochissimi gol e quindi è importante aver vinto oggi".

Pensi di poter usare 15-16 giocatori sempre pronti?
"E’ una filosofia importante per ambire a fare più competizioni ed essere competitivo. In campionato potevamo ottenere qualcosina di più per quelle che sono state le gare. Per diventare importanti e competere bisogna avere più giocatori e farli sentire importanti".

Potevate fare di più in campionato, magari stare al livello di e
"Non a livello di scudetto, ma avremmo potuto avere 6-7 punti di vantaggio per arrivare tranquillamente in . In alcune gare meritavamo di più ma se non l'abbiamo vinte è solo colpa nostra. Dobbiamo essere più bravi".

Come si fa a tenere la squadra concentrata su Chievo e Spal?
"Mica solo i giocatori (ride, ndr). E’ difficile, più che far vedere le partite oggi si vedevano i botteghini per il biglietto del Liverpool. Quella era la notizia di oggi, non la nostra vittoria. Per avere la certezza di rigiocare determinate gare dobbiamo arrivare in ".

Roma-Liverpool, quanti biglietti le hanno chiesto?
"Mi sono arrivate tante richieste, ma non me li hanno fatti più comprare (ride, ndr)".


DI FRANCESCO A ROMA TV

Partita sofferta, ma importante il successo.
"Mi dite quando non soffriamo noi? Da quando alleno la Roma abbiamo sempre sofferto. Ci incartiamo nelle soluzioni finali, tiriamo tanto in porta ma al primo errore noi lo paghiamo. E succede di soffrire fino alla fine..."

Sul finale ritorno alla difesa a 3.
"Ho preferito cambiare per dare densità difensiva e copertura per le ampiezze, abbiamo meritato di vincere per quanto espresso durante la gara".

Oggi Roma attendista, scelta tattica?
"Fino al 30’ del primo tempo mi è piaciuta tantissimo la squadra. Non era questa la scelta, volevo che le mezzali fossero sempre aggressivi, quando riconquisti palla devi far male, ma noi in questo siamo stati meno incisivi del solito".

E' mancata precisione come spesso succede, è soddisfatto dell’espressione della squadra?
"Per alcune parti della partita si, ma manchiamo nella precisione come dice lei. Abbiamo imposto il nostro gioco nella prima mezz’ora con il 70% di possesso, poi ci siamo abbassati e abbiamo perso freschezza, specialmente nelle mezzali".

Ora Spal e Liverpool. Formazione migliore a Ferrara o Liverpool? Ad esempio, giocherà Kolarov?
"Kolarov ha giocato moltissime gare, con lui e molti altri devo fare delle valutazioni, come oggi che ho fatto riposare il centrocampo, devo fare le rotazioni . È inevitabile che bisogna riposare, rispetto agli altri noi abbiamo fortunatamente l’impegno in ".


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Parla sempre di mentaltà, come mai spesso si cambia atteggiamenyo dopo un episodio negativo? Perché la squadra perde cosi facilmente la fiducia?
"Devo dire che è vero che ci siamo un pochino impauriti però la squadra ha ripreso a creare situazioni importanti che non ha saputo chiudere. Questo è un po’ il difetto maggiore che ci portiamo dietro. Ma per la prima mezzora abbiamo disputato un’ottima gara per trame di gioco e qualità. Siamo mancati, come al solito in questo campionato, nell’ultimo passaggio, nella rifinitura e nell’essere maggiormente cinici sotto porta. Questo ci è mancato e lo dicono proprio i numeri in generale ed è qui dove dobbiamo migliorare. Non è solo oggi ma oggi la differenza è che abbiamo portato a casa tre punti importantissimi, visto che tutti stanno pensando a comprare il biglietto per Roma-Liverpool e noi invece dobbiamo concentrarci sul campionato. Oggi tre punti dovevano essere e tre punti sono stati".

Come mai si arrabbiava, vedeva che la squadra pensava troppo al Liverpool? O magari ha sbagliato qualcosa lei, specie con quel centrocampo forse troppo leggero?
"Innanzitutto credo che in mezzo al campo abbiamo fatto una buona gara. Abbiamo sbagliato quella palla che può determinare un giudizio negativo. Gonalons ha fatto 3-4 assist bellissimi, se avessero fatto gol avrebbero valorizzato il suo grande lavoro. Ha recuperato tanti palloni, poi magari si guarda sempre agli errori che fa. Ma abbiamo bisogno di tutti. Con la , cambiando meno, abbiamo perso. Segno che ho indovinato oggi e sbagliato l'altra volta? In gara potevamo fare meglio, ma per lo sviluppo del gioco le due catene di destra e sinistra sono andare bene"

Stupito dalla competitività di Lazio e ?
"Non sono stupito, l' non aveva le coppe e ed è stato un vantaggio per loro. Lo è anche per la Lazio al momento, noi abbiamo la fortuna e la bellezza di poter fare una semifinale di . Dobbiamo godercela senza sottovalutare il campionato. Come stiamo facendo: ricordiamoci che il con Ballardini ha subito poco e fatto risultato, come con la Lazio qui. Abbiamo concesso poco, a parte qualche disimpegno approssimativo in cui gli abbiamo regalato noi il pallone. La Lazio con la vittoria di oggi ha dimostrato di avere carattere, dobbiamo lottare fino alla fine e cercare di sbagliare il meno possibile"

Con Under in campo la Roma segna un gol ogni 40' minuti, senza un gol ogni 68'. Non le preoccupa la dipendenza da un ragazzo di 20 anni?
Icardi nell' ha segnato 25 gol, Immobile con la Lazio 27... Per vincere servono giocatori che fanno gol, i capocannonieri. E' normale che ci sono giocatori più bravi, noi crediamo tanto e sicuramente manchiamo in zona gol. Ormai divento quasi noioso, ma si poteva vincere 3-1 o 4-1, ora stiamo parlando di un 2-1 magari risicato. Putroppo dobbiamo essere più bravi ad andare a chiudere.

Due gol su calcio piazzato, non è dispiaciuto sprecare occasioni per egoismo come nel caso di ?
"Non posso parlare di egoismo o meno, in campo magari non si vedono alcune situazioni di gioco. Rivedendola in tv sicuramente poteva fare gol con facilità e sarebbe stato meglio servire lui, ma anche altre volte potevamo fare meglio, come nel primo tempo. Siamo mancati in queste situazioni di gioco, ma dovevamo vincere e abbiamo vinto. Era importante non staccarsi dalle altre. Il calendario non aiuta, guardate la con il Crotone. Noi avremo la Spal a Ferrara e, avendo allenato squadre del genere, so quanto sia difficile affrontare squadre che stanno lottando per la salvezza".

 


DI FRANCESCO A RAI SPORT

Nel primo tempo bene, poi siete calati.
"Siamo partiti bene nella prima mezz’ora, con la giusta concentrazione e determinazione, trovando poi il gol. Dopo abbiamo fatto qualche errore di troppo, sia nell’andare a chiudere la partita, sia nel perdere palla per il gol loro. Questa sofferenza ce la portiamo dietro da tutto il campionato però, a differenza di altre gare dove abbiamo fatto bene per portare a casa niente, oggi era fondamentale portare a casa i 3 punti, visti anche i risultati di quelle che vanno a giocare con le piccole ma hanno fatto benissimo ultimamente".

Amministerà le energie in vista della ?
"Sì, sia nervose che fisiche, era necessario fare del come oggi. Ci sono giocatori che hanno fatto 3 partite di fila, è impensabile fare 4 gare in 9 giorni, quindi cambierò qualcosa anche con la Spal cercando però di lasciare una squadra competitiva in grado di vincere, anche se sarà difficile, lo ha fatto vedere il Crotone con la ".

L’euforia può essere pericolosa? 
"Meglio della depressione, sta a noi assorbirla nel modo giusto. Però siamo tutti contenti di essere euforici. Serve l’equilibrio che ho dentro di me e devo cercare di trasmetterlo a tutto l’ambiente. Giusto che i tifosi facciano la fila al botteghino pensando più a Liverpool che al , sta a noi restare concentrati sul campionato. Meno male che ci sono le partite con il Liverpool però per giocare questo tipo di gare serve trovare la tramite il campionato. Adesso la lotta si fa difficile, combattuta, bella, con due posti per tre squadre. Non dobbiamo perdere terreno rispetto all', che non ha avuto le coppe, e alla Lazio. Noi siamo leggermente sfavoriti per via della , ma il fatto di essere lì ci deve entusiasmare".

Clicky