Crotone-Roma, DI FRANCESCO: "La squadra sta crescendo, siamo maturi. Il Barcellona? Sono i più forti al mondo ma niente rassegnazione"

18/03/2018 alle 22:21.
fc-crotone-v-as-roma-serie-a-44

, allenatore della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel postpartita di Crotone-Roma. Queste le sue parole:

DI FRANCESCO A MEDIASET

C’è grande euforia. Squadra matura
La squadra sta crescendo, abbiamo fatto un ottimo primo tempo nelle scelte. Loro si chiudevano e ci hanno lasciato molto possesso, siamo stati pazienti ed alla fine siamo arrivati con una bella manovra sull’esterno. Nel secondo tempo ce la siamo complicata da soli, in un campo che non aiutava i miei palleggiatori. Siamo stati in alcune occasioni un po’ troppo superficiali.

Questi cali di concentrazione non te li puoi permettere contro il ...
Non paragoniamo il campo di oggi al Camp Nou. Quando vuoi giocare a calcio palla a terra qualche rischio te lo prendi. Ci stanno, anche se non devono accadere. Non sono state create palle gol, ma hanno dato forza al Crotone.

?
Sono contento di averlo. Con lo Shakhtar lo abbiamo fatto riposare, oggi almeno una parata doveva farla sennò si stufa.

Il ha messo gli occhi su di lui…
Mi piace guardare avanti, ma oggi di mercato no, siete un po’ troppo avanti.

Ti aspettavi questo miglioramento?
Non lo abbiamo fatto per tutta la partita, serve maggiore continuità. Non serve forzare sempre le giocate o giocare indietro. Con certe squadre serve pazienza, potevamo sfruttare meglio alcune ripartenze, ma nel complesso hanno fatto quello che avevo chiesto.

Quando la Roma è libera di testa e senza pressioni può fare qualsiasi cosa
Sì, qua devo essere bravo io. Devono giocare con la voglia di andare a divertirsi. E’ troppo importante, se non scendi per giocare a calcio fai fatica con tutte le squadre. E’ chiaro che dipende chi affronti e le situazioni sono differenti.

Quanti margini di miglioramento ha Pellegrini? ?
Sono contento che abbia segnato, ritroverà la Nazionale. Lorenzo ha ancora grandi margini dal punto di vista della personalità e l’abitudine di giocare certe partite in una grande squadra.

DI FRANCESCO A SKY SPORT

10 gol fatti, 2 subiti nelle ultime 4 partite vinte
Oggi siamo stati bravi a saper aspettare nel primo tempo, il Crotone si chiudeva basso. L’unico modo per entrare era creare superiorità numerica. Abbiamo rischiato qualcosina per superficialità, la palla scorreva poco su un campo poco bagnato. Dobbiamo essere più bravi, abbiamo reso pericoloso il Crotone con nostri errori.

Cosa manca ad per trovare continuità?
Ho parlato con lui ero convinto avrebbe fatto una grande prestazione. Si sta allenando bene nonostante abbia avuto meno spazio. Ritroverà la nazionale con queste prestazioni, lavorare significa dare continuità e ritrovarla con queste prestazioni.

Avete fatto una preparazione particolare per arrivare ora in forma?
Abbiamo fatto questa scelta, abbiamo rischiato. In campionato sono arrivate sei vittorie e una sconfitta che ci è pesato un po’. Ci manca ancora qualcosa per migliorare e affrontare partite come quella col , sbagliando meno di quello che abbiamo sbagliato oggi.

Penso che sia felice di un sorteggio col perché non ci sono pressioni
Condivido pienamente. E’ fondamentale in questo caso affrontarla con grande spigliatezza, divertirsi anche. E’ una grande occasione, abbiamo di fronte la squadra e il giocatore più forti del mondo. La fortuna di giocare i quarti non è da tutti, al di là dell’avversario dobbiamo affrontarla con entusiasmo.

DI FRANCESCO A ROMA TV

Più soddisfatto della prova di maturità o della pazienza dimostrata dalla squadra?
Una prova di maturità, oggi era importante vincere, ho cambiato tanto perchè volevo gente motivata. Dopo gare come quella di hai bisogno di giocatori freschi che vogliono far bene. Sono stato ripagato in questo senso anche se in alcuni momento dovevamo gestire meglio la palla anche se il campo non aiutava tantissimo

Avete fatto un salto dal punto di vista importante, li hai visti cambiare?
Ho visto convinzione e consapevolezza di saper giocare insieme, ho visto che la squadra capisce che non c'è un unico giocatore importante ma lavorano insieme come un unico blocco. E' questo quello che dobbiamo fare tutti insieme

Perchè Schick non è nemmeno entrato?
Io devo pensare ad allenare tutta la Roma e non soltanto un solo giocatore individualmente. Ritenevo opportuno per questa di fare dei cambi differenti, l'ho fatto scaldare ma per come si era messa la gara avevo bisogno di giocatori di ripartenza. Non era il momento opportuno per farlo entrare. Deve lavorare e crescere, deve capire che non è già arrivato, sta lavorando per mettersi a disposizione della Roma ma non posso ragionare individualmente sui giocatori e non posso fare valutazioni per far contento qualcuno

DI FRANCESCO A RAI SPORT

Bagno di folla oggi fuori dall’albergo, ha addirittura fotografato i tifosi
Sì perché certe situazioni capitano ma non così come oggi qui a Crotone.

Bella vittoria oggi, c’è stato però un momento in cui avete concesso troppo al Crotone. Su cosa lavorerà rispetto a questi momenti anche in vista del ?
Quello che è successo ad inizio secondo tempo per colpa della nostra superficialità ha permesso al Crotone di ritrovarsi a tu per tu con il nostro però la squadra ha avuto una buona qualità di palleggio nonostante il campo e il vento, e alla fine siamo riusciti a sbloccarla grazie ad un cross dall’esterno visto il Crotone era molto chiuso centralmente.

Dalla Spagna si dice che il stia preparando un blitz per prendere . Qual è il suo stato d’animo dopo aver rischiato di perdere anche e ?
Sono molto tranquillo, siamo a marzo e abbiamo delle partite molto importanti davanti e non dobbiamo parlare di mercato. E’ normale che quando hai un forte come le grandi squadre si avvicinano, però dobbiamo iniziare a pensare un po’ in grande anche noi.

Il livello di è in continua crescita. A Che cosa è dovuta questa rinascita?
Col giocatore ci parlo fin da quando sono arrivato. Lui accetta tutte le mie scelte, è normale che ha delle caratteristiche per cui anche quando gioca da interno ha capacità di inserirsi e andare al tiro con facilità. Nell’ultimo periodo quando calciava in porta non faceva mai gol, oggi ha sfruttato al meglio le tre, quattro possibilità che ha avuto. Speriamo che d’ora in avanti abbia più continuità nel fare gol e che prosegua nella crescita delle prestazioni.

Non ha rischiato col ?
è il mio mestiere ed è giusto fare certe scelte. Se si spendono energie nervose come è successo contro lo Shakhtar ho bisogno di giocatori motivati e che hanno nelle gambe la capacità di poter affrontare una partita delicata come quella di Crotone. Oggi ho avuto l'ennesima risposta positiva.

La Roma va a ondate, c'è un 20-30 minuti che manca di personalità, che si fa male da sola.
W' la capacità di rimanere in partita con grande mentalità ed è un aspetto mentale. Spesso ci capita di fare la partita noi e la crescita sta nei momenti in cui non facciamo la partita, la capacità di non disunirci, che è successo un po' con lo Shakhtar. Se vuoi mantenere il terzo posto non puoi fare gli errori che hai commesso oggi e in questo dobbiamo lavorare e migliorare.

Clicky