Atletico Madrid-Roma, DI FRANCESCO: "Ha vinto chi ha avuto più rabbia: non sentiamoci troppo bravi" (AUDIO)

23/11/2017 alle 04:57.
confrenza-stampa-perotti-atletico-roma-21-11-4

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con l'Atletico :

DI FRANCESCO A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO

La miglior difesa italiana prende 2 gol dall’Atletico, squadra con note difficoltà in zona gol.
Ma abbiamo affrontato una squadra di qualità, siamo stati imprecisi e poco determinati, ma abbiamo giocato tanti palloni nella loro metà campo. Dovevamo cercare il gol, loro nel primo tempo hanno creato poco, tranne che su calci piazzati. Nel secondo tempo l’Atletico ha messo più rabbia in campo.

Una sconfitta sana, che può contribuire a non sentirsi appagati, si arrivava dall'euforia derby
L’euforia fa bene, la presunzione no. E' quello che dobbiamo capire. Siamo in crescita, ci prendiamo la sconfitta in maniera intelligente, devo dire che abbiamo sbagliato troppo ma tutte le squadre che affrontano l’Atletico fanno grande fatica. Oggi invece la squadra per equibrilio generale ha retto, loro hanno creato di più quando poi noi eravamo in 10. La squadra ha dimostrato di potersela giocare alla grande

non segna da un mese
Segnerà, non ha pensato troppo al gol, meno ci pensa e meglio è per me, ha cercato di mettersi a disposizione della squadra ma è chiaro che se il gol non arriva un po' lo condizona. Le situazioni pericolose ci sono state, ci è mancato l’uitmo passaggio e questo magari non gli ha permesso di avere tante occasioni.

Roma ancora con margini di miglioramento nelle coppe?
Credo di si, quando riesci a dare una mentalità alla squadra e cerchi di essere aggressivo in un campo così, la qualità deve venire fuori. Loro dovevano solo vincere e probabilmente lo volevano più di noi. Dobbiamo crescere, serve un po’ di cattiveria in più.

Si parlerà di e formazione, come risponde?
Con i risultati e con i fatti, come ho sempre fatto, in precedenza ci sono state sempre risposte ottime. Se l’Atletico ci avesse messo sotto dall’inizio avrebbero avuto ragione, ma non è successo. Non dobbiamo basarci sui risultati ma sulle prestazioni, siamo mancati nell'ultima mezz'ora quando loro aveva più attaccanti. Non devo dare risposte a nessuno, i giocatori non devono perdere la mentalità né pensare di essere diventati troppo bravi.


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Siamo venuti per qualificarci, non ci siamo riusciti. Loro hanno voluto più di noi la vittoria. Siamo stati poco attenti, ma per il resto comunque ci auguravamo di giocarci la qualificazione in casa. Mi auguro che questa sconfitta serva di lezione per capire quanto dobbiamo ancora crescere. Se guardate la prima mezz'ora abbiamo recuperato 11 palloni nella loro metà campo, palloni che non abbiamo sfruttato. Siamo mancati nella finalizzazione. Ricordiamoci però chi è l'Atletico e giocarci la qualificazione all'ultimo era l'obiettivo all'inizio del girone. Prendiamo la sconfitta, che rimane fastidiosa, come lezione. E' stata una partita alla pari. Loro hanno preso pochissimi gol, sono compatti e cattivi. Hanno fatto meglio di noi, ma fino al 70' è stata una gara equilibrata. Anzi nel primo tempo abbiamo creato più noi. Siamo mancati in qualità. Complimenti all'Atletico che nei 180' ha meritato di vincere. Ma se guardiamo andata e ritorno abbiamo dimostrato di essere tanto migliorati rispetto a settembre.


DI FRANCESCO A ROMA TV

Una sconfitta che non può intaccare il cammino
Sapevamo che non era facile venire a giocare qui ma credo che per 70 minuti la squadra abbia fatto bene dal punto di vista del desiderio di fare la partita, siamo stato bravi a recuperare alcuni palloni ma non a sfruttarli. Oggi siamo mancati nella qualità dell'ultimo passaggio e nella determinazione di andare a fare gol.

Troppa euforia post derby? Come ve la siete giocata?
Con la setessa mentalità e la stessa idea, dovevamo metterci più qualità, dovevamo far male ma non siamo stati cattivi e cinici a chiudere le occasioni. Nel primo tempo ha avuto molte occasioni per far male e anche nel secondo c'è stato il palo di

Nella ripresa cosa è mancato?
Nell'aggressione, nella volontà di andare dall'altra parte. Loro volevano vincere a tutti i costi e ha vinto la squadra che ha cercato di più la vittoria.

Non sarebbe stato meglio sfruttare di più il loro lato destro?
Si, lo abbiamo anche fatto nel primo tempo. Diego nell'ultimo passaggio o nell'uno contro uno non è stato brillante come in altre occasioni, ma se via andate a rivedere la partita le occasioni liù pericolose sono partite da lì. Nella prima mezz'ora ci sono state occasioni importanti, noi abbiamo creato più occasioni. Nel secondo loro hanno voluto di più la vittoria

Solo stanchezza?
La parte fisica c'entra, quando si recupera palla serve maggiore qualità. Siamo stati poco qualitativi nell'ultimo passaggio, nel secondo tempo ci allungavamo troppo e non riuscivamo a rientrare bene

Clicky