Roma-Genoa, SPALLETTI: "Totti è un imperatore, dovrebbe fare il vicepresidente. Chiarirò presto la mia posizione sul futuro"

29/05/2017 alle 04:10.
spalletti-cellulare-lr24

Queste le parole di , tecnico della Roma al termine della gara contro il vinta dalla sua squadra per 3-2 e decisiva per la conquista del secondo posto ai danni del , che chiude terzo sotto di un punto rispetto ai giallorossi.

SPALLETTI A MEDIASET

Quando alleni una squadra come la Roma devi pensare all’obiettivo della vittoria sempre e a volte il secondo posto, da parte di qualcuno, non è accettabile, ma questo secondo posto è un grande traguardo. Questo traguardo ce lo siamo dovuti andare a prendere e, oggi in particolare, la squadra ha meriti infiniti per come si è sviluppata la partita. Dobbiamo fare i complimenti al , perché ha giocato una grande partita, e ai nostri giocatori che hanno portato a casa un risultato eccezionale.

Il saluto a ?
Una cosa incredibile: stavano piangendo tutti, era impossibile non venire trasportato da e in questa emozione generale. Se Francesco decidesse di smettere, come penso abbia deciso di fare, sarebbe una perdita da colmare: ottavo re di Roma è poco, è più un imperatore.

Il suo futuro?
Faremo con la società un meeting di chiusura e dopo che ci saremo parlati chiarirò la mia posizione. Lo faremo il prima possibile, perché è giusto che si sappia. Rimpianti in questo anno e mezzo sulla panchina della Roma? Sono sempre stato abbastanza coerente: ritengo di avere allenato una squadra forte, che a volte ha avuto momenti di difficoltà, ma abbiamo sempre spinto sull’acceleratore. Abbiamo lavorato in maniera seria, dimostrando sempre il nostro valore.


SPALLETTI A SKY SPORT

Cosa rimarrà di questa giornata?
Rimarrà questa grandissima festa per questo grandissimo calciatore. Emozione toccante, palpabile vissuta da tutti i presenti, compagni, tifosi e dirigenti. Poi la ciliegina di essere di nuovo in , aver portato a casa questa vittoria fondamentale per il futuro della Roma e di .

Partita più difficile del previsto…
La nostra storia ci ha allertati, ci sono stati episodi che ci hanno lasciato l’amaro in bocca. Si fa uso anche di quelle che sono le cose che non sono andate bene per creare attenzione particolare. in grandissima salute, libero mentalmente per la salvezza, ha cambiato molti giocatori con giovani che volevano mettersi in mostra in vista dell’anno prossimo. L’allenatore ha evidenziato questo carattere di avere tigna e di saperla trasferire ai giocatori. E’ stato molto partecipe dalla panchina e ci hanno creato problemi.

Che ruolo consiglierebbe a per il futuro?
Secondo me, da quello che ho visto, di avere un ruolo importante in questa società. Ci ho parlato, per quello che è l’organigramma di questa società dovrebbe fare il vicepresidente come fanno altri grandi in altre società. Penso si sia convinto di fare un altro ruolo e di mettersi a disposizione per qualcosa di importante in questa società. Lo merita.

Tanti giocatori cresciuti in questo anno e mezzo.
Lui è un buon ragazzo, trasparente. Non c’è niente di plastificato quando hai a che fare con Francesco. Sa trasferire la semplicità che ha lui addosso e riesce anche a non subire questa continua figura che gli viene attribuita perché se l’è meritata sul campo. Diventa poi il leader, il capo, il capo branco, il capitano, diventa tutto. Di conseguenza si rischia che possa essere un limite per se stesso ma così non è stato perché ha sempre reagito bene e ha dimostrato di saper ricoprire questa figura.

Quanto vi è mancato il pubblico?
Ci è mancato, oggi l’hanno vinta loro la partita. Soprattutto quando è entrato , hanno partecipato a ogni scorrimento di palla, ogni pallone buttato in area diventa dura per gli avversari. Nel finale c’erano
e
a fare la doppia punta e si faceva arrivare la palla lì dritta per dritta e con la presenza di diventa una miscela che ti può dare dei vantaggi al di là della condizione della squadra in campo.

Quando sarà annunciato il futuro di Spaletti?
Ora devo parlare con la società. Avevamo detto di fare questo ulteriore passaggio e penso che sia giusto così. E faremo poi altri due discorsi.

Ha voglia di chiarire ancora qualcosa?
Assolutamente no. Io nel mio ruolo cerco di usare poi quelle che sono le cose che possono creare delle reazioni alla squadra, che possano essere da stimolo, che possano determinare una reazione forte o una mentalità forte. E in questo probabilmente ho usato anche Francesco. Anche perché mi viene proposto sempre lui che è l’asse trainante di questa società e della storia di questo club. Di conseguenza si deve passare da lì e forse avrei dovuto stare attento al dosaggio e qualche volta sono andato al di là però per cercare di far crescere la squadra nella testa. Per poter iniziare ad agire anche senza di lui. Nel futuro dovrà essere così.


SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

Può fare chiarezza sul futuro?
Devo incontrare prima il presidente. Si era detto che ci saremmo rivisti, lo faremo domani o dopodomani. Purtroppo lui non abita qui vicino e prima di questa partita non c'è stato neanche il tempo, è partito poco prima della partita. Oggi si voleva anche togliere meno spazio possibile a quello che si è celebrato. Domattina appuntamento a Trigoria.

Tanta sofferenza
Siamo andati in difficoltà prendendo gol subito. Nella nostra magia c'è anche il complicarsi la vita. Dopo il pareggio siamo stati attratti dalla voglia di segnare nuovamente, ci siamo allungati ma potevamo fare due tre gol. Si è fatto fatica a giocare a campo aperto

Clicky