Milan-Roma, Montella: "Roma superiore"

08/05/2017 alle 05:11.
montella-pp

Queste le dichiarazioni di Vincenzo Montella, allenatore del Milan, rilasciate alla stampa al termine della gara con la Roma:

MONTELLA A MEDIASET

Cosa non ha funzionato?
Senza giri di parole, la Roma è stata superiore, come squadra e allenatore. Siamo stati aggrappati fino alla fine e credevamo di poter recuperare, peccato perché è durato poco. Loro hanno una partita a loro più congeniale, noi non siamo riusciti a concretizzare. Se si è trattato di bravura dei loro attaccanti o di minor bravura dei nostri difensori non lo so, ma hanno meritato. Sarebbe stata una partita determinante per il quinto posto, ora ci giocheremo parecchio con l’Atalanta, che ha un livello di calciatori inferiore alla Roma di stasera

I gol degli attaccanti non arrivano
C’è un problema di livello dei calciatori e di quello che vogliamo raggiungere. Abbiamo avuto opportunità ma spesso sbagliamo la scelta decisiva, ci sta. Dopo questa analisi schietta e sincera da domani voglio vedere il furore necessario. Voglio vedere la voglia di lottare, la formazione la faranno loro con il loro impegno. Devono continuare a battersi, come dopo il 3-1, per mettere il sigillo ad un campionato decoroso. Dobbiamo raggiungere l’Europa per gettare basi per il futuro.

Da cosa dipende questo momento?
Non c’è un calo fisico, oggi abbiamo corso di più della Roma, ci sono tante motivazioni ma sicuramente non per mancanza di volontà, stiamo facendo tanti sacrifici, siamo un gruppo unito, probabilmente siamo giovani e le aspettative sono alte, giocare sotto pressione per alcuni è difficile. Dobbiamo onorare il campionato al meglio. Il nostro futuro è sabato prossimo contro l’Atalanta. Mi sono imposto con la società di restare concentrato sul presente.

I punti persi nelle ultime partite?
Se siamo sesti in classifica qualcosa di buono abbiamo fatto, stasera eravamo lenti e la Roma si rimetteva bene a posto, le nostre azioni erano prevedibili e aprendoci ci siamo presi dei rischi. Così la partita è andata sui binari congeniali alla Roma.

La sfida a distanza con l’?
Purtroppo non c’è stato l’allungo, speriamo ci sarà all'ultima giornata


MONTELLA A SKY SPORT

Troppa Roma per questo Milan?
La Roma ci è stata nettamente superiore, mi riferisco a giocatori in campo e in panchina. Il primo gol è stato casuale, la loro qualità è prevalsa. Dopo lo 0-1 la Roma ha fatto la partita che preferisce per caratteristiche, abbiamo dviuto forzare qualcosa rischiando in contropiede. Dopo l'1-2 hanno chiuso la gara, non mi è piaciuta la depressione dopo l'1-3, dobbiamo lasciarla qui perché da domani serve prepararci al meglio perché siamo ancora in linea con gli obiettivi. La formazione la faranno i ragazzi stessi con entusiasmo rispetto al lavoro della settimana.

Serve una rivoluzione al Milan?
Siamo in linea con gli obiettivi, per arrivare in Europa League c'è una quota punti molto alta. Sarebbe ingeneroso guardare solo le ultime partite. Non serve la rivoluzione, ho le idee chiare come ce le avevo chiare ad agosto, penso al presente.

Insoddisfatto di qualche scelta?
Da giocatore mi dava fastidio un allenatore che apostrofava male i calciatori, quando si perde il primo colpevole sono io. Sono convinto che l'avversario però ci sia stato superiore.

Dove la Roma è stata superiore?
Abbiamo avuto poca altezza e ampiezza non avendo Abate in linea con Suso. Ho provato ad andare in larghezza ma non siamo riusciti a farlo.

Dal cambio di proprietà i risultati sono peggiorati
Nei rinvii del closing avevamo trovato equilibrio. Il nuovo management ci ha fatto sentire vicinanza e ambizione rispetto al futuro, ma quando c'è un cambiamento inevitabilmente qualcosa cambia anche a livello inconscio. Ognuno fa le sue valutazioni, ma la nuova proprietà non sta turbando nulla.


MONTELLA A MILAN TV

Che partita è stata?
l primo gol loro è arrivato in maniera inaspettata. Peccato perché poi la gara è andata su un binario a loro congeniale. La Roma ha meritato la vittoria. Ora guardiamo subito alla prossima gara, dobbiamo ritrovare entusiasmo e rabbia agonistica.

Si è sofferto sui calci piazzati.
Non siamo una squadra altissima. La Roma ha tanti saltatori e sono stati più bravi di noi.

La prestazione di Donnarumma?
Ha fatto un’altra grandissima prestazione, peccato non abbia portato punti. E’ già un di grandissimo livello, ma può crescere ancora tanto.

Ora l'Atalanta?
Sarà una settimana importantissima per noi, dobbiamo cercare di fare almeno 7 punti, anche se per arrivare sesti potrebbero bastarne meno. A Bergamo servirà grande ferocia sportiva, senza esagerare se no rischi di giocare in 10. Dobbiamo arrivare al match con grande cuore.

L'atteggiamento della squadra?
Avevamo fatto diverse rimonte in questa stagione. Dopo il 3-1 ho visto una squadra dimessa e questo non deve accadere.


MONTELLA IN CONFERENZA STAMPA

Il risultato ci lascia amarezza, perchè anche un pareggio ci sarebbe potuto servire nella lotta al quinto posto. Ora diventa difficile. Peccato perchè avevamo iniziato aggressivi, loro sono andati in vantaggio su una grande giocata tecnica. Abbiamo avuto il merito di stare aggrappati alla partita. Peccato perchè dopo il 2-1 ci abbiamo creduto, ma poi abbiamo subito gol su una ribattuta di un calcio piazzato. Ho visto da lì in poi una squadra un po' dimessa e non deve più succedere da domani. La Roma ci è stata superiore sia in campo che in panchina.

C'è stato un calo?
No, non ci dice neanche molto bene. Non parlo di oggi veramente. Abbiamo fatto tanti punti all'andata, quindi abbiamo fatto qualcosa di buono Abbiamo sprecato l'opportunità di chiudere il discorso europeo. Mi spiace molto per i tifosi e la nuova proprietà perchè gli avremmo dato l'opportunità di programmare, sono ancorato al presente.

Che obiettivi per le prossime partite?
Voglio vedere una squadra feroce, la prossima formazione sarà fatta con logica

Tanti punti all'andata rispetto a quelli raccolti negli ultimi turni.
Dispiace, ma se la classifica ci pone davanti ancora degli obiettivi, che poi erano quelli pre-fissati a inizio stagione, significa che abbiamo fatto cose straordinarie all'andata. Purtroppo non sempre sono ripetibili.

L'esclusione di Bacca?
Stava entrando sul 2-0, poi abbiamo segnato e volevo vedere come reagiva la squadra ma non ho avuto tempo.

Il mancato ingresso in campo di . Nei panni di , l'avrebbe fatto giocare negli ultimi minuti?
Sinceramente, nella confusione che avevo in testa sul 3-1 o sul 4-1, non capivo nemmeno che squadra avevamo di fronte... (ride, ndr)

La gara con l'Atalanta è un nodo fondamentale per l'Europa.
Dipende quanti punti fa l'. Con 7 punti a prescindere da quanti ne faccia l'. cosa che è abbastanza possibile per quanto l', l'obiettivo è fare minimo 7 punti.

Tornerebbe a giocare a pallone se glielo chiedesse per la sua partita di addio al calcio?
Dovrei tornare ad allenarmi, non posso far la figura di quello che è il meno in forma di tutti... (ride, ndr).

 

Clicky