Roma-Lazio, Inzaghi: "I ragazzi sono stati bravissimi. Orsato è il miglior arbitro d'Italia"

30/04/2017 alle 21:17.
as-roma-v-ss-lazio-serie-a-15

Queste le dichiarazioni dell'allenatore della Lazio, Simone Inzaghi, al termine del derby vinto dai suoi giocatori per 1-3 ai danni della Roma. Con questa vittoria i biancocelesti ipotecano un posto nella prossima Europa League.

INZAGHI A SPORTMEDIASET

E’ una vittoria meritata, i ragazzi sono stati bravissimi. Abbiamo preparato bene la gara e l’abbiamo giocata meglio. Abbiamo fatto tutto quello che ci siamo prefissati alla vigilia e abbiamo vinto meritatamente.

Il rigore dato alla Roma?
Quando giocavo ho sbagliato tanti gol anche io, Orsato per me, insieme a Rizzoli, è il miglior arbitro che abbiamo in Italia. Durante l’intervallo ha ammesso l’errore e l’abbiamo accettato. E’ normale che quando vinci poi è più facile accettare gli errori, ma siamo dovuti andare contro anche a questi episodi e agli infortuni che abbiamo avuto prima del match, ma fortunatamente ho dei ragazzi che danno sempre tutto, dal primo al novantesimo.

Idea terzo posto?
Abbiamo un calendario importante, a partire da questo derby contro la Roma. Dovevamo fare un’impresa per vincere e l’abbiamo fatta, siamo contenti e ora andremo avanti così. Lo scetticismo di inizio stagione nei miei confronti? Sono nel calcio da 25 anni, so come funziona. Ero convinto di avere un grande gruppo dopo le sette gare dell’anno scorso. Sapevo dei timori ma sapevo che con il lavoro e la disponibilità dei ragazzi avremmo fatto un’ottima stagione.

La doppietta di ? E’ una nostra risorsa, è un giocatore importantissimo per noi. Ma non voglio parlare dei singoli, voglio parlare del gruppo: sono orgoglioso di questi ragazzi, anche chi ha giocato meno mi ha dato tutto. Sono fiero di allenarli.

La finale di Coppa Italia?
Cercheremo di prepararla al meglio contro una delle squadre più forti d’Europa: proveremo a darle fastidio.

INZAGHI A SKY SPORT

oggi inarrestabile. Ci ha già parlato?
Oggi c’è la vittoria del gruppo, ci sono state difficoltà durante il riscaldamento e abbiamo cambiato gli uomini ma con questo spirito abbiamo fatto un’ottima gara meritando di vincere. Adesso ci godiamo l’impresa e poi penseremo alla Sampdoria.

L’ha messa più in difficoltà Orsato o la Roma?
La Roma è una grandissima squadra, noi dovevamo essere bravi a fare una partita giusta. Poi c’è stato l’infortunio di Orsato che può capitare, insieme a Rizzoli penso sia il migliore. In quel momento non ho pensato all’errore commesso ma ho pensato a scuotere la squadra, i ragazzi avevano visto cos’era successo. Penso che c’era anche il rigore su Lukaku. Noi abbiamo avuto uno spirito per vincere strameritatamente.

Questo è il picco del suo lavoro?
Io l’anno scorso avevo capito di avere un gruppo che mi seguiva. Quest’estate quando mi è stato affidato l’incarico ho sentito tante parole ma sapevo di trovare ragazzi disponibili che mi avrebbero seguiti dal primo giorno e per questo sono orgoglioso di allenare una squadra così.

INZAGHI IN CONFERENZA STAMPA

Dovevamo fare un'impresa, ci davano tutti per sfavoriti ma sapevo che avevamo preparato bene la gara. I ragazzi sono stati bravissimi a fare tutto quello che avevamo preparato. Si era messa in difficoltà per defezione avute nel riscaldamento, nel primo tempo e per alcuni rigori evidenti non dati e che avrebbero potuto indirizzare la partita, che era già chiusa. Siamo stati più forti di tutto e tutti

La Lazio ha un'altra testa rispetto all'andata...
E' la vittoria del gruppo. Non è facile giocare il derya a Roma, magari un allenatore si trova davanti degli imprevisti all'improvviso, come l'infortunio di Immobile. Quella di Lukaku è stata una scelta ponderata: sta molto bene, aveva giocato i due derby e nello stesso tempo Lulic mi ha dato la possibilità tutte le partite di giocare dove serve e lo fa con grande qualità. E' tanta roba

Clicky