Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Napoli-Roma, gara valida per la decima giornata di Serie A. Le parole dei giallorossi: SABATINI - GARCIA - NAINGGOLAN - PJANIC - BALDISSONI - DE SANCTIS
POSTPARTITA
SABATINI A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO
Giocando così è difficile vincere
Condivido le parole di Garcia, abbiamo fatto un primo tempo insufficiente, molto insufficiente. Ci sono grandi meriti loro, demeriti nostri ma non siamo sorpresi delle loro qualità, li abbiamo sempre considerati di primissima fascia. Siamo sorpresi del nostro atteggiamento ma ci può stare, ci correggeremo e bisogna subito ripartire. I primi venti del secondo tempo si è vista in campo una Roma autorevole che ha giocato con efficacia: se tutta la partita fosse andata come il primo tempo, mi sarei preoccupato.
Ripercussioni dopo la sconfitta con il Bayern Monaco?
I difensori sono stati soggetti a infortuni, in alcune zone del campo abbiamo sofferto e abbiamo pagato. Non possiamo pensare che una partita come quella non lasci strascichi. Dobbiamo lavorare per ricreare un'idea di noi stessi e ci riusciremo perché c'è sintonia tra l'allenatore e la squadra. E' un momento molto delicato, dobbiamo tutti fare le nostre riflessioni e dare qualcosina in più.
La vigilia tesa di questo match ha un valore
Sì, non è escluso che una piccola distrazione ci sia stata ma non sarebbe costruttivo da parte nostra appellarci a questo tipo di situazioni. Il Napoli ha tirato fuori subito le sue qualità, se non ci fosse stata la reazione dei primi venti minuti sarei stato preoccupato. E' chiaro che costruire e approcciare a una partita così in qualche maniera è condizionante ma dobbiamo pensare alle nostre cose di campo e metterle a posto.
8 punti in meno dell'anno scorso ma comunque in cima alla classifica
Questo ci aiuta moltissimo per affrontare i problemi da una posizione importante. I 30 punti dell'anno scorso è chiaro che siano irripetibili. I 22 di quest'anno sono una quota più equilibrata. Dobbiamo ripartire, lo faremo: è una squadra che esprime qualità, una coesione forte. Siamo solo moderatamente preoccupati.
GARCIA A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Riconosciamo la forza del Napoli. Inizio inquietante.
Per vincere qua si deve fare un exploit ma non si può fare giocando così. Abbiamo giocato solo all’inizio del secondo tempo. Nel primo tempo potevamo prendere molti di più. Grande Napoli stasera, il migliore ha vinto
Con De Rossi non prende gol, senza De Rossi sempre. Questa non era forse la partita giusta per dare più protezione alla difesa?
Ci sono differenti parametri. I tempi di gioco, e Daniele ha giocato sempre quando è tornato. Era meglio non rischiarlo e con questo centrocampo avevamo gia fatto bene, era possibile fare meglio. Atteggiamento mentale sbagliato dall’inizio. Abbiamo perso tutti i contrasti all’inizio. Molto meglio nel secondo tempo, abbiamo visto 25 minuti di vera Roma almeno e deve darci fiducia questo.
De Rossi e Keita, pensa di poterli usare insieme? Si può alzare Pjanic?
E’ ovvio che possono giocare insieme. Alzare Miralem è possibile ma ha bisogno di essere al centro del gioco. Gli piace toccare tanti palloni, se lo alziamo perdiamo qualcosa. Quando avrò problemi in attacco è una possibilità, per il momento non credo sia una cosa buona
Castan, la sua assenza influisce negativamente sul gioco offensivo?
Non è un problema di uno assente o l’altro. Abbiamo preso Astori per avere un mancino ma tutti e due erano infortunati. I terzini devono attaccare di più e questa sera erano sottotono. Per il primo tempo la colpa è di tutt. Nel secondo tempo idee giuste ma dobbiamo giocare tutte le gare con questo atteggiamento.
Ma come se lo spiega questo?
Abbiamo perso tutti i contrasti nel primo tempo. Problema più fisico che mentale e dobbiamo migliorare. È la prima volta che succede ma dobbiamo migliorare se vogliamo vincere su questi campi. Serviva un exploit ma giocando così non puoi farlo.
Mi spiega perché ha cambiato il modulo?
Anche senza i due cambi siamo passati a quel modulo. Quando siamo sotto di un gol bisogna mettere giocatori freschi davanti perché entrano con voglia.
GARCIA A MEDIASET
Oggi brutta Roma in tutto.
Per vincere a Napoli bisogna fare un exploit ma giocando solo un tempo non si può, l'unica fortuna che abbiamo avuto nel primo tempo è stata di avere solo un gol di svantaggio, almeno abbiamo dimostrato nel secondo tempo con la voglia giusta di poter pareggiare, ma abbiamo sbagliato anche nel gol del pareggio e loro nel finale sono stati più bravi nel chiuderla.
E' preoccupato?
No, non sono preoccupato, bisogna capire se è più un calo fisico o mentale ma se la squadra fa un secondo tempo così significa che non è fisico, loro hanno mostrato più voglia
Inizio traumatico...
Si perchè non eravamo entrati in partita, e quando prendi gol a Napoli al terzo minuto è difficile tornare a casa con un risultato positivo
Come ha deciso l'esclusione di De Rossi?
Due motivi: Daniele ha giocato le ultime 3-4 partite dopo l'infortunio muscolare ma ieri ha avuto anche un allerta e quindi non era giusto rischiarlo, il problema non era di chi non era in campo ma degli 11 che dall'inizio non hanno fatto quello che dovevano fare per uscire con un risultato positivo.
Avete sofferto anche la loro veemenza?
Eravamo sempre in ritardo nei duelli nel primo tempo, questo mostra che abbiamo sbagliato l'atteggiamento mentale o non avevamo le gambe all'inizio, ma questa sera la migliore squadra ha vinto e lo dobbiamo accettare. Almeno abbiamo reagito nel secondo tempo e abbiamo dimostrato che la Roma vale di più di quello che ha fatto vedere nel primo tempo.
Quando venite pressati avete difficoltà ad uscire palla al piede
Si è vero, se vi dico che era previsto che noi dovevamo fare pressing a inizio gara non mi credete, nemmeno io l'ho visto e su questo punto dobbiamo essere più bravi, bisogna cambiare attegggiamento quando siamo pressati, mettere la palla alta e lottare più in alto
Adesso il Bayern, vi difenderete ad oltranza?
Adesso abbiamo 4 giorni per preparare la trasferta a Monaco, per tutti abbiamo già perso visto il risultato dell'andata, faremo in modo di fare una gara all'altezza del nostro secondo posto in Champions e vediamo se riusciamo a tornare con un risultato positivo da Monaco, anche un pareggio sarebbe un exploit
Ora c'è Empoli-Juve.
Per prima cosa dipende tutto da noi e questa sera non siamo stati all'altezza, non dobbiamo guardare il risultato degli altri quando perdiamo, dobbiamo migliorare e fare di tutto per vincere.
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO
Roma intimorita nel primo tempo. Spiegazioni?
La migliore squadra ha vinto. Vincere qui è sempre difficile, per farlo bisogna giocare tutta la partita, non solo un tempo. Abbiamo iniziato la gara all'intervallo, avevamo la fortuna di essere sotto solo di un gol e abbiamo avuto l'occasione di pareggiare. Per tornare a casa con risultati positivi non è così che dobbiamo fare: non è l'atteggiamento giusto per vincere queste grandi gare.
Questione di testa o atletica?
Bisogna parlare con i giocatori per sapere cosa hanno sentito. Penso sia stato un problema di testa più che fisico, altrimenti sarebbe stato impossibile fare un secondo tempo di intensità come abbiamo fatto. Analizzeremo la gara domani.
Roma con la testa altrove?
Non penso. Avevamo voglia di fare meglio ma per farlo serve che ognuno sia pronto dall'inizio per fare in modo che la squadra giochi e difenda meglio. Loro hanno preso due volte la traversa e abbiamo subito più occasioni in un tempo rispetto a tutte quelle subite da inizio campionato. Non è la Roma quella che abbiamo visto nel primo tempo, almeno c'è stata una reazione: su questo dobbiamo lavorare.
Juve, Napoli, Bayern Monaco: difficoltà con le big?
Vedremo, nel futuro. Per il momento non parlo neanche della sconfitta contro la Juve, abbiamo già detto tutto. Stasera è la verità, il Napoli è stato più forte della Roma e dobbiamo fare in modo di tornare alla vittoria da subito in campionato, prima concentrarsi sulla Champions e fare in modo di giocare meglio rispetto a quella dell'Olimpico. Poi ci saranno gare importanti, quando affronteremo avversari diretti dobbiamo dimostrare di poter vincere con la nostra forza.
Si aspettava di più dai cambi?
Non è semplice. In attacco sono entrati Destro e Iturbe: loro erano in attesa di palloni che non sono arrivati. Il Napoli è stato bravo a difendere, è più facile farlo in vantaggio. Ma lo hanno fatto bene, noi abbiamo peccato sui due piani, difensivi e offensivi.
Lotta scudetto aperta anche al Napoli?
Posso dire che il primo posto è in grande pericolo. Non perché abbiamo perso stasera, sarà un campionato più aperto. Dobbiamo fare meglio per raccogliere risultati positivi sempre, o quasi. Abbiamo tanto lavoro da fare perché oggi non è successo.
GARCIA A ROMA TV
La sua analisi sulla partita e sul primo tempo.
Per fare risultato qua bisogna giocare al meglio tutta la partita come il secondo tempo. Siamo entrati con le idee giuste nel secondo, peccato non aver pareggiato: sul piano psicologico sarebbe stato un cambio di forza sul campo. Loro sono stati bravi, noi dobbiamo migliorare su quell'inizio partita.
Nainggolan si è assunto la colpa.
E' vero che era previsto fare diversamente all'inizio. Abbiamo perso tutti i contrasti, questo non si può fare: non conta solo il momento di possesso, conta difendere bene tutto insieme. Ne avremo bisogno anche mercoledì prossimo...
Senza De Rossi difesa più scoperta?
E' differente, Daniele è bravo in questo ruolo, sul piano difensivo. Anche Seydou lo sa fare: non è un problema di un giocatore rispetto ad un altro. Gli undici non sono stati bravi a entrare in questa partita, sotto di un gol su cose su cui avevamo lavorato: Insigne si sa che rientra sempre sul piede destro. Questi sono errori da non commettere in futuro.
Squadra frastornata.
Era previsto pressing per i primi 15-20'. A parte il capitano non abbiamo visto una Roma con l'atteggiamento previsto. Dobbiamo entrare meglio, subito aggressivi sulla corsa e sui duelli. Dobbiamo migliorare su queste cose.
NAINGGOLAN A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO
Questo clima surreale vi ha condizionato?
No, no, non c'entra niente, non siamo entrati subito in partita anche per bravura loro, la squadra che siamo abituati a vedere oggi non si è vista, non siamo riusciti a fare il nostro gioco, dopo il primo quarto d'ora che loro pressavano forti abbiamo cercato il nostro gioco ma senza la concretezza giusta, le poche occasioni che abbiamo avuto le abbiamo sprecate ed è giusto uscire senza punti.
E' una Roma in crisi?
No no, il Napoli era molto più concreto di noi, hanno fatto il gioco loro e ora dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare più duro per tornare la squadra che eravamo.
C'è stanchezza?
La stanchezza è sempre la scusa più semplice quando si perde, ma noi siamo una squadra brava nel palleggio quindi non c'entra niente la stanchezza, oggi non siamo riusciti a fare il nostro gioco
Juventus, Bayern e Napoli, perdete con le forti...
Il Napoli oggi è stato bravo a difendersi e a ripartire veloce, i gol vengono da lì, abbiamo cercato di fare la partita ma abbiamo sbagliato troppe cose semplici.
NAINGGOLAN A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO
Sensazioni dal campo?
Oggi siamo entrati in partita dopo un quarto d'ora ed era già troppo tardi. Ci hanno schiacciato dall'inizio, non siamo riusciti a fare il nostro gioco e penso sia giusto che non abbiamo raccolto niente. Nonostante abbiamo sbagliato il gol dell'1-1.
La partita con il Bayern Monaco influenza il percorso fatto dopo il 7-1?
Il Bayern è passato. Quando abbiamo vinto con il Cesena tutti dicevano fossimo tornati. Penso solo che il Napoli abbia avuto più fame di noi: le piccole cose facevano la differenza, sono usciti con più rabbia dallo spogliatoio e hano meritato la vittoria.
La scelta iniziale era quella di attendere bassi all'inizio?
E' colpa nostra. La partita era preparata diversamente, non siamo riusciti a pressare alto e a fare il nostro gioco. Quando entri in partita dopo 15-20' loro sono un passo avanti. Le cose buone che hai fatto non le concretizzi e tutto diventa difficile.
Mancanza di forze nel secondo tempo?
La partita si era messa male, purtroppo siamo in un momento in cui le cose non vanno molto bene. Nell'ultima partita abbiamo vinto e non siamo la Roma che siamo abituati a vedere: dobbiamo ricercarla, fare il nostro gioco. Ma queste partite sono sempre difficili, lasciamo perdere le cose che sono accadute fuori dal campo. Dovevamo approcciare in un'altra maniera, la colpa è soltanto nostra. Dobbiamo lavorare di più per tornare ad essere la squadra che siamo.
NAINGGOLAN A SKY SPORT
Penso che abbiamo cominciato malissimo, non siamo riusciti a fare il nostro gioco. Poi è andata un po meglio ma non è bastato. Abbiamo sfruttato male le nostre poche occasioni
Ora il Bayern.
In casa è stata una partita terribile. Cercheremo di dare il massimo possibile e con fiducia cercheremo di essere la Roma che siamo. Il risultato viene dopo, pensiamo prima a fare la partita.
INTERVALLO
PJANIC A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
La differenza di 7 punti non si sente in campo, stavolta è a vantaggio del Napoli
Sono entrati meglio in partita di noi, sicuramente, ma abbiamo tempo per riprenderci. Loro hoanno fatto un grande inizio, dobbiamo attaccare molto di più. C’è ancora tempo per cambiare la partita.
Vi aspettavate questa aggressività del Napoli?
Sapevamo della loro forza, il campionato è difficile ma non è finita qui
PREPARTITA
BALDISSONI A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Cosa è uscito dal confronto con i familiari di Ciro Esposito?
Non è importante cosa ci diciamo, sono parole che restano tra noi, conta cosa facciamo quotidianamente. Il nostro messaggio è chiaro, lo stadio deve essere un posto per bambini e famiglie, dove passare ore di divertimento. I tifosi spesso reclamano a buon diritto un posto da protagonisti, perché senza di loro non ci sarebbe spettacolo, ma devono assumersi le loro responsabilità. Vedere uno stadio vuoto, come faremo tra qualche giorno a Mosca, oppure militarizzato all’esterno penalizza loro per primi.
De Rossi in panchina, segnale di una nuova dimensione di grandezza?
Ci avete detto spesso che siamo più forti per la presenza di alternative. De Rossi non va nemmeno descritto, non è in discussione, se possiamo alternarlo è un bel segnale, vuol dire che abbiamo giocatori di pari livello.. Non è un problema ma una risorsa in più.
DE SANCTIS A SKY SPORT
Sono arrivati messaggi giusti per questa partita, per adesso è filato tutto liscio e sono sicuro che avverrà anche durante e dopo la partita nell’ambito dell’agonismo che le squadre metteranno in campo per ottenere i tre punti. Vincere importante a livello simbolico? E’ un passaggio importante per il campionato, così come lo era mercoledì scorso considerando l’obiettivo che ci siamo indicati di raggiungere per fine campionato. Keita per De Rossi? Seydou nelle precedenti occasioni ha fatto bene, dimostrando che gli equilibri non sono stati modificati
DE SANCTIS A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO
Che tappa è questa nel cammino della Roma?
Considerando il nostro obiettivo, che è primeggiare fino alla fine in questo campionato, affrontiamo una squadra forte su un campo difficile, ma tutte le partite sono importanti. Mercoledì doveva essere una partita meno importante visto il blasone del Cesena, invece è stata determinante per molti fattori. Ragioniamo partita dopo partita, cercando con ambizione ed entusiasmo di restare in vetta
Il tuo pensiero sui rischi per la sicurezza, dopo le parole di Benitez e Garcia?
Il mio pensiero è che due tifoserie di questo tipo devono ambire a un bello spettacolo sul campo e devono riconciliarsi con lo sport. Ci sono state situazioni spiacevoli e tragiche ma non c’entrano con il calcio e con le stesse tifoserie, sono fatti delinquenziali circoscritti.