DI FRANCESCO: "Felice della crescita della Roma, la VAR va usata nel modo giusto"

12/11/2018 alle 19:24.
roma-vs-sampdoria-serie-a-tim-20182019-37

RAI SPORT - «Sono contento, nell'insieme generale, della crescita della mia squadra». Lo ha detto il tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco, a margine della cerimonia di premiazione della Panchina d'Oro che si è svolta all'Auditorium di Coverciano a proposito della gara di ieri con la Samp.

Il tecnico giallorosso ha risposto anche alle domande sulla VAR: «Si dibatte il giusto, l'importante è fare le cose come si deve come è successo in tante altre occasioni. Bisogna utilizzarla nel modo giusto , io sono per la tecnologia, credo nelle abilità degli arbitri però se certe cose ci sono vanno utilizzate.». Chiusura sull'appello lanciato da Carlo Ancelotti per i troppi insulti dagli spalti verso i giocatori avversari. «Lo condivido pienamente. Bisogna tornare ad incitare i nostri beniamini, lasciamo stare i nostri avversari».


DI FRANCESCO A ROMA TV

"Sono felice del livello di crescita di questa squadra ma non dobbiamo smettere di migliorarci, però sono obiettivamente molto contento della prestazione di ieri.

Dopo la vittoria di Mosca è arrivata quella in campionato contro la Sampdoria con alcuni segnali positivi: il ritorno al gol di Schick, segnali di continuità anche da parte di Kluivert, di Cristante...
"Della crescita generale di questi giovani che si stanno adattando a questa piazza e a questo modo di giocare e di interpretare al meglio il nostro sistema di gioco. C'è una continua crescita però ritengo che non bisogna abbassare la guardia ed essere bravi a dare continuità a quello che stiamo facendo e di quello che mi sono lamentato in questo ultimo periodo. Adesso serve la continuità di prestazione che farà la differenza".

Adesso la sosta del campionato, può essere un modo per riposare un po' e ricaricare le pile?
"Io ho bisogno di riposarmi, nel senso che mi devo ricaricare perché è stato un periodo intenso dove abbiamo sempre poco tempo per preparare le partite. Daremo la possibilità agli infortunati di riprendere una condizione migliore e questo tempo ci permetterà di avere più uomini a disposizione". 


DI FRANCESCO A SKY SPORT

C’è una Roma da Champions e una da campionato?
"I risultati dicono questo, anche se nell'ultimo periodo stiamo crescendo. A volte ci manca continuità, ma ieri siamo stati padroni del campo e abbiamo chiuso la gara".

Centrocampo cambiato?
"Le dinamiche di gioco sono differenti ma l’importante è rimanere sempre corti in tutte le fasi di gioco, a prescindere dal sistema di gioco. Stiamo lavorando su questo. Abbiamo cambiato in corso d’opera e quindi dobbiamo raffinare alcune concetti".

Su Cristante.
"È cresciuto nelle ultime due gare. Deve riabituarsi a giocare da mediano, cosa che non faceva lo scorso anno con Gasperini. Aveva più riferimenti in fase difensiva. Deve migliorare sulle traiettorie di gioco ma ha grande predisposizione al sacrificio, corsa e condizione. La figura del regista? Non c’è nella mia Roma, chi può farlo è De Rossi che ora è fuori".

Su Schick.
"Non si deve fermare ora che è ripartito. Deve continuare a lavorare e trovando la condizione migliore, che passa per gli allenamenti. Un gol è vitale per dare fiducia e sicurezza a un attaccante".

La semifinale di Champions dell’anno scorso condiziona il presente?
"Non so, non viviamo nel passato ma quello è stato un bel ricordo. Vogliamo migliorarci ma non sarà facile, ci sono squadre molto forti. Nella fase a gironi stiamo dimostrando di essere competitivi".

Sulla classifica.
"Siamo in ritardo anche se a volte avremmo meritato di più ma dobbiamo essere bravi ad accorciare le distanze da quelle davanti. La Juve fa un campionato a parte? Per ora sì, vediamo il Napoli che farà ma con la qualità che ha è difficile da prendere".

Clicky