ROMA RADIO - Il mister romanista Rudi Garcia è tornato a parlare ai microfoni dell'emittente radiofonica alla vigilia del match di Coppa Italia contro l'Empoli. Queste le sue parole:
Un bilancio del girone?
Bilancio positivo, abbiamo fatto un buon campionato anche con la Champions League. Nelle ultime giornate abbiamo pareggiato un po' troppo, sappiamo che quando pareggiamo perdiamo punti: dobbiamo tornare alla vittoria il più presto possibile.
Differenza tra l'inizio del campionato e ora?
Penso che nelle ultime due partite abbiamo iniziato piuttosto male dobbiamo già dal primo secondo essere più protagonisti mettendo in campo un atteggiamento più positivo e più offensivo per dare problemi alla squadra avversaria, era così all'inizio del campionato: dobbiamo ritrovare questo. La squadra ora è un po' differente rispetto all'inizio del campionato, soprattutto a Palermo mancavano alcuni giocatori. Ma tutti quelli che scendono in campo, anche i giovani, dobbiamo fare meglio.
Ha tanta concorrenza, quando ci sono De Rossi, Nainggolan, Keita è difficile trovare spazio per un giovane come lui. Ma lo dico da tempo: è pronto a giocare, l'ha dimostrato, è cresciuto.
Manuel è sempre positivo, lavora tanto e dà tutto in campo. A Udine e nel derby ha giocato bene, a Palermo non è riuscito come tutta la squadra. Sono tranquillo, anche lui lo deve essere: sono fiducioso. Deve avere fiducia anche lui, abbiamo tifosi intelligenti che sanno che con il loro supporto Manuel può fare bene. La fiducia è una cosa molto importante, soprattutto per gli attaccanti. Lavoro molto con lui sulla fiducia, deve continuare ad imparare il gioco della squadra e la squadra deve imparare le qualità di Iturbe: la sua velocità e la capacità di attaccare in profondità. Nella seconda parte del campionato ci aiuterà molto, la strada da seguire è quella di Adem Ljajic.
La partita contro l'Empoli?
E' una squadra molto organizzata, molto pericolosa sui calci piazzati. Stanno facendo veramente un ottimo campionato. Metteremo tutto per vincere la decima Coppa Italia, è un obiettivo e penso sia anche la strada più corta per vincere un titolo: non snobberemo la partita.
Una grande squadra fa capire dal primo minuto che aria tira. Domani si può dare questa risposta contro l'Empoli?
Si, l'atteggiamento giusto è entrare in gara subito per segnare e vincere la partita. E' quello che mi aspetto dai miei.
La cosa che chiediamo a Mattia è il gol. A Palermo ha avuto tre occasioni ed una l'ha sfruttata, è quello che gli chiediamo. Ho la fortuna di avere il capitano, Marco Borriello che non uso molto per il momento perché ha tanta concorrenza, abbiamo già giocato con il capitano e Mattia sul campo, non è una cosa impossibile da fare. Bisogna però avere un equilibrio di squadra e fare delle buone scelte. Io sono tranquillo finché Mattiasta al 100% nella sua testa.
La formazione di domani?
Giocherà Skorupski, uno su undici ve lo posso dire.