Si alza il sipario sulla prossima Champions League. Sono stati sorteggiati a Montecarlo i gironi della massima competizione continentale. Gruppo ostico per la Roma, che trova sulla sua strada il Chelsea di Antonio Conte, l'Atletico Madrid e gli azeri del Qarabag, al debutto assoluto in Champions.
IL SORTEGGIO DEI GIRONI
GRUPPO A: Benfica, Manchester United, Basilea, CSKA Mosca
GRUPPO B: Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Anderlecht, Celtic
GRUPPO C: Chelsea, Atletico Madrid, ROMA, Qarabag
GRUPPO D: Juventus, Barcellona, Olympiacos, Sporting Lisbona
GRUPPO E: Spartak Mosca, Siviglia, Liverpool, Maribor
GRUPPO F: Shakhtar Donetsk, Manchester City, Napoli, Feyenoord
GRUPPO G: Monaco, Porto, Besiktas, RB Lipsia
GRUPPO H: Real Madrid, Borussia Dortmund, Tottenham, APOEL Nicosia
LIVE
19.01 - Il sorteggio del calendario dei gironi si terrà nelle successive ore a porte chiuse, come di consueto. Nel frattempo l'evento prosegue: premiata come miglior calciatrice dell'edizione femminile della Champions League l'olandese Lieke Martens, lo scorso anno al Rosengard e ora al Barcellona. Altro premio per Cristiano Ronaldo, che supera Messi e Buffon e vince il premio di miglior calciatore della scorsa Champions.
18.51 - Termina il sorteggio.
18.49 - Sporting Lisbona nel gruppo della Juve.
18.48 - Il Feyenoord va nel gruppo del Napoli.
18.46 - Il Qarabag estratto nel gruppo nella Roma.
18.44 - Dopo la premiazione di Cristiano Ronaldo, che riceve il riconoscimento di miglior attaccante della scorsa Champions, prende il via l'estrazione dell'ultima fascia. Lipsia prima squadra estratta.
18.40 - Penultima estratta la Roma, che andrà nel gruppo C assieme a Chelsea e Atletico Madrid. Napoli estratto nel gruppo F con Shakhtar e Manchester City, mentre l'Olympiacos va nel gruppo della Juve.
18.35 - Estrazione della terza fascia iniziata, Totti estrae per prima l'Anderlecht.
18.34 - Ora viene premiato Luka Modric del Real Madrid come miglior centrocampista della passata edizione, al quale seguirà il sorteggio della terza fascia
18.32 - Terminata anche l'estrazione della seconda fascia. Il Barcellona viene sorteggiato nel gruppo della Juve.
18.27 - Parte il sorteggio della seconda fascia. Il Porto è la prima estratta da Totti.
18.24 - Ora viene premiato il miglior difensore della Champions dello scorso anno: riconoscimento che va a Sergio Ramos del Real Madrid
18.23 - Terminato il sorteggio della prima fascia: Juve sorteggiata nel gruppo D.
18.17 - Prende il via il sorteggio della prima fascia: Totti estrae le squadre (la prima è lo Spartak Mosca), mentre Shevchenko estrarrà i gruppi.
18.12 - Il sorteggio prende il via: sul palco il segretario generale dell'UEFA, Giorgio Marchetti, che come di consueto introduce le regole del sorteggio.
18.10 - Riconoscimento per Gianluigi Buffon, estremo difensore della Juve che riceve il premio per il miglior portiere della passata edizione.
18.09 - Sul palco anche Andriy Shevchenko, ex attaccante del Milan e ambasciatore per la finale di Champions, che in questa edizione si giocherà a Kiev.
18.07 - Prende la parola Totti: "Sono onorato, è un premio molto importante, il primo riconoscimento dell'Uefa per me. Sono orgoglioso dei miei anni di carriera, il mio sogno era indossare una sola maglia e l'ho realizzato. Era un mio obiettivo e l'ho mantenuto"
18.06 - Sale sul palco il presidente dell'UEFA Aleksandar Ceferin, che accoglie Francesco Totti per la consegna del President's Award.
18.00 - Prende il via l'evento.
17.58 - Arrivata al Grimaldi Forum anche il resto della dirigenza della Roma.
17.45 - Totti ha postato su Twitter un video degli ultimi istanti al Grimaldi Forum prima del via ufficiale al sorteggio.
Pronti per il sorteggio? Io mi sto preparando #UCLdraw pic.twitter.com/1fI1VLkyLC
17.40 - Tutto pronto al Grimaldi Forum per il sorteggio. Alla cerimonia prenderà parte anche Francesco Totti, che riceverà per l'occasione il President's Award.
? Intanto al Grimaldi Forum... prove generali di #UCLDraw! ?#Totti #ASRoma pic.twitter.com/WLjzbQBYbU
— AS Roma (@OfficialASRoma) 24 agosto 2017