Champions League, giovedì alle 18 il sorteggio dei gironi: Roma in terza fascia

23/08/2017 alle 17:03.
switzerland-soccer-champions-league-draw

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Il sipario sulla nuova edizione della  sta per alzarsi. Domani, giovedì 24 agosto, alle 18 a Montecarlo (diretta tv su Italia 1, Premium Sport ed Eurosport 1) si svolgerà il sorteggio della fase a gironi della massima competizione continentale.

TERZA FASCIA - La Roma, come noto, sarà inserita in terza fascia, al pari del . Di conseguenza i giallorossi eviteranno sicuramente in sede di sorteggio TottenhamBasilea, Olympiacos, Anderlecht, Besiktas Liverpool. Il sorteggio di Montecarlo sarà la prima uscita pubblica a livello internazionale, dopo il ritiro dal calcio giocato, per Francesco . L'ex capitano e ora dirigente giallorosso è stato designato dall'UEFA assieme ad Andriy Shevchenko per estrarre le squadre.

LE ALTRE -  La prima fascia, come noto, è riservata ai campioni in carica e ai vincitori dei primi 7 campionati del ranking. Tra , Bayern e Chelsea (la è off limits per regolamento, visto che nella fase a gironi non sono previsti scontri tra formazioni della stessa nazione), il possibile avversario più alla portata è lo Spartak Mosca, al quale seguono Benfica, Monaco e Shakhtar Donetsk, 'promosso' in prima fascia grazie al che lo scorso anno vinse campionato e , liberando così un posto per i vincitori dell'ottavo campionato del ranking UEFA. Nella seconda urna Siviglia e Porto appaiono le uniche abbordabili in un raggruppamento che, per effetto dell'ultima riforma, è diventato un vero 'gruppo di ferro': una fascia con , PSG, Atletico, Borussia Dortmund e le due di Manchester. In quarta le squadre da evitare sono CSKA e Sporting.

 

Il quadro delle quattro fasce (aggiornato dopo le ultime gare dei playoff:

PRIMA FASCIA

(SPA)
Bayern Monaco (GER)
(ITA)
Benfica (POR)
Chelsea (ENG)
Shakhtar Donetsk (UKR)
Monaco (FRA)
Spartak Mosca (RUS)

SECONDA FASCIA

(SPA)
Atletico (SPA)
Paris Saint Germain (FRA)
Borussia Dortmund (GER)
Siviglia (SPA)
Manchester City (ENG)
Porto (POR)
Manchester United (ENG)

TERZA FASCIA

(ITA)
Tottenham (ENG)
Basilea (SUI)
Olympiacos (GRE)
Liverpool (ENG)
Anderlecht (BEL)
Roma (ITA)
Besiktas (TUR)

QUARTA FASCIA

Celtic (SCO)
CSKA Mosca (RUS)
Sporting Lisbona (POR)
APOEL Nicosia (CYP)
Feyenoord (OLA)
Maribor (SLO)
Qarabag Agdam (AZR)
RB Lipsia (GER)

 

 

 

Clicky