Conferenza stampa, SPALLETTI: "Qualificazione a portata di mano, abbiamo il 60% di possibilità di passare" - DZEKO: "Domani dobbiamo dimostrare che siamo forti" (AUDIO, FOTO e VIDEO)

15/03/2017 alle 20:09.
img_1577

Alle ore 15, dalla sala stampa di Trigoria, torna a parlare in conferenza l'allenatore della Roma per presentare la delicata e importante sfida di ritorno contro il Lione, in programma per domani alle ore 21.05. Con lui interverrà anche l'attaccante Questo l'intervento integrale dei due:

Ascolta "Spalletti e Dzeko in conf stampa Roma-Lione, 15.03.17" su Spreaker.
: "Gli esami di sono negativi e oggi vediamo come si sviluppa l'allenamento per vedere come risponde. ha avuto un risentimento al flessore destro prima di Palermo però poi si è allenato e ieri ha fatto quello che doveva fare quindi se c'è la conferma anche oggi è come se fosse disponibile.  ha il problema al tendine del quadricipite della coscia sinistra e non al tendine rotuleo come è stato detto".

Per : alla luce della gara di andata come si affronta domani il ritorno?
Si affronta andando a valutare quello che è successo all’andata. Si può anche prendere in considerazione quello che non abbiamo saputo scegliere nell’andata. Si può fare diversamente visto il primo tempo. Noi abbiamo assolutamente voglia e questo doppio desiderio. Non vagheremo per il campo.

Per : Mentalmente la squadra come deve affrontare questa partita?
Secondo me la partita di domani è ancora più difficile rispetto all’andata perché dobbiamo fare 2 gol per passare. Siamo una squadra forte, ma lo dobbiamo dimostrare domani.

Per : Come ha trovato la squadra dal punto di vista mentale dopo Palermo?
Io la trovo sempre abbastanza bene quando ci parlo, io gli riconosco questa maturazione. Loro sono pronti in esame o a fare analisi approfondite e corrette per poi comportarsi di conseguenza. Non ho mai visto dubbi nella mia squadra. Domani sera ci sarà bisogno di non fare errori di valutazione. C’è questo risultato abbastanza importante che ci penalizza, ma bisogna vederlo con occhi giusti. Anche se avessimo perso 1-0, avremmo dovuto fare 2 gol. Di conseguenza è quella la strada. Visto quello che è successo e andando ad analizzare, la cosa è lì a portata di mano.

Per : Quali sono le chiavi per affrontare il Lione domani?
Secondo me come abbiamo fatto nel primo tempo a Lione. Abbiamo fatto bene con 2 gol e altre occasioni. Il primo gol loro è arrivato su punizione laterale, abbiamo sbagliato noi. Dobbiamo concentrarci di più in queste situazioni. Il Lione nel secondo tempo è stato molto aggressivo e noi no. Anche noi dobbiamo essere aggressivi dal 1’ alla fine, solo così si può passare.

Per : Cosa dirà a ?
Prima di tutto lo saluterò in maniera molto cordiale. Io non ho niente di particolare da dirgli, ascolterò quello che mi dirà lui. Non mi sembra ci siano i presupposti per far venire fuori un casino. Corretto che un presidente possa dire le sue cose a un allenatore, poi io devo portare a casa i risultati sperando siano soddisfacenti per lui. Io non ho da dire nulla, ho solo da ascoltare.

Per : Ha detto che questa è la sua migliore stagione della carriera. Le dispiacerebbe chiudere questa stagione senza un trofeo?
Ci sono altri due mesi da giocare. Posso migliorare e può farlo anche la squadra. Domani dobbiamo dare tutti un po’ di più, poi si vede.

Per : Lione e Roma sono tra le squadre che segnano di più in Europa. Una partita come questa si gioca più sugli errori in fase difensiva? Chi sbaglia meno potrebbe passare il turno? Sta pensando effettivamente di tornare alla difesa a 4?
Sarà una partita delicata sotto l’aspetto delle posizioni e delle attenzioni. Una delle priorità della nostra difesa sarà stare attenti alle loro verticalizzazioni. Bisogna cercare subito di far gol e poi non perdere mai di ordine e di avere questo equilibrio sul tentativo degli avversari di ripartenza improvvisa. Questo lo dobbiamo assolutamente fare. Difese deboli? Credo sia più una qualità dell’attacco delle 2 squadre. Sia noi che loro abbiamo giocatori forti nel reparto offensivo, quindi dipende da questo. La squadra può giocare come ha giocato ultimamente, ma si può anche cambiare e giocare anche a 4. Quello che è fondamentale è l’equilibrio della squadra. Quando si è preso gol a Lione, è segno che non c’è equilibrio nella disposizione tattica. Poi si può giocare in tutte le maniere. Noi dobbiamo uscire senza rimpianti, dobbiamo andare a fare questa partita senza nessun timore di paura. Il risultato dell’andata è avvenuto ma non significa assolutamente niente. Io sono estremamente convinto che loro domani sera mi verranno a fare la partita diventando delle stelle della serata, non andando lì ad aver timore che si prenda gol. Prendere gol ci può stare, ma la qualificazione è aperta anche prendendo gol. Sono convintissimo che noi dentro la partita domani sera riusciremo a ragionare, a respirare e fare quello che c’è bisogno di fare in questi 90′.

Per : Quest’estate hai detto che se avessi segnato 50 gol saresti costato 80 milioni. Hai sorpreso anche te stesso del rendimento di quest’anno? Sei diventato cattivo come ti chiede ?
Forse ancora non così cattivo come vuole il mister (rdie, ndr). Io ho avuto sempre fiducia in me stesso, anche l’anno scorso quando non ho fatto molto bene. Non voglio guardare indietro ma sempre avanti. Per adesso voglio fare sempre di più, voglio aiutare la squadra perché ha bisogno di me. Magari domani posso fare una buona partita e aiutare la squadra a passare.

Per : sarà convocato? Giocherà?
Se può essere utile anche a partita in corsa, lo portiamo. Se non può giocare domani si va in 18, quindi uno deve restare fuori. Se sta male non si porta un giocatore che ha problemi lasciando fuori qualcuno sano. Si fanno valutazioni approfondite e poi si traggono le conclusioni che vanno fatte oggi dopo l’allenamento.

Per : La curva ha fatto sapere che non ci sarà nemmeno domani, più in generale l’Olimpico faticherà a riempirsi. Questa Roma meriterebbe uno stadio diverso e più pieno?
Per noi è sempre più facile quando lo stadio è pieno, noi abbiamo bisogno di loro. Questa è l’unica cosa che posso dire. Abbiamo visto a Lione, lo stadio era pieno e anche quando siamo passati in vantaggio volevano fare di più perché i tifosi sono stati dietro di loro. E poi hanno fatto 3 gol con il sostegno dei tifosi. Magari in futuro cambierà qualcosa, questa società e questa squadra ha bisogno di tifosi dietro di lei.

Per : Hai visto -Psg? Ti ha fatto cambiare idea su cosa è possibile e cosa no?
Certo che l’ho vista. Tutto è possibile. Al Manchester City abbiamo vinto uno scudetto dopo 44 anni negli ultimi 3 o 4 minuti della partita. Fino al 91′ era ancora 1-2 per il QPR poi abbiamo segnato io e Aguero e abbiamo vinto. Nel calcio tutto è possibile, io ci credo sempre.

Per : In 42 partite 17 volte avete fatto un risultato che vi qualificherebbe, quasi la metà. Si sente di avere il 50% di possibilità di passare il turno?
Io di queste percentuali ne ho già parlato con i ragazzi. In base al valore dei miei giocatori, sento di avere il 60% di possibilità di passare il turno.

Clicky