Conferenza stampa, SPALLETTI: "Strootman? Ormai vale tutto... Domani un test per la nostra mentalità" - BRUNO PERES: "Possiamo farcela contro la Juve" (AUDIO, FOTO E VIDEO)

07/12/2016 alle 23:32.
spalletti-bruno-peres

DA BUCAREST DAMIANO FRULLINI - torna a parlare alla stampa. L'allenatore della Roma incontra i cronisti nella conferenza che precede la sfida di Europa League con l'Astra Giurgiu in programma domani alle 19. L'appuntamento è nella sala stampa dello stadio "Arena Nationala" di Bucarest, che domani sarà teatro della sfida. Il giocatore designato per parlare in conferenza al fianco di è Bruno Peres.

GUARDA LE FOTO - ASCOLTA LA CONFERENZA

Ascolta Spalletti e Peres in conf stampa Astra-Roma 07.12.16" su Spreaker.

"Sono rimasti a casa 4-5 giocatori, ci sono piccoli problemi - l'introduzione di - ha un trauma contusivo alla caviglia destra, ha la stessa infiammazione al tendine d'Achille sinistro, ogni tanto gli succede e bisogna controllarlo. Per recupero programmato, ha un risentimento muscolare al quadricipite sinistro e Fazio al flessore sinistro, sono calciatori che devono recuperare per lunedì"

Questo il loro intervento INTEGRALE:

Domanda a : Cosa si aspetta dalla squadra?
Mi aspetto che si cresca come mentalità di volta in volta. Vogliamo diventare quelli che vanno in campo solo per vincere, quelli che vanno in campo solo per evidenziare il marchio di una squadra come  la Roma.

Domanda a : Quanto è importante questa partita vista la sfida con il Milan?
E' importante per mantenere la mentalità, come ho detto prima, per mantere una condizione di squadra: si sa che la testa fa la differenza. giocando male ti vengono incertezze per la gara successiva. Dobbiamo essere la squadra che dà sempre il massimo in ogni competizione e in ogni partita, ogni qual volta che entra in campo.

Domanda per Bruno Peres: hai giocato in posizione più avanzata nel derby, come ti sei trovato?
Ero abituato a giocare in quel ruolo. Prima giocavo così, non è stata una situazione tanto diversa per me. E' un ruolo che ho fatto  già e sono stato contento di farlo, per aver aiutato la squadra.

Domanda a : tornerà Vermaelen dal 1'? Deluso o arrabbiato per la  di ?
Domani Vermaelen partirà dal 1' e mi aspetto una bella prestazione da lui, l'ho visto in condizione negli ultimi allenamenti e sono convinto che è pronto per giocare. Ci sono giocatori che non giocano da un po' di tempo o che hanno giocato di meno e mi aspetto da loro una risposta importante. La di ? A questo punto c'è da aspettarsi di tutto, si va a prendere per buono qualsiasi cosa, se è questo il taglio di lettura che si può dare... Spero che non venga squalificato anche Lulic, altrimenti sarà squalificato anche
, per aver simulato la vendita di calzini a Stoccarda... (ride, ndr). Bisogna essere anche un po' seri, insomma. Oggi sulla Gazzetta c'è una foto emblematica: se quell'episodio fosse capitato in area di rigore sarebbe stato rigore o simulazione? Mi domando: è fallo e si dà la sanzione al giocatore della Lazio o non lo è e si dà la simulazione? Penso che si entri in una vastità di interpretazione da cui è difficile uscirne.

Domanda a : come mai non c'è ?
Non l'ho portato perché le convocazioni le faccio io ed è rimasto a casa (ride, ndr). No, non è nella lista UEFA, ho deciso di lasciarlo a casa con i compagni perché ha bisogno di lavorare.

Domanda a : cosa è cambiato rispetto alla prima volta in cui venne in Romania quando affrontato il Cluj?
Me ne accorgerò giocandoci. Mi viene difficile poter fare poi dei confronti. Ogni tanto parlo con , specie quando c'era capitata questa partita. Lui mi diceva che fare punti qua sarebbe stato difficile e prendo per buone le sue dichiarazioni. Mi ha parlato di un calcio in continua crecita. Siamo riusciti a risolvere la partita dell'andata, e dal risultato può sembrare sia stato facile, ma in pratica non è stato così. È stata una partita difficile e mi aspetto una partita difficile anche domani.

Domanda a : pensa che supererà il numero di gol di Piola o il numero di partite di Zanetti?
Mi auguro di sì, anche perché poi non si quanto continuerà a giocare. Per quello che sta facendo vedere è ancora in condizione di sviluppare questa promessione. Penso di poter dire che dipenderà da lui anche se poi le distanze sono evidenti, soprattutto in merito ai gol, non è facile superare Piola.

Domanda a : il mercato invernale incombe, deve ancora dimostrare qualcosa nonostante i tifosi l’abbiano sostenuto al Tre Fontane: è il suo momento per evitare una cessione?
Dipenderà anche da altri fattori, non solo dalla gara di domani, non dobbiamo mettergli pressione., per lui non sarà un esame. Il fatto che venga apprezzato dai tifosi dipende dalle sue buonissime e indubbie qualità, che sono la sua velocità, i suoi strappi di forza e devastanti, una qualità importante per il calcio moderno che i tifosi hanno apprezzato. Sarà fondamentale la sua volontà, le sue idee, la sua risposta e il risultato che vuole da questo campionato, è ancora tutto nelle sue domani, come si è visto ci succedono cose di continuo. Sarà un momento che lui dovrà sfruttare, insomma.

Domanda per Bruno Peres: la , ti aspettavi di avere l'opportunità di un aggancio?
Quando sono arrivato qui avevo detto che mi ero davvero stufato di vedere sempre la vincere. Quindi la vedo come una battaglia importante, una partita per la quale dovremmo lavorare tanto per arrivarci e farla bene. La squadra sta crescendo in ogni partita, sta facendo cose positive e questo è importante, dobbiamo avere la mentalità giusta. Non sarà facile ma sarà una partita importante, credo che ce la possiamo fare.

Domanda a : qualche giocatore rumeno della nuova generazione che le interessa, come Stanciu o Marin, se i nomi le dicono qualcosa?
Questa è una cosa che si può fare, ma quando si vanno a fare i complimenti è sempre meglio parlare dei calciatori che sono a mia disposizione, che sono miei e non degli altri. Poi non c'è mai il tempo per elencarli tutti e qualcuno poi mi dice "Mister, lei di me non parla mai". Se devo fare nomi, preferisco fare quelli dei miei.

Domanda a Bruno Peres: sta cambiando qualcosa nella testa del gruppo? Vi aspettate una risposta dei tifosi, non solo quelli di Curva, nella partita con il Milan?
La mentalità vincente della squadra è questa delle ultime partite e, come diceva il mister prima, è questa quella che dobbiamo avere in campo, sia in partita che in allenamento. Credo che la squadra stia cambiando atteggiamento e sta crescendo, questa è la mentalità che dovremo avere domani, con il Milan e nella gara successiva. Riguardo ai tifosi, abbiamo bisogno di loro, adesso che sono appena arrivato ho avuto del tempo e ho visto che ci hanno sempre sostenuto, sono una forza in più anche se la Curva era assente al derby abbiamo sentito l’affetto e la forza di cui avevamo bisogno.

Domanda a : questa partita può essere un test in vista del Milan? Riguardo , nel prendere in considerazione la prova tv è necessario che nessuno della terna arbitrale ha visto l'episodio, quando anche il quarto uomo era presente. Lo terrete presente nella vostra strategia?
La partita di domani serve per dare continuità a quella che deve essere, come ho detto prima, una mentalità di squadra, una ricerca di vittoria costante e continua per migliorare sempre sull’intesa, sulla solidità mentale che rammentiamo insieme. E' chiaro che in una partita del genere, ma ci è successo anche in condizioni normali, andiamo a cambiare qualcosa. E' una costante per quello che ci è successo, non è una scelta di domani sera. Siamo stati costretti a cambiare spesso squadra per quello che ci è successo. E' una continuazione di un modo di lavorare che deve essere corretto. Nella gestione annua andrebbe fatta, questa valutazione, mentre noi siamo stati obbligati. Ovviamente mi aspetto risposte da chi ha giocato meno in questo periodo. Faccio un nome, Seck, che a giocato proprio poco. O Vermaelen, del quale non abbiamo ancora visto le sue qualità. Ha avuto questo infortunio lungo ma il livello del giocatore ormai lo conosciamo. Non deve dare risposte, deve tornare quello che conosciamo e che siamo andati a prendere. Siamo andati a prendere un giocatore forte che ora ci deve far vedere le sue vere qualità. Per il resto, ci sono altri che hanno sempre giocato e mi aspetto la risposta che c’è stata durante queste gare, soprattutto nella gestione. Qualche volta, con alcuni momenti in cui siamo stati al di sotto, bene o male la Roma ha fatto vedere di avere qualità e le ha espresse.  Per quanto riguarda il caso di , abbiamo una società preparata che ha portato in superficie tutte quelle verità che ci sono in questo caso qui. Sono d'accordo con quanto espresso dalla società. Il ne ha parlato in maniera ampia in questi 2 giorni. L'ho detto prima, mi sembra di entrare in una valutazione talmente ampia che si potrebbe dire di tutto su qualsiasi episodio. Ci sono delle riprese che mostrano com'è andata la cosa, mi aspetto che venga valutata obiettivamente. Al di là del momento davvero importante del campionato, abbiamo bisogno di . E penso che anche le altre squadre si aspettino di giocare contro una Roma al completo. Questa situazione disturba anche i nostri avversari, ne sono convinto, se ne parlerà in più sfaccettature e penso che darà fastidio anche agli altri. Diventa facile trovare una soluzione che metta tutto a posto.

 

 

Clicky