LAROMA24.IT (M. Ian.) - Ci siamo: questo weekend il campionato riparte con la Roma che ha una grande occasione: i giallorossi possono approfittare infatti del big match tra il Napoli e la Juventus per consolidare il secondo posto o lanciarsi in una rincorsa ai bianconeri. Prima però i giallorossi dovranno battere l'Empoli nel match di domani in programma allo stadio Olimpico alle 20.45. Queste le statistiche in campionato tra giallorossi e toscani:
- La Roma è imbattuta da sette partite di campionato contro l'Empoli: quattro vittorie per i giallorossi e tre pareggi dopo la sconfitta del febbraio 2007.
- Roma imbattuta in casa contro l'Empoli in Serie A: in 11 partite nove vittorie per i capitolini, due pareggi.
- La Roma è la squadra di questo campionato che non pareggia da più partite (18): ultimo pari proprio nel match dell'andata al Castellani.
- La Roma è inoltre la formazione con la seconda striscia aperta più lunga di partite con gol segnati (12) tra le squadre attualmente in Serie A: meglio solo la Juventus con 20.
- Nella sua storia in Serie A solo due volte la Roma ha ottenuto più dei 65 punti attuali in 29 giornate: 66 nel 2003/04 e 67 nel 2013/14, entrambe le stagioni sono terminate con un secondo posto.
- L'Empoli ha perso le ultime sei partite di campionato: eguagliata la striscia record del novembre 1986 in Serie A per i toscani.
- La Roma ha vinto quattro partite in rimonta in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio.
- Nessuna squadra ha tentato più conclusioni della Roma (507), l'Empoli è quella che ne ha fatte di meno in questo campionato (242).
- La sfida dell'andata è stato il match in cui la Roma ha tentato più tiri (23) senza segnare in una partita di Serie A dall'agosto 2010 ad oggi.
- Edin Dzeko ha segnato in cinque delle ultime sei partite casalinghe in campionato, unica eccezione contro il Napoli: sei le sue reti nel parziale.
- Da quando ha fatto il suo esordio con l'Empoli Omar El Kaddouri ha mandato 12 volte un compagno al tiro, senza fornire nemmeno un assist vincente: Solo Joao Mario ha creato più occasioni (14) senza fare un passaggio decisivo in tale periodo.