LAROMA24.IT (M. Ian.) - La Roma, dopo la bella prestazione contro il Sassuolo, vuole continuare a a vincere e domani, alle ore 15, affronterà l'Empoli allo stadio Castellani. Nonostante i soli 6 punti in classifica dei toscani, e il terzultimo posto, mister Spalletti in conferenza è stato chiaro: "Per noi è una partita insidiosissima". In merito al match, queste le statistiche di Empoli e Roma:
- L'Empoli ha vinto solo tre delle 22 sfide con la Roma in Serie A.
- Le tre vittorie dell'Empoli sono arrivate tutte in gare casalinghe - l'ultima nel febbraio 2007.
- L'Empoli ha realizzato 19 gol contro la Roma finora, solo all'Inter (20) ne ha fatti di più in Serie A.
- L'Empoli ha segnato solo due gol in questo campionato: in Serie A è successo solo una volta (Mantova 1964/65) che una squadra segnasse due reti nelle prime 10 partite.
- I toscani non trovano il gol da sette partite di campionato: l'ultima squadra in Serie A a non segnare per otto fu il Verona nel marco del 1979.
- La Roma invece è a quota 26 reti: in Serie A solo nel 1960/61 i giallorossi avevano raggiunto tale bottino in appena 10 giornate.
- Sette dei nove gol segnati dai giallorossi in trasferta in questo campionato sono arrivati nei secondi tempi.
- La Roma è la squadra di questa Serie A con la più alta differenza di rendimento (8 punti) tra casa e trasferta: 15 all'Olimpico, sette lontano dalla capitale.
- Alberto Gilardino ha segnato 11 gol in Serie A contro la Roma: solo a Udinese e Chievo ha rifilato più reti.
- Sei reti nelle ultime quattro partite di Serie A per Edin Dzeko - il bosniaco segna da quattro gare di campionato di fila, non arriva a cinque da maggio 2009 (con la maglia del Wolsfsburg).