DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - La Roma bissa il successo di Reggio Emilia e torna a vincere all'Olimpico. La formazione di Rudi Garcia batte per 2-0 il Genoa e si riporta momentaneamente al secondo posto, in attesa di Atalanta-Lazio.
"Squadra che vince non si cambia". Garcia rispolvera un vecchio adagio e manda in campo la stessa formazione vittoriosa con il Sassuolo. Scelta che da ragione a Garcia, visto che è proprio Seydou Doumbia, scelto al posto di capitan Totti, a trovare la rete che sblocca la partita, la seconda consecutiva e la prima all'Olimpico. Su un lancio di Nainggolan, Doumbia raccoglie un involontario assist di Doumbia, entra in area, si libera di due marcatori con una finta e batte Perin con un piatto destro. Gol che arriva nel momento di maggior difficoltà della Roma in un primo tempo sostanzialmente equilibrato e caratterizzato da improvvise fiammate, con i giallorossi ad avere le occasioni migliori a fronte di un Genoa che attacca a pieno organico ma senza organizzazione. Nella ripresa il Genoa preme sull'acceleratore alla ricerca del pareggio, ma la Roma in contropiede si rende sempre pericolosa. Nel forcing finale, dopo uno svarione difensivo di Yanga-Mbiwa arriva il sigillo finale della Roma: 'coast to coast' di Alessandro Florenzi, che recupera palla nella metà campo giallorossa, si invola verso la porta, batte Perin con un violento destro e si va a godere in prima fila l'urlo liberatorio dei tifosi giallorossi. Pur senza brillare, la Roma conquista 3 punti fondamentali. Ma a questo punto della stagione sono i risultati l'unica cosa che contano.
IL TABELLINO:
ROMA: De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Pjanic (72' Yanga-Mbiwa), De Rossi, Nainggolan; Ibarbo (86' Holebas), Doumbia (60' Iturbe), Gervinho.
A disp.: Skorupski, Lobont, Spolli, Cole, Balzaretti, Paredes, Uçan, Pellegrini, Doumbia, Ljajic, Verde, Sanabria
All. Garcia.
GENOA: Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo, Tambè (46' Iago Falque); Rincon, Bertolacci (73' Tino Costa), Kucka; Laxalt (58' Lestienne), Niang, Bergdich.
A disp.: Lamanna, Sommariva, Edenilson, Mandragora, Borriello, Pavoletti.
All. Gasperini.
Arbitro: Damato di Barletta. Assistenti: Faverani e Marzaloni. IV uomo: Costanzo. Assistenti di porta: Di Bello e Pairetto.
Reti: 35' Doumbia, 93' Florenzi.
Note: ammoniti Rincon (G), Manolas (R), Laxalt, Izzo (G), Torosidis, De Rossi (R). Recupero 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA:
12.32 - Non sarà della partita Seydou Keita, rimasto in borghese durante il riscaldamento dei compagni. Come riporta l'emittente satellitare, Rudi Garcia ha scelto di non rischiare il centrocampista e di provare quindi a recuperarlo al 100% in vista della sfida con il Milan.
(sky sport)
12.24 - Cori pro-Napoli da parte dei tifosi genoani, gemellati con quelli azzurri. Poche presenze all'Olimpico e molti spazi vuoti presenti nella Curva Sud, cuore della tifoseria romanista.
12.18 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio
12.00 - Squadra in campo per il riscaldamento.
11.51 - Portieri della Roma in campo per l'inizio del riscaldamento.
11.44 - Questo l'undici inziale del Genoa. La novità principale è rappresentata dall'inserimento di Laxalt, che prende il posto di Iago Falque:
Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo, Tambè; Rincon, Bertolacci, Kucka; Laxalt, Niang, Bergdich.
11.38 - Giocatori in campo per il consueto sopralluogo prepartita.
11.33 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Ibarbo, Doumbia, Gervinho.
11.23 - Le squadre sono arrivate allo stadio.
11.14 - Prime indiscrezioni sulla formazione, rivelate su Twitter dal giornalista de 'Il Tempo' Alessandro Austini. Si va verso la conferma della formazione scesa in campo con il Sassuolo mercoledì scorso, con Doumbia nel tridente con Gervinho ed Ibarbo e Totti che partirà dalla panchina.