DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - La Roma vince il derby e si qualifica matematicamente per la prossima fase a gironi di Champions League. Stracittadina nervosa nel primo tempo (alla fine saranno 8 gli ammoniti, 4 per parte), che si decide nella ripresa con il botta e risposta Iturbe (73')-Djordjevic (82'), prima che il colpo di testa di Mapou Yanga-Mbiwa a cinque minuti dal termine mandasse in visibilio la Curva Sud. Roma matematicamente seconda, Lazio che dovrà giocarsi tutto nell'ultima giornata con il Napoli.
IL TABELLINO
LAZIO: Marchetti; Basta, de Vrij, Gentiletti, Lulic (55' Cavanda); Parolo, Biglia (78' Cataldi); Felipe Anderson, Mauri (76' Djordjevic), Candreva; Klose.
A disp.: Berisha, Strakosha, Braafheid, Mauricio, Ciani, Novaretti, Pereirinha, Onazi, Ledesma, Keita.
All.: Pioli.
ROMA: De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Keita (68' Pjanic), De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti (61' Ibarbo), Iturbe (84' Doumbia).
A disp.: Skorupski, Lobont, Astori, Spolli, Maicon, Holebas, Cole, Balzaretti, Paredes, Uçan, Pellegrini, Gervinho, Ljajic, Sanabria.
All.: Garcia.
Arbitro: Rizzoli di Bologna. Assistenti: Di Liberatore e Nicoletti. IV uomo: Faverani. Assistenti di porta: Mazzoleni e Irrati.
Marcatori: 73' Iturbe (R), 81' Djordjevic (L), 85' Yanga-Mbiwa (R)
Note: ammoniti Totti, Torosidis, Iturbe, Florenzi (R), Lulic, Gentiletti, Biglia, Klose (L)
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
17.34 - In panchina anche Gervinho, che ieri era stato escluso dai convocati.
17.27 - In campo la Roma per il riscaldamento, accolta dall'ovazione dei tifosi giallorossi e dai fischi dei biancocelesti. - GUARDA IL VIDEO
17.23 - In campo i portieri della Roma, seguiti a breve dai giocatori biancocelesti. Al suo ingresso in campo Morgan De Sanctis è andato sotto la Curva Sud per incitare i tifosi. - GUARDA IL VIDEO
17.08 - Questo l'undici iniziale dei biancocelesti:
Marchetti; Basta, De Vrij, Gentiletti, Lulic; Parolo, Biglia; Felipe Anderson, Mauri, Candreva; Klose,
16.56 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Keita, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti, Iturbe
16.35 - Arrivata anche la Lazio.
16.31 - Arrivato in questi istanti il pullman della squadra giallorossa.
16.30 - Ultime indiscrezioni sulla formazione. Come riporta su Twitter il giornalista de 'Il Tempo' Alessandro Austini, ci sarà Iturbe nel tridente con Florenzi e Totti. Yanga-Mbiwa farà coppia in difesa con Manolas, mentre in mediana ci saranno Keita, De Rossi e Nainggolan.
16.19 - Un gruppo di tifosi del Wisla Cracovia è sbarcato oggi nella capitale per assistere al derby. Gli ultras polacchi assisteranno alla gara in Curva Nord, ospitati dai sostenitori biancocelesti, con i quali è stato ufficializzato un nuovo gemellaggio.
(iltempo.it)
16.12 - Ultime di formazione. Secondo quanto riporta l'emittente satellitare, il probabile tridente offensivo dei giallorossi sarà composto da Florenzi, Totti e Ibarbo. Nella Lazio, invece, partirà dal 1' Lucas Biglia, che ha superato il provino decisivo.
(sky sport)
15.42 - È iniziato l'afflusso dei tifosi allo stadio Olimpico dove alle 18 inizierà il derby tra Lazio e Roma. I cancelli sono stati aperti alle 15. L'area attorno allo stadio è presidiata dalle forze dell'ordine. Sono circa 1700 gli agenti impiegati per garantire la sicurezza in occasione del match a cui assisteranno, secondo le previsioni, 48mila spettatori. Scattate anche le chiusure al traffico delle strade attorno all'impianto sportivo: da viale dei Gladiatori a viale delle Olimpiadi, da Lungotevere Maresciallo Diaz a piazzale Maresciallo Giardino.