DA TORINO MATTEO DE ROSE - La Roma non riesce a centrare la terza vittoria consecutiva e per la prima volta della gestione Garcia scende al di sotto del secondo gradino del podio. A Torino i giallorossi non vanno oltre l'1-1 e vengono superati in classifica dalla Lazio, salita a +1 dopo la vittoria con l'Empoli.
Una Roma che ha mostrato una buona condizione fisica e che apparsa in crescita sul piano del gioco. In un primo tempo giocato a ritmi molto blandi i giallorossi hanno tenuto in mano pallone e manovra, pur se non è riuscita a creare pericoli di rilievo in area di rigore. Non a caso tutte le conclusioni più pericolose sono arrivate da fuori area, in particolare con Nainggolan e soprattutto Iturbe. Poco o nulla invece da parte del Torino, che ha cercato di rendersi pericoloso soprattutto in contropiede senza però mai arrivare ad impensierire De Sanctis. A inizio ripresa l'episodio che cambia la partita: lancio di Pjanic che pesca l'inserimento di De Rossi, che tenta il dribbling e trova un contatto con Padelli: calcio di rigore, tra le veementi proteste dei granata (contatto tra De Rossi e Moretti, con il centrocampista giallorosso che una mano al collo dell'avversario: Irrati li ammonisce entrambi). Dal dischetto va un insolito rigorista, Alessandro Florenzi, che batte Padelli e sblocca la partita. Dopo il gol il Toro si ributta in avanti e su un altro episodio molto dubbio, unito a una dormita della retroguardia giallorossa, nasce il gol del pari. Cambio di gioco di Bruno Peres dalla sinistra che trova Vives sul fondo, la palla non è uscita per gli assistenti aribtrali e il centrocampista granata può mettere al centro per l'indisturbato Maxi Lopez. La Roma si butta a testa bassa in avanti alla ricerca del gol del 2-1, ma i minuti finali sembrano un film già visto molte volte in questa stagione. Nell'ordine occasioni per Iturbe, Ibarbo, Florenzi (con Padelli che respinge sul palo) e Holebas. Nulla da fare e altra occasione sprecata per la formazione di Rudi Garcia. E ora la corsa per il secondo posto ha sempre più il sapore di un derby.
IL TABELLINO
TORINO: Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres (76' Molinaro), Vives (79' Farnerud), Gazzi, El Kaddouri, Darmian; Quagliarella, Martinez (57' Maxi Lopez).
A disp: Castellazzi, Ichazo, Bovo, Masiello, Jansson, Farnerud, Gonzalez, Amauri.
All. Ventura.
ROMA: De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic (84' Uçan), De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Ibarbo (83' Yanga-Mbiwa), Ljajic (75' Doumbia).
A disp.: Skorupski, Lobont, Spolli, Cole, Balzaretti, Paredes, Pellegrini, Totti, Verde, Sanabria.
All. Garcia.
Arbitro: Irrati di Pistoia. Assistenti: Tonolini e De Pinto. IV uomo: Vuoto. Assistenti di porta: Mazzoleni e Baracani.
Reti: 58' rig. Florenzi, 64' Maxi Lopez.
Note: ammoniti Vives (T), Iturbe (R), Maksimovic, Moretti (T), De Rossi (R), El Kaddouri, Gazzi (T), Manolas (R). Recupero 4' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Ammonito Manolas nell'ultima azione, per una spinta a Quagliarella.
Altro cambio nella Roma, l'ultimo: dentro Uçan per Pjanic.
Fuori Vives nel Torino, dentro Farnerud.
Altra palla persa da Maksimovic: Gazzi deve stendere Ibarbo e prendersi pure lui un'ammonizione.
Qualche problema fisico per Bruno Peres, che esce zoppicante: entra Molinaro, che va a sinistra con Darmian che passa a destra.
Ammonito pure El Kaddouri, che ferma intenzionalmente la ripartenza di Ibarbo.
PAREGGIO DEL TORINO! PROPRIO MAXI LOPEZ! L'argentino mette in rete a porta vuota su tocco di Vives e fa 1-1! Ma forse la palla era uscita a inizio azione!
Cambia Ventura prima del penalty: fuori Martinez, dentro Maxi Lopez.
CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! De Rossi controlla in area e viene sgambettato da Moretti, ammonito per proteste!
Giallo anche per De Rossi per aver battibeccato con Moretti.
Maksimovic perde un'altra palla e poi deve far fallo su Ibarbo per rimediare: ammonito pure lui!
GIALLO ANCHE PER ITURBE: L'argentino ferma con una sbracciata la ripartenza di Maksimovic e viene pure lui ammonito.
PRIMO GIALLO DEL MATCH: Ammonito Vives, che sgambetta Iturbe nei pressi della linea laterale.
PREPARTITA
14.49 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio. Questo l'undici iniziale del Torino:
Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres, Vives, Gazzi, El Kaddouri, Darmian; Quagliarella, Martinez.
14.43 - Da segnalare che mister Rudi Garcia è sceso in campo durante il riscaldamento e ha dato alcune indicazioni prima al preparatore dei portieri Nanni e poi al preparatore Rongoni.
14.20 - Squadra in campo per il riscaldamento.
14.12 - In campo i portieri del Torino, che iniziano il riscaldamento.
14.03 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Ibarbo, Ljajic.
13.59 - Novità di formazione anche per il Torino: giocherà Martinez in attacco al posto di Maxi Lopez.
(sky sport)
13.52 - Consueto sopralluogo sul terreno di gioco per i giocatori giallorossi.
13.36 - La squadra è arrivata allo stadio.
13.27 - Ultimi aggiornamenti sulla formazione della Roma. Secondo quanto riferisce l'emittente satellitare Francesco Totti partirà dalla panchina. Sarà Victor Ibarbo a prendere il suo posto nel tridente con Iturbe e Ljajic.
(sky sport)
12.55 - Previsto uno spettatore d'eccezione all'Olimpico di Torino per la sfida tra granata e Roma. E' attesa la presenza di Ariedo Braida, ds del Barcellona. Tra gli osservati speciali Pjanic e Darmian, accostati ai blaugrana nelle scorse settimane.
(sky sport)