DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Nessun contro-sorpasso, solo un aggancio al secondo posto occupato dalla Lazio. E l'ennesima occasione sprecata per la Roma, che non va oltre l'1-1 con l'Atalanta. E' il tredicesimo pareggio stagionale per i giallorossi, che complica ulteriormente la corsa alla Champions League.
La gara dell'Olimpico, caratterizzata dall'assenza della Curva Sud (chiusa dal giudice Tosel dopo i fatti di Roma-Napoli) e dalla contestazione per il mancato ricorso, si era messa subito sui binari giusti: su una percussione di Ljajic il pallone trova il braccio largo di Masiello e Gervasoni indica il dischetto. Dagli 11 metri non sbaglia capitan Totti, al suo rientro da titolare. Nel giro di venti minuti la Roma cerca qualche spunto per mettere in sicurezza il risultato, ma nel giro di 20 minuti viene punita alla prima disattenzione. Dopo un contatto tra Astori e l'ex Emanuelson Gervasoni indica di nuovo il dischetto, stavolta a favore degli ospiti. Denis spiazza De Sanctis e la gara torna in parità. La Roma non reagisce al contraccolpo del pari, concedendo due chance a Gomez per poi risvegliarsi solo nel finale di primo tempo, con azioni però imprecise e confusionali. Il pubblico non gradisce e fischia sonoramente la squadra all'intervallo.
Nella ripresa la Roma sembra partire con il piglio giusto. L'ingresso di Ibarbo, al posto di un inconcludente Iturbe, riaccende le speranze dei giallorossi. Ma pur se la seconda frazione appare quasi un monologo dei giallorossi, vengono a galla le difficoltà già mostrate molte volte in questa stagione. Come la sterilità offensiva e la difficoltà ad attaccare difese schierate, come quella dell'Atalanta che arretra e fa melina a protezione di un punto prezioso. Un film purtroppo già visto molte volte in questa stagione. Alla fine restano i fischi (arrivati anche a fine partita, anche se in misura minore rispetto al primo tempo) e i rimpianti.
GUARDA LE FOTO - GUARDA IL VIDEO DEL RIGORE DI TOTTI
IL TABELLINO
ROMA: De Sanctis; Torosidis (83' Doumbia), Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas; Paredes (57' Keita), Nainggolan; Florenzi, Ljajic, Iturbe (57' Ibarbo); Totti.
A disp.: Skorupski, Lobont, Spolli, Calabresi, Cole, Balzaretti, Uçan, Pellegrini, Verde, Sanabria.
All. Garcia.
ATALANTA: Sportiello; Benalouane, Masiello, Stendardo, Dramé; Estigarribia, Baselli (59' Migliaccio), Carmona, Gomez; Emanuelson (65' Moralez); Denis (81' Bianchi).
A disp.: Avramov, Frezzolini, Kessie, Zappacosta, Del Grosso, Grassi, D'Alessandro, Rosseti.
All. Reja.
Arbitro: Gervasoni di Mantova. Assistenti: Bianchi e Musolino. IV uomo: Longo. Assistenti di porta: Tagliavento e Di Paolo.
Reti: 3' rig. Totti, 23' rig. Denis.
Note: spettatori 35.088 (abbonati compresi, circa 26000 i paganti). Ammoniti Baselli, Benalouane (A), Paredes, Astori, Yanga-Mbiwa (R), Stendardo (A), Ibarbo (R). Recupero 5' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
14.28 - Squadra in campo per il riscaldamento.
14.08 - Ricognizione sul terreno di gioco per i giocatori giallorossi, prima di iniziare il riscaldamento.
14.05 - Ufficiale anche la formazione dell'Atalanta:
Sportiello; Benalouane, Masiello, Stendardo, Dramé; Estigarribia, Baselli, Carmona, Gomez; Emanuelson; Denis.
13.52 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Torosidis, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas; Paredes, Nainggolan; Florenzi, Ljajic, Iturbe; Totti.
13.51 - Novità nella formazione dell'Atalanta. In campo dal primo minuto l'ex di turno Emanuelson, che giocherà a supporto di Denis.
(sky sport)
13.50 - Circa 200 i tifosi che si sono radunati all'esterno dello stadio per la contestazione.
13.42 - La Roma ha già raggiunto lo Stadio Olimpico da circa 5 minuti. Riguardo la possibile contestazione dei tifosi giallorossi, per il momento la situazione all'esterno dello stadio appare tranquilla.
13.31 - Possibile variante tattica per i giallorossi, con Garcia che potrebbe proporre il 4-2-3-1 con Florenzi, Ljajic e Iturbe alle spalle di capitan Totti.
13.29 - Prime indiscrezioni sulla formazione giallorossa. A centrocampo dovrebbero giocare Paredes e Florenzi assieme a Nainggolan, mentre il tridente dovrebbe essere composto da Ljajic, Totti e Iturbe.
(sky sport)
13.25 - La partita di oggi è sotto osservazione per la possibile contestazione dei tifosi giallorossi per il mancato ricorso contro la chiusura della Curva Sud. In casa Atalanta sono in pochissimi a seguire la squadra: solo 8 i tagliandi venduti per il settore ospiti.
(retesport)
12.50 - In corso le riunioni tecniche.
(sky sport)