LAROMA24.IT - Ultimo atto del girone d'andata per la Roma. La formazione di Rudi Garcia, reduce dall'ultimo turno che ha segnato il ritorno a -3 dalla capolista Juventus, voleva tentare di chiudere in bellezza la prima parte di stagione per proseguire la corsa al primo posto. Ma i giallorossi partono come peggio non si può e, dopo soli 2 minuti, Astori disimpegna in maniera pessima favorendo l'incursione di Vazquez: assist per Dybala e tap-in vincente. Nella prima frazione di gioco i giallorossi registrano il numero zero sotto la casella dei 'tiri verso la porta'.
Diverso il piglio nella ripresa. Garcia trasforma l'ibrido 4-2-3-1 del primo tempo riportando gli uomini a un più stabile 4-3-3: al 54' Pjanic batte un calcio piazzato, sponda di Strootman e rete del pari di Mattia Destro. Poche le emozioni fino al fischio finale: da segnalare un miracolo di De Sanctis su una situazione di uno contro uno con Dybala. Ammoniti, tra le fila dei giallorossi, Yanga-Mbiwa, Strootman e Destro. Esordi per Paredes e Verde: l'attaccante esterno della Primavera ha rilevato uno spento Manuel Iturbe. Una sostituzione che, probabilmente, farà discutere.
La Roma guadagna un punto sulla Juventus, ora a -2: i bianconeri disputerano un agevole impegno, domenica sera, contro il Verona (battuto per 6-1 in Tim Cup).
IL TABELLINO:
PALERMO: Sorrentino: Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto, Lazaar (83' Daprelà); Vazquez (40' Quaison), Dybala (74' Belotti).
A disp.: Ujkani, Fulignati, Muñoz, Feddal, Emerson, Terzi, Bolzoni, Chocev, Della Rocca, Joao Silva.
All. Iachini.
ROMA: De Sanctis; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas; Pjanic, Strootman, Paredes (77' Maicon); Iturbe (74' Verde), Destro, Ljajic (80' Totti).
A disp.: Lobont, Skorupski, Manolas, Somma, Calabresi, Cole, Emanuelson, Uçan, Pellegrini, Borriello.
All. Garcia.
Arbitro: Damato di Barletta. Assistenti: Nicoletti e Vuoto. IV uomo: De Luca. Assistenti di porta: Peruzzo e Ghersini.
Reti: 2' Dybala, 54' Destro
Note: ammoniti Yanga-Mbiwa (12'), Morganella (45'+1), Lazaar (64'), Strootman (89'), Destro (90'+3)
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
PRIMO TEMPO
PREPARTITA:
20.38 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
20.12 - Squadre in campo per il riscaldamento.
20.10 - Nel Palermo smentite le ultime voci riguardo una possibile assenza di Vazquez: l'argentino sarà in campo e farà coppia in attacco con Dybala. Questa la formazione ufficiale:
Sorrentino: Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto, Lazaar; Vazquez, Dybala.
20.10 - In assenza di Totti, De Rossi e Keita, sarà Miralem Pjanic a indossare la fascia di capitano.
(roma tv)
20.05 - Iniziano il riscaldamento i portieri del Palermo.
19.47 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas; Pjanic, Strootman, Paredes; Iturbe, Destro, Ljajic.
19.45 - Consueto sopralluogo sul terreno di gioco per i giocatori
19.29 - La squadra è arrivata allo stadio.
19.15 - Altre conferme sull'undici iniziale della Roma, ma secondo le ultime indiscrezioni la Roma giocherà con 4-2-3-1, con la coppia Strootman-Paredes in mediana e Ljajic, Pjanic e Iturbe alle spalle di Destro.
(iltempo.it)
19.10 - Confermate le precedenti indicazioni sull'attacco giallorosso: giocherà Destro, capitan Totti siederà in panchina. La novità importante riguardano Leandro Paredes ed Alessandro Florenzi. L'argentino giocherà a centrocampo mentre il numero 24 giocherà come esterno destro di difesa al posto di Maicon.
(sky sport)
18.51 - In corso la riunione tecnica. Riguardo il ballottaggio Totti-Destro, il numero 22 resta il favorito per una maglia da titolare.
(sky sport)
18.46 - Rudi Garcia ha scelto: Francesco Totti andrà in panchina mentre Mattia Destro partirà dal primo minuto. Il tecnico francese ha scelto questa mattina l'undici anti-Palermo. La decisione di escludere il capitano è stata presa di comune accordo, dopo un colloquio con il numero 10 giallorosso, non al meglio dopo il fastidio intestinale che gli ha impedito di allenarsi per alcuni giorni. Già in mattinata, nell'albergo in centro scelto per il ritiro della squadra, Destro era tornato ad avere la sensazione di partire titolare, prima della comunicazione ufficiale dell'allenatore. Nel Palermo giocherà Vitiello in difesa. Munoz, in rotta con la società per il mancato rinnovo del contratto, andrà in panchina.
(corsport.it)