LAROMA24.IT - Sarà Marco Guida della sezione arbitrale di Torre Annunziata a dirigere Roma-Atalanta. L'ultima volta che l'arbitro nato a Pompei ha incontrato i giallorossi è stata in occasione di Parma-Roma, partita che segnò la terza delle 10 vittorie di fila in apertura di campionato. Il suo nome potrebbe comunque far discutere, in quanto tifoso, o almeno simpatizzante, del Napoli.
Il fischietto di Pompei è tenuto in alta considerazione da Braschi e Nicchi, nonostante qualche svista nelle stagioni precedenti. L'episodio più discusso della sua carriera fu senz'altro il 26 gennaio 2012 quando nel finale della sfida tra Juventus e Genoa, sull'1-1, non concesse ai bianconeri un calcio di rigore su evidente mani di Granqvist. A scatenare le polemiche fu Antonio Conte che, a fine partita rivelò: "L'arbitro di porta gli aveva segnalato il rigore, ma lui mi ha detto che non se l'é sentita".
A pesare, in quell'episodio come nella sua carriera, è anche la sua fede mai nascosta. Infatti, fece discutere l'intervista che Guida rilasciò a Vincenzo Paliotto su Napolissimo (n. 23 del 2010), quando dichiarò: "“Sono un grande appassionato di calcio, anche io tengo alle sorti di una squadra. Purtroppo, però, il Savoia sta attraversando un momento difficile. Ovviamente poi tengo molto anche alle sorti del Napoli". E quando gli capitò di dirigere una partita della sua squadra: "Insomma arbitrare il Napoli, di cui seguo le sorti sin da bambino, non capita tutti i giorni".
I precedenti del fischietto campano con i giallorossi sono 6, con 2 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. Il direttore di gara ha concesso 2 rigori alla Roma, uno dei quali proprio nel match di questa stagione contro i crociati, quando Kevin Strootman realizzò il penalty conquistato da Gervinho, sancendo il definitivo 3-1. L'altro dei due tiri dagli 11 metri concessi è stato nell'altro precedente vittorioso per la Roma, contro il Torino, per un fallo su Marquinho. Da rilevare anche un cartellino rosso sventolato a un calciatore avversario (Heurtaux dell'Udinese nella sfida del Friuli dello scorso campionato terminata 1-1). Nessuna espulsione, invece, ai danni di giocatori capitolini.
Il trend con i bergamaschi invece è di 7 partite in totale tra Serie A e B. Se in serie cadetta i nerazzurri hanno raccolto 2 vittorie e un pareggio, in massima divisione Guida non ha mai portato bene ai nerazzurri. Questi, infatti, non hanno mai vinto quando sono stati diretti dal campano, raccogliendo 3 sconfitte e un pareggio.
LR24