Ranking Fifa, record negativo per l'Italia: azzurri al 21esimo posto

16/08/2018 alle 21:54.
fifa-logo

La Francia sul tetto del mondo e l'Italia nella peggior posizione della sua storia. Il primo ranking Fifa della nuova era, quella della riforma varata lo scorso giugno con la modifica dei parametri per stilare la classifica, sorride decisamente ai campioni del mondo in Russia e d'altro canto boccia, se mai ce ne fosse bisogno dopo la non partecipazione ai Mondiali, gli azzurri affidati alla guida del Roberto Mancini.

Da qui in poi la graduatoria sul valore delle Nazionali stilata dal massimo organo che governa il calcio mondiale darà maggiore importanza ai match ufficiali in calendario con un algoritmo che calcolerà il punteggio ottenuto in base al coefficiente di difficoltà della gara. Le amichevoli fuori calendario varranno 0,5 punti, quelle previste dalla Fifa 1 punto. Dopo aver alzato la coppa del Mondo in Russia, la Francia conquista anche la testa della classifica del Ranking davanti a Belgio e Brasile,guadagnando sei posizioni e superando così la vecchia capolista Germania, giù al 15o posto.

Peggior posizionamento di sempre per l'Italia che, fuori dai Mondiali, scivola al 21o posto. Gli azzurri, finiti alle spalle di Galles e Perù, non erano mai scesi oltre la ventesima posizione dal '93 ad oggi. 

Clicky