Mourinho: "Kluivert perfetto per la Roma: in Italia potrà imparare molto" (AUDIO)

16/07/2018 alle 20:47.
mourinho

TELE RADIO STEREO - Josè Mourinho è intervenuto durante il palinsesto dell'emittente radiofonica, all'interno dello spazio condotto da Augusto Ciardi e Dario Bersani, per parlare del Mondiale appena concluso. Queste le sue parole:

Le è piaciuto questo Mondiale?
Sì, posso dire che mi è piaciuto. Non sono completamente felice, il rigore dato alla Francia ha deciso tante cose e mi dispiace. E' stato un rigore che non ha rappresentato a pieno il concetto di Var che mi hanno spiegato all'inizio. Per me il Var deve essere utilizzato per errori gravi, situazioni chiare di errori arbitrali e la situazione di ieri è una di quella che crea tanti dubbi e secondo me è un ingiustizia per una squadra che ha fatto un lavoro assolutamente fantastico e che con sorpresa è arrivata in finale.

Ha vinto la squadra migliore?
La Francia con Didier Deschamps è arrivata in finale all'Europeo e due anni dopo in finale di Coppa del Mondo e questo non è un caso. Il lavoro fatto in Francia con i giocatori è stato fantastico, sono giocatore che escono dal campionato francese che è un campionato che ha qualche limitazione e vanno a giocare in Inghilterra dove la competizione è alta. Didier non lo conosco così bene ma mi sembra un uomo equilibrato e pragmatico che ha un'ottima organizzazione di gioco. a vinto la squadra migliore. La fase a gironi è stata controllata anche se non troppo difficile. Poi hanno giocato contro squadre difficili da battere e lo hanno fatto sempre con Uruguay, Argentina e Belgio e hanno dimostrato pragmatismo, forza collettiva e talento. Peccato perché il rigore ha davvero cambiato una partita che poteva essere ancora più bella se si fosse arrivati all'intervallo con un pareggio.

La squadra che l'ha delusa di più?
Magari ti aspetti che una squadra come la Germania campione del Mondo e con una tradizione forte sia calcistica che mentale possa andare avanti. Non ti aspetti che possa fare cose così negative sia a livello di performance che di risultati. Poi si può parlare di squadre con i migliori giocatori del mondo come il Portogallo, l'Argentina o il Brasile che hanno una qualità collettiva incredibile. Però scegliere una squadra che mi ha deluso scelgo il Brasile.

Che significa Cristiano Ronaldo alla ?
Il campionato spagnolo non ha più i due migliori giocatori del mondo. Ora uno è in Spagna e uno in Italia. In Inghilterra la Premier è il campionato più competitivo con giocatori top, ora si può guardare a tre dimensioni. Ora tutti guardano l'Italia per Ronaldo, la Premier perché è il campionato migliore e la Spagna per . In questo momento la Serie A è diventato uno dei campionati più importanti del mondo. Nel calcio tutto può cambiare, se cambia la prospettiva di squadra come l', il Milan e la Roma, se non accettano in modo passivo che la con Cristiano diventa più forte, che vinceranno ancora e ancora, se trovano anche loro le motivazioni da questa operazione si può fare di nuovo un cambio di qualità, di emozioni e di attenzioni in Serie A. Per questa ragione complimenti alla per questo colpo di mercato che è calcistico, pubblicitario, di merchandising. E' un colpo a tutti gli effetti.

E' pronto per l'inizio della nuova stagione?
Ora sono a Los Angeles con i bambini. In una rosa di 22 ne ho solo 8 qui.

Justin Kluivert?
Lo conosco da quando era bambino, quando è nato ero a con suo padre. Ricordo bene Patrick portava Justin che aveva solo pochi mesi nello spogliatoio. Ora il ragazzino è diventato un giocatore di grande livello ed è perfetto per la Roma. Anche per lui va bene il calcio italiano, può imparare tanto a livello tattico e a livello mentale. Ha fatto una buona scelta per la sua carriera.

Ci vediamo in Italia?
Mi piacerebbe tornare in Italia per giocare la . Magari nella fase a gironi...

Clicky