Astori, è il giorno dei funerali: in piazza circa 10mila persone. Presente anche una delegazione della Roma (FOTO e VIDEO)

08/03/2018 alle 15:19.
img-20180308-wa0042

DA FIRENZE MATTEO DE ROSE - È arrivato il momento del'ultimo saluto a Davide Astori. Alle ore 10, infatti, presso la basilica di Santa Croce a Firenze, verranno celebrati i funerali per il calciatore della scomparso lo scorso 4 marzo per un arresto cardiaco. Attesa una folta delegazione della Roma: da e (presenti anche ieri per la camera ardente), a , e Pellegrini. I giallorossi, nonostante l'imminente impegno contro il Torino, non hanno voluto mancare all'appuntamento.

LIVE

12.35 - Il feretro è stato caricato sul carro funebre. All'esterno della Basilica disposte le bandiere dei quartieri di Firenze e gli stendardi della Figc e dei vari club che hanno inviato le rispettive delegazioni. Continuano intanto i cori dei tifosi della , che intonano il nome di Astori e "c'è solo un capitano'.

12.30 - Il feretro è uscito dalla basilica, accolto dagli applausi della folla. Cori da parte dei tifosi della .

12.05 - I presenti alla cerimonia iniziano a lasciare la Basilica, in attesa dell'uscita del feretro

11.50 - Terzo malore tra la folla, ma nulla di grave. Pronto l'intervento dei sanitari

11.40 - Al termine dell'omelia, parlano il fratello di Davide e, in rappresentanza della , Milan Badelj.

"Non ci sono tante parole: dicevo sempre a lui che quando facevano le interviste diceva sempre le stesse cose, quindi faccio la stessa cosa anche io", dice con la voce rotta dal pianto Marco Astori, fratello di Davide. "In questi giorni ci avete dimostrato quanto volevate bene al mio Davide", ha aggiunto

Queste le parole di Badelj:

"Tu sei semplice, diretto e pragmatico, con il tuo sguardo entri dentro le persone e ci rimani. Non sei come gli altri: anche senza sapere le lingue ti sei fatto capire con tutti, perché parli con il cuore, dono di pochi eletti. Tuo padre e tua madre non hanno sbagliato niente con te, sei il fratello o il figlio che tutti vorrebbero avere ed il compagno di squadra ideale. Tu sei il calcio, quello puro dei bambini, il nostro pensiero va a mamma, papà, Bruno, Marco e Francesco e alla principessa Vittoria. Il compito di chi le sarà vicino è raccontarle chi è Davide: un uomo con ma la U maiuscola. Finisco con un aneddoto: al mattino quando arrivavi alla fisioterapia tu accendevi la luce. Tu per noi eri questo: Luce. Grazie Davide"

11:00 -  Sta meglio il papà di Francesca Fioretti, che ha accusato un lieve malore. Le sue condizioni non destano preoccupazioni.

10:45 - Per la Roma presenti all'interno della Basilica anche , e Balzaretti.

10:40 - Iniziata l'omelia

10:35 -  Il feretro è appena entrato nella basilica, dove a breve avrà inizio la funzione.

10:28 - Un uomo ha accusato un lieve malore in chiesa, si tratta del padre della moglie Francesca. Immediato l'intervento dei sanitari con le barelle

10:27 - La piazza antistante la basilica è colma di gente. Circa 10mila presenti.

10:25 - Giunta anche la , con Barzagli, Buffon, Chiellini, e Allegri, reduci dagli impegni di coppa e applauditi dalla folla.

10:20 - Arrivata anche la Spal, con Borriello e mister Semplici, e il , con Mattia Perin. Presente anche Babacar. Tra gli altri, ci sono anche il cantautore fiorentino Marco Masini e Gianfranco Monti.

10:10 - All'arrivo del feretro, lunga sciarpata in silenzio da parte dei tifosi viola. Commozione ed emozione a Firenze.

 

10:03 - Arrivato il feretro

9:59 - Presenti Damiano Tommasi e Simone Perrotta. Arriva anche l'ex viola Tatarusanu, ed Hagi jr.

9:57 - C'è anche Matteo Renzi, insieme a Della Valle

9:55 -  Per il presenti Di Vaio e l'ex Roma . Arrivano anche i giocatori del , come Missiroli e Consigli, e del Parma (Munari e Lucarelli).

9:46 - Arrivato il presidente viola Andrea Della Valle. Presente anche l'Atalanta, con Masiello, Ilicic e Petagna. Ci sono anche la Cremonese e Ventura. Oltre che Malagò e Fabbricini, e l'attuale ct azzurro Di Biagio.

9:40 - Arrivato il Torino, rappresentato da Comi, e Filippo Inzaghi.

9:37 - Applausi per e Borja Valero, la delagazione interista

9:34 - Cominciano ad arrivare anche i rappresentanti del resto delle squadre, come Giulini (Cagliari) e Protti (Livorno).

9:33 - Giunta anche la delegazione della Roma, con , , Pellegrini e .

9:32 -  Ci sono il sindaco di FIrenze Nardella e l'assessore allo sport Vannucci

9:30 - Passata anche la compagna di Astori, Francesca Fioretti.

9:27 - Arrivate anche le squadre giovanili della e una delegazione del Crotone. Sono già 3mila i presenti di fronte alla Basilica.

9:20 - I tifosi attendono il feretro di fronte allo stadio Artemio Franchi, dove farà tappa prima di raggiungere la basilica di Santa Croce per le esequie. (fonte foto: firenzeviola.it)


9:10 - Arrivata la , accolta dall'applauso di tutti i presenti.

Clicky