Tattoo-changing: i tifosi della Roma dietro solo a quelli della Fiorentina

12/07/2017 alle 17:52.
tatuaggio-selfie-totti

Clamorose trattative milionarie, semplice voglia di un giocatore di cambiare squadra fino alla beffa di un logo stilisticamente rinnovato, ogni anno il calcio regala ai tifosi gioie e dolori, non solo sul campo. Infatti si stima che nel 2017 ben 1 supporter su 3 (28%) ricorrerà al ''tattoo-changing'', ovvero alla modifica del tatuaggio dedicato al proprio idolo calcistico o ai colori della propria società. Se l'anno scorso il caso più clamoroso fu il trasferimento di Gonzalo Higuain dal alla , che spinse numerosi tifosi partenopei ad eliminare dal proprio corpo l'immagine del ''Pipita'', quest'anno il tatuaggio più rimosso potrebbe essere di tonalità viola. Infatti il mercato in uscita della , ricco di cessioni importanti, avrebbe convinto alcuni supporters a rimuovere definitivamente dalla pelle i simboli della propria fede calcistica.

Un'idea condivisa dai tifosi della Roma, seguiti da quelli della e dell'Atalanta, fino al cosiddetto 'caso siciliano': Paul Baccaglini, l'imprenditore balzato agli onori della cronaca come possibile acquirente del U.S Città di Palermo, ha annunciato che dopo essere stato silurato dall'attuale proprietario della squadra Maurizio Zamparini, rimuoverà dal torace il tatuaggio che aveva dedicato alla società rosanero.

É quanto emerge da un'indagine condotta dal Renaissance Lab, effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1500 supporters calcistici di età compresa tra i 18 e i 55 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate allo sport, per scoprire quali saranno i tatuaggi più cancellati o modificati nel periodo estivo dai tifosi di fede calcistica. 4 tifosi su 10 decidono di farsi un tatuaggio sportivo come atto di fede verso la propria squadra. Al contrario, ben l'82% lo rimuove quando il proprio idolo calcistico decide di lasciare la squadra del cuore. [...]

Ma quali sono le tifoserie a forte rischio tattoo-changing? Al primo posto si posizionano i tifosi della (21%), colpa della rivoluzione che sta avvenendo all'interno della società viola, seguiti da quelli della Roma (16%) dopo le numerose cessioni e con sul piede di partenza. Al terzo posto si posiziona la (14%), con il rischio di perdere un uomo simbolo come Leonardo Bonucci o un fuoriclasse come Alex Sandro, oltre alla ''criticata'' rivoluzione del logo. Al quarto posto si posizionano i supporters dell'Atalanta (11%) seguiti da quelli del Torino (6%), che potrebbero vedere il proprio idolo Andrea Belotti approdare al Chelsea di .

(AdnKronos)

Clicky