As Roma, svolta l'assemblea degli azionisti. Baldissoni: "L'obiettivo è giocare nel nuovo stadio dalla stagione 2019/20". Gandini nominato ad: "Sono orgoglioso. Ripopolare l'Olimpico è un obiettivo della società"

28/10/2016 alle 17:03.
logo-as-roma

Questa da mattina, nelle stanze di Trigoria, è in corso l'assemblea degli azionisti della A.S. Roma che, fra gli altri punti all'ordine del giorno, ratificherà il ruolo di ad di Umberto Gandini nel consiglio d'amministrazione giallorosso. Questi tutti i punti trattati all'ordine del giorno.

Parte straordinaria:
1) approvazione delle modifiche all’articolo 3 dello statuto sociale;

Parte ordinaria:
1)  approvazione del progetto di bilancio al 30 giugno 2016; delibere inerenti e conseguenti;
2)  provvedimenti ai sensi dell’art. 2446 cod. civ.; delibere inerenti e conseguenti;
3)  relazione sulla remunerazione ai sensi dell’art.123-ter del D.Lgs. n.58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni e integrazioni;
4)  nomina di un membro del Consiglio di Amministrazione in sostituzione del consigliere dimissionario;
5)  incarico di revisione legale.

12.50 - Interviene il della Roma Mauro per rispondere a domande sul bilancio: "Andando a leggere i dati in prospettiva, valutando un andamento gestionale che non riguarda solo l’ultima stagione, possiamo vantare ricavi superiori ai 200 milioni (219), le perdite sono scese di 10 milioni. Se si applicano le norme del financial fair play siamo in un’area positiva. Dalle plusvalenze abbiamo ricavato 200 milioni, dando un apporto importante al risanamento della società. La competitività della nostra squadra è cresciuta".

Ancora il della Roma sulla questione nuovo stadio: "Siamo in fase di approvazione avanzata. Tra pochi giorni ci sarà la prima riunione interna della conferenza dei servizi. Per quanto riguarda il finanziamento della Goldman Sachs vi ricordo che non è stato acceso dall’AS Roma ma dalla holding dello stadio. Qualora non fosse possibile rimborsare la Goldman la Roma anticiperebbe la cifra ma avrebbe la cifra indietro dalla holding stessa. La holding è stata fondata per un’esigenza tecnica, visto che la Roma non avrebbe potuto accedere ai finanziamenti necessari. Quando giocheremo nel nuovo stadio? Non ne siamo certi. L’obiettivo è la stagione 2019/20".

Queste le parole di Gandini, neo ad della Roma: "Sono orgoglioso di guidare una grande società come la Roma. È una grandissima opportunità, sono impaziente, Sono grato al presidente. Voglio mettere a frutto le mia capacità che spero siano sufficienti e le mie esperienze per proseguire questa crescita che il club ha intrapreso a livello nazionale e internazionale. Ripopolare lo stadio? Non solo mio obiettivo ma della società, è sotto gli occhi di tutti che la situazione sia precaria, che lo spettacolo che la squadra offre sia per pochi intimi, ci sono situazioni pregresse che sto prendendo in considerazione coi colleghi, cercheremo di fare quello che già sta facendo la società, che non è inerte. Ci sono situazioni di ordine pubblico in divenire, il comportamento della tifoseria è ineccepibile e che quindi necessita da parte delle autorità una revisione. Ho notato con piacere e invidia l’amore e la forza dei tifosi in trasferta, a Reggio Emilia è stato bellissimo vedere la curva degli ospiti festeggiare con i giocatori, mi auguro che continui ma trovo fondamentale riportare i tifosi allo stadio. Altri punti da risolvere? Sarebbe facile dire che dovremmo trovare una cura contro i crociati, credo che come dicevo la Roma è una grande società, la squadra ha portato risultati importanti e deve continuare su questa strada. LE distanze sono ridotte, abbiamo una grande opportunità di dare un’impronta forte al campionato e mi auguro che questo accada. Per quanto riguarda la società, abbiamo davanti delle scadenze sia a livello di politica sportiva, trovare come sistema calcio un antidoto sempre più urgente all’emorragia di spettatori, riportare al centro il sostenitore, un evento sportivo senza pubblico perde fascino. La società è ben strutturata, ho bisogno di tempo per conoscerne i segreti, ho ottimi collaboratori che mi stanno istruendo. Prenderemo in mano la situazione societaria per rendere questo club sempre più competitivo".