Calciomercato Roma, Canovi: "Sousa è uno dei candidati per la panchina giallorossa"

20/05/2017 alle 22:36.
whatsapp-image-2017-05-14-at-23-44-27

WORLDSOCCERSCOUTING.COM - Dario Canovi, storico agente di numerosi calciatori tra cui Paulo Sousa, attuale tecnico della , ha rilasciato alcune dichiarazioni sul tecnico portoghese. Queste le sue parole:

“Stavo per portare Paulo Sousa alla Roma, poi andò alla

Cos’è successo quell’estate del 1994 quando si disse che Sousa aveva tradito la Roma per la ?
“Lo stavo trattando con Sensi e Moggi, che ai tempi stava per lasciare la Roma. Luciano mi chiamò proponendomi di fare l’operazione con la ma io dissi di no perché avevo già dato la parola alla Roma. Il ragazzo non si sentì di aver tradito nessuno, perché la Roma non aveva chiuso l’operazione. Alla fine i dirigenti della andarono a LIsbona e presero il giocatore”.

Ora potrebbe andare alla Roma da allenatore?
“Secondo me sì, è uno dei candidati. Glielo auguro, ha fatto bene ovunque”.

Gli altri due nomi sono quelli di ed Emery.
“Emery ha ancora un anno di contratto con il Psg e credo che il suo futuro dipenda molto dalla finale di Coppa di Francia contro l’Angers. – come Sousa – è una allenatore che già conosce il campionato italiano”.

E dove andrà?
“L’ penso che sia una soluzione concreta, lì ritroverebbe anche
con il quale ha lavorato a Roma. è uno dei migliori allenatori in circolazione e non credo abbia tanti concorrenti per quella panchina, perché mi sembra difficile che possa andare via dal Chelsea”.

In questo giro di allenatori Simeone può andare al Psg?
“Ora la priorità del Psg è prendere un ds. In pole c’è Bertra, uno dei più forti al mondo. Ha portato l’Atletico tra le big del calcio sia in Spagna che in e ce l’ha tenuto per diversi anni”.

Spesso si cercano allenatori stranieri, alla fine i nostri vincono ovunque…
“Assolutamente sì. Pensiamo a ,
e Carrera, ad esempio. Gasperini, per me, dopo quello che ha fatto con l’Atalanta potrebbe allenare in qualsiasi squadra del mondo”. Ma ci sono anche Zidane e Simeone: perché tanti stranieri bravi hanno giocato in Italia, che per tattica e allenamenti dà sicuramente una preparazione diversa rispetto agli altri campionati.

Thiago Motta è in scadenza con il Psg. Che farà?
“Sta discutendo con il club, alla fine penso che rimanga”.

E Schick dove giocherà il prossimo anno?
“Difficile da dire, lo vogliono i top club di tutta Europa. Ha dimostrato di essere un grandissimo talento, lo vedrei bene all’Atletico o al Psg, insieme a Cavani o come vice. Oggi quella clausola di 25 milioni è diventata abbordabile per molti club, ma non credo venga alzata”.

Quale sarà il colpo di mercato?
“Dipende cosa succederà con gli allenatori: non escluderei che Allegri lasci la se dovesse fare il Triplete. E se il colloquio tra
e Abramovich non dovesse essere positivo chissà cosa potrebbe accadere…

Qual è secondo lei il miglior talento in Serie A?
“Ce ne sono molti. Penso a Caldara e Conti dell’Atalanta, ma anche Bernardeschi e Belotti, un giocatore maturato tantissimo. Alla fine non penso che vada via: 100 milioni di clausola sono tanti, e qualche piccolo punto interrogativo sul giocatore ancora c’è. Credo che stiano uscendo fuori tanti talenti che possono riportare il calcio italiano ad alti livelli”.

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky