Totti contro il Parma. E segna sempre lui

18/02/2012 alle 09:10.

GASPORT (A. CATAPANO) - Dice Stefano Okaka, centravanti romanista appena parcheggiato al Parma: «Totti è un campione che nella sua carriera è rimasto un po' bambino». Pur in un italiano zoppicante, vorrebbe essere un complimento. E infatti, «sempre umile e

RAPPORTO SPECIALE -   contro il Parma è quello che ci vuole alla Roma per riemergere dal baratro toccato a Siena (peggio di così alla 23a giornata solo nel 2003). Lo dicono i numeri: è la squadra cui ha realizzato più gol in A, 15 (più uno in Coppa Italia), la stessa che ha segnato alcune tappe fondamentali della sua carriera. La più importante: 17 giugno 2001, il capitano apre le marcature, 3-1 agli emiliani, 3° scudetto romanista, il primo (e unico, fin qui) per . Un'altra indimenticabile: 19 dicembre 2004, sempre all'Olimpico, nel 5-1 rifilato al Parma il numero dieci con una doppietta scavalca Roberto Pruzzo in cima alla classifica dei goleador romanisti (107 contro 106). Ma nel rapporto tra e il Parma ci sono altri gesti da ricordare: il primo cucchiaio servito a Buffon nel 1998, una punizione sotto la neve, al Tardini, nel 2004, oltretutto nel giorno in cui i russi si ritirarono dalla trattativa per l'acquisto della Roma, e un altro pallonetto, questo a Mirante, il 1° maggio 2010, buono a tenere vivo il sogno scudetto (poi svanito). E infine a Parma ha realizzato l'unica doppietta con la Nazionale, alla Bielorussia, il 13 ottobre 2004. 
 
MA CHE RAZZA DI ROMA E'? -  Ce n'è abbastanza, in effetti, per pensare che domani riprenda la rincorsa a Meazza e Altafini (216 gol in A contro i suoi 211) e la Roma riprenda a volare, o almeno a mostrare la sua identità. È una partita che può dare o togliere molto ai giallorossi: una vittoria li rilancerebbe a caccia dell'Europa e gli darebbe la carica giusta per guardare all'Atalanta e, dietro l'angolo, al derby del 4 marzo. Viceversa, un altro passo falso li farebbe sprofondare nella mediocrità, realizzando l'incubo tanto temuto da : «Trasformare questa stagione in un anno di transizione, senza ambizioni né obiettivi». non ha ancora capito che razza di creatura è questa Roma ispanoamericana: se una bambina con problemi di crescita o una ragazza di cui innamorarsi. Da domani, spera, avrà le idee più chiare. 

Clicky